Bernie La Plante, imbroglioncello senza lavoro, separato e con un figlio, è un menefreghista nato. Una sera però salva l'equipaggio di un aereo precipitato sull'autostrada e poi se ne va. Uno dei passeggeri, una giornalista televisiva, gli dà la caccia per "santificarlo" come "l'angelo del volo 104". Al suo posto però trova un barbone che, grazie al lancio pubblicitario televisivo, diventa una star nazionale. Frears ha girato un film che sotto le spoglie edificanti della commedia, nasconde un feroce atto di accusa contro l'egoismo e la passione per il denaro negli USA, e contro il potere della Tv.Lo stile è esplicitamente quello della commedie degli anni '40.
Dustin Hoffman non delude mai. Film divertente ma che fa anche riflettere sulla cinica spettacolarizzazione della realtà da parte della televisione. Devo averlo già visto a suo tempo ma l'ho rivisto volentieri.
Simpatica commediola che però nella parte centrale, dove si insiste sull'invadenza dei media nei confronti del presunto eroe, diventa un po' troppo pesante e ridondante. La presenza scenica di Dustin Hoffman innalza il valore dei film, che nel complesso ho trovato abbastanza ordinario
Non male... nel complesso una pellicola discreta. Sarcastico, velonoso sull'ipocrisia americana. Sceneggiatura molto anni '90. Dustin Huffman al solito immenso.
Una bella ed interessante commedia, sorretta da una sceneggiatura ironicamente sarcastica, che sfrutta un evento di cronaca a favore del vil danaro: molto bravi Hoffman e la Davis.
Commedia davvero divertente… assurdamente ironica e ben recitata e con 3 personaggi, contro-eroi in fondo in fondo con un grande animo(anche per i soldi!)
NON ESALTANE FILM DI UN FREARS IN TONO MINORE MA SEMPRE BRAVO A FAR SORRIDERE E FAR PENSARE.GARCIA E HOFFMAN FANNO A GARA DI BRAVURA.IL RITMO OGNI TANTO E' CALANTE E LA NOIA SPUNTA MA IL FILM RISULTA INTERESSANTE,INTELLIGENTE E NON SCONTATO.VOTO:7
Ieri (il film è del 1992) come oggi, il relativismo etico la fa da padrone.
Se questa è ormai, purtroppo, la regola consolidata, a maggior ragione quando a insegnare la scala dei valori di una società ci pensa la telecamera di una troupe televisiva (il riferimento è alla sola “telecamera” dacchè l’uomo de Eroe per caso che la imbraccia vive… leggi tutto
Americanissimo prodotto mediocre che pretende di moralizzare e al contempo fustigare il media televisivo come la menzognera minaccia, causa dei mali del nostro tempo. Tutto molto scontato e, a dispetto di un cast notevole, noiosetto. Poca fantasia e tantissima facile retorica. leggi tutto
Bernie La Plante/ Dustin Hoffmann è un imbroglione matricolato(lo capiamo dalla scena iniziale in tribunale ) . Un giorno per caso assiste ad un incidente aereo. Travolto dalla situazione si rende utile per salvare i passeggeri e poi si allontana dalla scena, senza una scarpa, che non trova più. Sull’aereo viaggia una giornalista televisiva Gale Gayley/ Geena Davis che…
Quanto c’è bisogno di un eroe, una guida, una figura a cui fare riferimento? Le religioni si fondano sì su concetti trascendenti, ma quanto varrebbero se non ci fossero figure-tramite, messaggeri che si collocano tra l’immanente e il divino?. Perché c’è sempre bisogno di dare un volto all’incredibile, di dare forma a un ideale. Non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Dustin Hoffman non delude mai. Film divertente ma che fa anche riflettere sulla cinica spettacolarizzazione della realtà da parte della televisione. Devo averlo già visto a suo tempo ma l'ho rivisto volentieri.
commento di Artemisia1593Simpatica commediola che però nella parte centrale, dove si insiste sull'invadenza dei media nei confronti del presunto eroe, diventa un po' troppo pesante e ridondante. La presenza scenica di Dustin Hoffman innalza il valore dei film, che nel complesso ho trovato abbastanza ordinario
commento di adri76Commedia brillante, molto intelligente e graffiante contro l'ipocrisia della societa' moderna e dei massmedia. Bel film e bravissimi attori
commento di DelfinoDelfinoSpiritoso e graffiante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon male... nel complesso una pellicola discreta. Sarcastico, velonoso sull'ipocrisia americana. Sceneggiatura molto anni '90. Dustin Huffman al solito immenso.
commento di TortellaüberallesA parte gli Attori,non saprei cosa salvare di questo Film stra-dimenticato ! voto.0.
commento di chribio1Il meglio del peggio della cultura, dell'ipocrisia e della retorica americana, rappresentata da un piccolo, grande, anzi… Un gigante Dustin Hoffman.
commento di eschiloOpinione uguale a quella di mm 40.
commento di wang yuUna bella ed interessante commedia, sorretta da una sceneggiatura ironicamente sarcastica, che sfrutta un evento di cronaca a favore del vil danaro: molto bravi Hoffman e la Davis.
commento di steveunCommedia davvero divertente… assurdamente ironica e ben recitata e con 3 personaggi, contro-eroi in fondo in fondo con un grande animo(anche per i soldi!)
commento di Bellociuffo.
commento di DaltonFeroce condanna nei confronti della televisione che crea eroi di cartapesta, falsi ed inutili… film molto intelligente e con ottimi attori!
commento di RageAgainstBerluscaNON ESALTANE FILM DI UN FREARS IN TONO MINORE MA SEMPRE BRAVO A FAR SORRIDERE E FAR PENSARE.GARCIA E HOFFMAN FANNO A GARA DI BRAVURA.IL RITMO OGNI TANTO E' CALANTE E LA NOIA SPUNTA MA IL FILM RISULTA INTERESSANTE,INTELLIGENTE E NON SCONTATO.VOTO:7
commento di superficie 213