Un soldato rimane ucciso vittima di una punizione "esemplare" nel campo militare di Guantanamo, a Cuba. Due suoi commilitoni sono accusati di omicidio; il tenente Kaffee, incaricato della difesa e considerato malleabile, si lascia convincere a poco a poco a indagare fino in fondo sulle responsabilità del comandante del campo, il colonnello Nathan R. Jessup. Un film condotto sulla falsariga del dramma giudiziario, ma che non offre sponde per consolatorie identificazioni.
Ottimo film per la sua storia militare legale e naturalmente per il suo cast .. all the best.. difficile che Cruise e Nicholson deludono!!!..crescente come tensione e coinvolgimento.. da non perdere.. voto 8
Un bel Quadretto d'Attori per un lungo Film al 60% di stampo Giuridico che avevo visto a tratti molti anni fa e ho voluto rivedere per intero : abbastanza altalenante forse per la lunga parte Giudiziaria verso la meta' della Pellicola.voto.5.
Uno dei pochi film che mi hanno fatto star sveglio. Prova che un buon film si può fare senza tanti lucicolorieffettispeciali. E senza inutile violenza gratuita.Trama un po' scontata, artificiale, ma poco poco.
Film magistrale,con un Tom cruise bravissimo e un Jack Nicholson sempre in grandissima forma. Ottima regia e la sceneggiatura è da paura. Consigliatissimo.
Ottimo film sul mondo dei marines. Il film sembra esser fatto apposta per Jack Nicholson che sembra un leone nei confronti di un Tom Cruise che sembra un gattino.
Gran bel film che mi ha sorpreso. Mi aspettavo un qualcosa di lento, noioso e pesante e invece è quasi il contrario. Ottima la prova di quasi tutto il cast, tranne la Moore che continua a non convincermi. Cruise mattatore su tutti.
Discreto film con un buon Tom Cruise ma che in effetti si regge tutto sulla gigantesca interpretazione di Jack Nicholson. Infatti per tutta la durata del film non si fa altro che aspettare il suo arrivo nell'aula del tribunale.
Sostanzialmente si tratta di un buon film, bello perchè esce fuori dalle solite storie militari americane che non hanno alcun sigificato. Otima l'interpretazione di Jack Nicholson, forse un pò troppo relegato nel ruolo del "cattivo". 7
un film di recitazione, ma di grandissima recitazione. Non solo Nicholson, anche gli altri interpreti valorizzano il copione ben assecondati dalla regia. (7)
Nella base di Guantanamo un soldato americano rimane ucciso in circostanze poco chiare; due commilitoni sono accusati del suo omicidio, ma si giustificano dicendo di aver obbedito a un ufficioso “codice rosso” che regola i comportamenti all’interno del reparto; tre avvocati diversamente motivati ne assumono la difesa. Bel dramma giudiziario, con tutti gli alti e bassi al posto… leggi tutto
Due marines indottrinati, fanatici in buona fede, uccidono per errore un commilitone debole che dovevano solo "punire" per ordine del capo della base di Guantanamo (Nicholson), teorico della violenza e della disciplina per le truppe attive a difesa della patria, e convinto che anche i civili benpensanti vogliono un esercito così, anche se a parole difendono il diritto, il rispetto delle… leggi tutto
Se Tom Cruise, eccetto Collateral, negli ultimi lustri ha interpretato per lo più film insulsi, questo Codice Rosso è davvero un bel vedere, dove funziona tutto. Tom Cruise stesso, protagonista che interpreta un novello avvocato, scelto proprio in quanto novello, per non scoperchiare pentoloni indigesti. Ma il novello si dimostra più forte, furbo, bravo e ingegnoso di quel…
Daniel (Tom Cruise) è un avvocato ancora in erba che deve difendere due militari che hanno ucciso un collega durante un’azione punitiva. Il suo arduo compito sarà quello di provare davanti alla giuria che i due sono stati costretti a compiere un cosiddetto “codice rosso” per via di un ordine pervenuto dall’alto, e nientemeno che dal colonnello Nathan R.…
Queste rivisitazioni d gandi fim e miitarismi di spettacolo, il tipo semplice kafi con la concetezza adeguata e livello se si parla di risultati... conseguiti nelle normalità delle cose
e difficili da ricordarsene per quelli con più scarsa lealtà e non in un modo migliore, di quel che in realtà si possa fare e di chi stiracchiando la realtà per suo favore non…
Nella base americana di Guantanámo viene ucciso accidentalmente un marine vittima di un atto di vendetta di due suoi commilitoni. La difesa del sergente Downey e del vice caporale Harold Dowson viene affidata all’avvocato Daniel Kaffee, da nove mesi arruolatosi in marina, assistito dal suo amico e collega, il capitano Jack Ross e da Joanne Galloway, capo della commissione…
Nella base americana di stanza a Guantanamo, a Cuba, un militare di nome William Santiago, muore nel corso di un'azione "disciplinare", ovviamente non ufficiale, perpetrata del sergente Louden Downey e del caporale Harold W. Dawson, chiamata nel gergo dei marines "codice rosso” una punizione esemplare, che non è prevista nel regolamento, non è normata o…
Questi sono i film che mi hanno fatto AMARE il cinema. Grazie al cinema trovo il mio spazio, il tempo per evadere dai problemi o scoprirne altri che altrimenti non conoscerei. Grazie ai film posso dire di vivere…
Due soldati, dopo aver punito un loro compagno, lo uccidono per errore e vengono processati. Il loro avvocato è Tom Cruise che si chiede se qualcuno abbia dato loro qualche ordine superiore...
