Mike e Scott sono due ragazzi di strada. Mike, di estrazione sociale inferiore, soffre di narcolessia. Scott, di famiglia borghese perbene, prima accompagna Mike in un'infruttuosa ricerca della madre; poi rientra nei ranghi abbandonando l'amico.
Note
Tra splendid riferimenti a Shakespeare e sottili tracce carrolliane (_Alice_), un film raffinato sul mondo dei giovani marginali e sessualmente famelici. Bello e dannato anche nella vita, River Phoenix attore si fa rimpiangere ancora una volta in un film impensabile senza la sua presenza.
Film visto al cinema nel 1991,per cui con tutti i crismi e stati d'animo dell'epoca : una corazzata Potemkjin , alludendo più che altro al fantozziano commento che l'ha contraddistinta . Un lungometraggio su droghe e omosessualità, se per qualcuno è arte, tutto è relativo .
Forte di geniali soluzioni estetiche che sfiorano l'onirismo, Van Sant si conferma autore originale e sensibile nel raccontare questo dolente e vitale iter di formazione di due giovani complementari nel loro sbandamento esistenziale, uno alla ricerca delle proprie radici e l'altro in fuga da esse. Strepitosi Keanu Reeves e River Phoenix. Voto 8
River Phoenix, se non sbaglio, ha anche interpretato, assieme aKeanu Reeves,"T'amerò fino ad ammazzarti", mi pare che sia stato un o timo attore, ma a me piace moltissimo il fratello Joacquim. Su questo film
non posso scrivere nulla perché non l'ho visto.
Ma perchè poi dannati? Boh! Carmela vaffanculo brutta mangia spaghetti hai rovinato una coppia perfetta! ( chi ha visto il film sa a cosa mi riferisco)…
VOTO : 6/7. Quest’opera di Gus Van Sant è un “piccolo” cult, un film che reputo ben fatto, ma soprattutto interessante, non solo per la storia che ci racconta, ma perché cesella, a suo modo (e con sincerità), la figura leggendaria di River Phoenix (senza scordarsi il ben più fortunato Keanu Reeves, qui alle prime armi), Coppa Volpi al Festival di Venezia, che, anche per la tragica fine… leggi tutto
Belli e dannati stilisticamente segue i precedenti due film di Van Sant, pur nel suo continuo percorso di sperimentazione. I monologhi dei protagonisti continuano ad essere presenti ma con una novità, in questo film i pensieri sgorgano dalle bocche dei personaggi come se stessero pensando ad alta voce ma nessuno potesse sentirli. Tra le novità delle riprese in prima persona,… leggi tutto
La narcolessia quale metodo di fuga, modo di stare al mondo alla on the road di Kerouac (nume tutelare con la sua letteratura beat di “My own private Idaho – Belli e dannati”). La strada è davvero il centro di tutto in Mike. Ci si può anche addormentare sopra, tanto ci sarà sempre qualcuno che ti risveglierà o ti raccoglierà.
Film…
Film che in Famiglia eravamo abbastanza scettici di vederlo ma poi alla fine io me lo sono abbastanza gustato mentre mia Moglie diciamo che non ne è stata molto colpita.Personalmente la partenza non era malaccio e un brutto tentennamento lo si nota dopo 20' in una lunga sequenza in un Magazzino (se non ricordo male ... ) che mi ha assai stancato.
Per il resto,anche certe Scene più…
La recente e corrente emergenza sanitaria, affrontata soprattutto attraverso il distanziamento sociale e conseguente contenimento (se non azzeramento) delle attività umane non essenziali, ha messo in evidenza…
Post ironico, ovviamente caustico, moderatamente icastico, sperabilmente estatico
Ordunque, ordunque.
Una grave tragedia ha colpito il nostro fragile mondo (non so dire, però, in quanti se ne…
Salve,
mentre è al cinema con John Wick 3 - Parabellum, vorrei sottoporre alcuni film dove Keanu Reeves ha dato prova, secondo me, di notevoli interpretazioni, dando vita a personaggi che non hanno…
Belli e dannati stilisticamente segue i precedenti due film di Van Sant, pur nel suo continuo percorso di sperimentazione. I monologhi dei protagonisti continuano ad essere presenti ma con una novità, in questo film i pensieri sgorgano dalle bocche dei personaggi come se stessero pensando ad alta voce ma nessuno potesse sentirli. Tra le novità delle riprese in prima persona,…
Belli e dannati è una moderna versione della vicenda umana di Falstaff, ibridata con una bella dose di road movie di fine millennio. Anche tra questi hippie, giovani prostituti per scelta, resta impermeabile e impenetrabile la distinzione tra le classi sociali. Gli agi e gli obblighi di chi proviene da famiglia prestigiosa e danarosa richiamano il rampollo, che lascia gli ex compagni di…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Film visto al cinema nel 1991,per cui con tutti i crismi e stati d'animo dell'epoca : una corazzata Potemkjin , alludendo più che altro al fantozziano commento che l'ha contraddistinta . Un lungometraggio su droghe e omosessualità, se per qualcuno è arte, tutto è relativo .
commento di Isiraider67Film di Generazione strutturato in maniera non banale !
leggi la recensione completa di chribio1Forte di geniali soluzioni estetiche che sfiorano l'onirismo, Van Sant si conferma autore originale e sensibile nel raccontare questo dolente e vitale iter di formazione di due giovani complementari nel loro sbandamento esistenziale, uno alla ricerca delle proprie radici e l'altro in fuga da esse. Strepitosi Keanu Reeves e River Phoenix. Voto 8
commento di rickdeckard7/8 voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefecome quasi tutti i film di van sant è vacuo ed estetizzante
commento di clavaiasRiver Phoenix, se non sbaglio, ha anche interpretato, assieme aKeanu Reeves,"T'amerò fino ad ammazzarti", mi pare che sia stato un o timo attore, ma a me piace moltissimo il fratello Joacquim. Su questo film non posso scrivere nulla perché non l'ho visto.
commento di PaolettaPaolettaBelli e dannati stilisticamente segue i precedenti due film di Van Sant, pur nel suo continuo percorso di sperimentazione.
leggi la recensione completa di RobocopXIIIQuesto film vorrebbe insegnarci che la santità è per pezzenti, drogati, possibilmente omosessuali.Visivamente è spesso molto interessante.
commento di 5HoustonMa perchè poi dannati? Boh! Carmela vaffanculo brutta mangia spaghetti hai rovinato una coppia perfetta! ( chi ha visto il film sa a cosa mi riferisco)…
commento di Totororesurrectionun capolavoro di emozione. e un capolavoro nella sua imperfezione. film così (purtroppo) non se ne vedono più..
commento di redrum80Probabilmente il film più rabbioso della storia del cinema.Prendo un calcio, mi giro , salto e non ci sono più.
commento di brandoMi ha fatto cagare, una pizza senza senso.
commento di pdvcld