Cliffhanger

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cliffhanger

di luca826

Decisamente un filmetto o filmaccio, fate voi...Si salvano gli stunts e le Dolomiti! Voto 5+ ACROBATICO

Cliffhanger del 1993 (visto al cinema fra l'altro) è diventato con il passare degli anni un "quasi" cult (!!!) tanto che si vocifera di un imminente sequel. Perchè? Penso sia sicuramente il fascino delle locations a trainare il film nell'immaginario collettivo e anche il lavoro degli stuntman superlativo coadiuvato da una regia acrobatica e adrenalinica su di un terreno sicuramente difficile da gestire. Tuttavia la sceneggiatura e il cast raggiungono dei discreti livelli di ridicolo involontario lasciando a volte a bocca aperta non per le mirabolanti scene action, ma per l'assoluta inverosimilità del tutto... Quindi per me la pellicola non raggiunge la sufficienza da un punto di vista puramente qualitativo rimanendo però una sfida produttiva nella realizzazione tanto da relegarle una fama duratura, ma anche una sfida personale nel riconoscere i tanti gruppi e località dolomitiche riprese dal buon Renny Harlin. Giusto per capire la complessità della lavorazione in esterni solo nella scena finale non c'è l'impressione di cambio di set invece l'azione vera e non quella fiction, si sposta continuamente dalla cima del Lagazuoi, al Gruppo del Sella e alla Marmolada, sottolineando un lavoro dei producer e dei tecnici sul campo notevole. Per il resto solita routine del genere con punte di sadismo e violenza marcate più un villain cattivissimo e a volte troppo sopra le righe. Ultime note sulle Dolomiti: tuttora ci sono a Cortina e nei vari rifugi del circondario riferimenti e toponimi legati al film con anche delle leggende metropolitane sul famoso ponte sospeso identificandolo con quello tuttora presente sul monte Cristallo, errato: il ponte delle riprese è simile e forse ispirato a quello del sentiero Ivano Dibona al Cristallo ma dalle montagne sullo sfondo (le Tofane viste da Ovest e non da Est) si capisce chiaramente che è dalle parti della funivia del Lagazuoi, oltretutto se volete recuperare anche delle immagini il suddetto ponte è più di "cresta" e quasi a 3000mt e non su un simil pianoro molto più basso come nel film di Sly... Però la leggenda continua, addirittura alcuni siti diffondendo fake news, ripropongono la tesi della location sul Cristallo aggiungendo che dopo aver distrutto l'originale (???!!!) durante le riprese la produzione ricostruì il ponte di nuovo nello stesso posto!!! Quando la fiction vince sulla realtà.