Ritratto senza reticenze dell'educazione di Tom Powers, un gangster di famiglia irlandese: dall'infanzia sulle strade di Chicago, alle prime imprese criminose, alla tragica fine.
Note
Interpretato da un grande James Cagney, capace perfino di far assumere al personaggio dimensioni eroiche nonostante la sua totale negatività, è insieme a Piccolo Cesare (1931) e Scarface (1932) il film fondativo del gangster movie. Serratissima la regia di Wellman, con la laconinca sequenza finale dell'abbandono del cadavere di Cagney. Celebre il pompelmo che Cagney schiaccia in faccia alla sua ragazza.
Paradigma del gangster-movie, insieme a Piccolo Cesare di Mervyn LeRoy e Scarface di Howard Hawks, nonché uno dei suoi vertici più alti.
Un film duro, nervoso e fulminante, diretto con uno stile crudo e modernissimo da William Wellman, e interpretato da un James Cagney a dir poco favoloso (splendidamente doppiato nella versione italiana da Nando Gazzolo), che attraversa il film… leggi tutto
"I'll give you my gun when you pry (or take) it from my cold, dead hands."
“Guns” è un mini-saggio lampo, un instant essay, di un’intelligenza, ponderatezza, buon senso, ragionevolezza…
Uscito con 30 anni di ritardo in Italia (ma forse nella sventura della censura fascista, non fu del tutto un male, permettendoci di ascoltare un ottimo doppiaggio, che rimane pur sempre con le voci dei grandi dopppiatori dell'epoca classica del cinema, ma che forse prima avrebbe subito distorsioni), il film sorprende ancora oggi per il realismo dei propri contenuti. Come…
Paradigma del gangster-movie, insieme a Piccolo Cesare di Mervyn LeRoy e Scarface di Howard Hawks, nonché uno dei suoi vertici più alti.
Un film duro, nervoso e fulminante, diretto con uno stile crudo e modernissimo da William Wellman, e interpretato da un James Cagney a dir poco favoloso (splendidamente doppiato nella versione italiana da Nando Gazzolo), che attraversa il film…
Da amante degli animali, e in particolare dei gatti...
una lista di film per giocare con queste splendide creature, animali affascinanti, misteriosi e liberi, che ci concedono il privilegio della loro amicizia, mentre…
Paradigma del gangster movie (insieme a “Scarface” di Hawks e “Piccolo Cesare” di LeRoy, che per il sottoscritto sono indubbiamente inferiori al film in analisi), ma c’è molto altro dietro: c’è tutta un’epoca, quella del proibizionismo e di quella Grande Depressione che ha lasciato i propri resti segnando un decennio. Ebbene sì,…
Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.
Public enemy ( Nemico pubblico): un titolo talmente bello che è stato tradotto letteralmente. Una pellicola fondante del genere gangster-movie non che una delle vette più alte mai toccate da esso. La narrazione ha una piega più sociale rispetto a "scarface" o "piccolo cesare", il protagonista è seguito da quando era bambino fino alla (inequivocabile per questo…
In senso assoluto questo gangster movie non ha nulla di eccezionale rispetto allo standard, anzi potrebbe perfettamente essere utilizzato come metro di misura per stabilire l'equilibrio giusto e appurare se un altro prodotto sia sopra o sotto la la misura auera. Se ci sono due valori aggiunti (che però non aggiungono nulla di sostanziale alla visione) stanno nell'ottima performance di Cagney e…
Uno degli archetipi cinematografici del genere gangster con "Piccolo cesare" di M. LeRoy, "Scarface" di H. Hawks, e "Le notti di Chicago" di J. von Sternberg. Racconta la storia di Tom Powers, parte dall'infanzia e attraverso il periodo del proibizionismo americano e poi della grande depressione, un ragazzo cresciuto nella malavita, diventa da adulto, uno degli uomini piu' importanti della…
Alcuni film italiani e stranieri che sono, per me, da considerare come "pietre miliari" della storia cinema. Interpretati da attori con la "A" maiuscola. Sono film di generi diversi: spaziano dal drammatico, alla…
Il saggio di Carlos Clarens Crime Movies del 1980, fu pubblicato nel giugno 1982 nella traduzione italiana, con il titolo Giungle americane (Arsenale cooperativa Editrice, Venezia 1982). È un volume di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
ua
leggi la recensione completa di Dany9007Uno dei primi e dei più grandi gangster-movie di sempre, interpretato da un James Cagney in stato di grazia.
leggi la recensione completa di Ethan01Il cinema non regge la distanza, il dramma diventa quasi comico rivisto oggi, l'arte (che indubbiamente c'era) tende inesorabilmente a sbiadirsi.
commento di Tex MurphyBuon gangster movie tipico degli anni trenta con un James Cagney perfetto nell'impersonare il cattivo senza scrupoli.
commento di IGLI