Trama
La piccola Charlie (Barrymore) è dotata di pirocinesi, ossia della facoltà di appiccare il fuoco con la mente. I servizi segreti, che vorrebbero servirsene, uccidono la madre e tentano di rapirla, ma papà Andy, anche lui con poteri paranormali, neutralizza gli agenti e fugge con la bambina. Braccati e infine catturati, sono studiati nei laboratori militari, dove fingono di essersi ammansiti. Ma ritentano la fuga.
Note
Non sempre i romanzi di Stephen King funzionano bene al cinema, e la conferma ce la dà questo film, tortuoso e noiosetto, diretto da Mark Lester un anno prima di "Commando". Peccato anche per il cast complessivamente interessante.
Il film ha conosciuto un primo remake nel 2002, Firestarter, e un secondo, sempre con lo stesso titolo, nel 2022.
Recensioni
Stephen King e il cinema, un binomio vincente che va avanti ormai da ben 40 anni (il primo adattamento, Carrie firmato De Palma, è datato 1976), sembra incredibile ma è cosi, la vena inesauribile del Re del Maine è da sempre al servizio di Hollywood, pronta a sfruttare i suoi scritti così popolari ma spesso molto difficili da rendere (bene) sullo schermo.
Da… leggi tutto
3 recensioni negative
Recensioni
Classico film “semiserio” per tutta la famiglia. Banalotta la trama, che suona già vista, effetti speciali efficaci, messa in scena tipica degli anni ’80, attori in parte. Non ho letto il libro di King, ma sinceramente la storia mi sembra trattata male: il finale, con la ragazzina che si trasforma in “Commando” (tanto per rimanere in tema con il regista), mi sembra veramente… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Recensioni
Gran bel B-Movie, tratto dal romanzo “L’Incendiaria” di Stephen King, che mi ha sorpreso positivamente, non che sia un capolavoro (la trama è decisamente semplice anche se efficace), ma è cmq un film molto godibile, abbastanza curato (buoni gli effetti speciali) e con interpretazioni sopra la media (nel cast anche Martin Sheen, già presente in un altro film tratto da un romanzo di… leggi tutto
2 recensioni positive
Commenti (11) vedi tutti
Abbastanza originale, ma di mediocre realizzazione. 6
commento di BradyPalle di fuoco, sputate dal nulla grazie alle capacità extrasensoriali della novella Carrie; esperimenti di laboratorio atti a saggiare l'intensità del potere della piccola incendiaria. Noiosissimo, lento, con dialoghi da camicia di forza.
commento di undyingBrutto 4
commento di eros7378Fuoco che nemmeno la moderna cg è in grado di ricreare. Grande intensità per tutto il film. Narrazione poco elaborata. Finale infantile.
commento di bebabi34Interessante dramma su due fuggiaschi con poteri paranormali, non mi sono mai annoiato, aprezzabili gli effetti speciali…
commento di wang yuFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchLa storia, come molte di King, è davvero bella ed interessante,però come trasposizione cinematografica questa non decolla e rimane lì a metà strada.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Bella trasposizione di un romanzo di Stephen King,con un finale strepitoso! Ottima interpretazione di Drew Barrymore ancora bambina.
commento di SaintlySinnerMerita per la piccola Drew Barrymore e i fuochi di artificio finali.
commento di urbangolferNon male questo filmetto per una serata estiva. certo non un capolavoro ma un film che scorre bene e si lascia guardare anche se il romanzo di King era un'altra cosa.
commento di florentia violaGIRATO ABBASTANZ BENE CONVINCE IN PIENO SOLO IL PERSONAGGIO DI COT CHE DISEGNA UN CATTIVO DA ANTOLOGIA.GRADEVOLE LA REGIA.
commento di superficie 213