Codice d'onore è un bel dramma giudiziario che ha tutti gli elementi per funzionare. E' condotto da mano attenta e sicura, è ricco di tensione drammatica e narrativa, gli attori…
Da pochi giorni è approdato sugli schermi di tutto il mondo La mummia, che vede Tom Cruise protagonista. Il film in oggetto non sta ripetendo il successo de La mummia con Brendan Fraser protagonista, ma nessuno…
semmbrerebbe un film di spettacolo e lo è, il testimone più assurdo e di divertimento è l'ufficiale che si presenta come tante altre figure coi soliti buoni proporsiti promissivi e di più grande megalomania che si siano potuti vedere, promettendo come tante altre volte di conoscere e risolvere questioni, per poi tra tra tra colpirsi sparandosi col risultato di far…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Con un grande Jack Nicholson; voto 8
commento di stokaiserAppassionante legal-thriller, bello, intenso e vibrante.
leggi la recensione completa di Furetto60Un bel film che si rivede con piacere. Voto 8.
commento di BradyDramma giudiziario che ha tutti gli elementi per funzionare.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOttimo film per la sua storia militare legale e naturalmente per il suo cast .. all the best.. difficile che Cruise e Nicholson deludono!!!..crescente come tensione e coinvolgimento.. da non perdere.. voto 8
commento di nicelady55Per un cast così grande spiace dover dire che il film non mi è piaciuto affatto. Voto:3
commento di AntofroncyOttimo film, sceneggiato, diretto e recitato benissimo.
commento di Stelvio69Niccholson è un mostro di bravura… con quella faccia che si ritrova…Ma Tom… gli tiene testa! Il resto tutti nella parte…
commento di LoLoriUn bel Quadretto d'Attori per un lungo Film al 60% di stampo Giuridico che avevo visto a tratti molti anni fa e ho voluto rivedere per intero : abbastanza altalenante forse per la lunga parte Giudiziaria verso la meta' della Pellicola.voto.5.
commento di chribio1Uno dei pochi film che mi hanno fatto star sveglio. Prova che un buon film si può fare senza tanti lucicolorieffettispeciali. E senza inutile violenza gratuita.Trama un po' scontata, artificiale, ma poco poco.
commento di pilaoOttimo film,bravissimo il regista nel gestire un cast di questo livello,tutti bravissimi. Soggetto e scenggiatura magistrali.
commento di PicassoFilm magistrale,con un Tom cruise bravissimo e un Jack Nicholson sempre in grandissima forma. Ottima regia e la sceneggiatura è da paura. Consigliatissimo.
commento di TalassoGrandissimo film.
commento di Blue VelveteCapolavoro del filone legal-thriller a sfondo militare. Semplicemente magistrale l'interpretazione di tutti gli attori.
commento di Tex MurphyOttimo film sul mondo dei marines. Il film sembra esser fatto apposta per Jack Nicholson che sembra un leone nei confronti di un Tom Cruise che sembra un gattino.
commento di IGLII diverbi tra Nicholson e Cruise sono tra le miglior cose del cinema anni '90. Anche la Moore recita bene. Compatto e coraggioso.
commento di DaltonGran bel film che mi ha sorpreso. Mi aspettavo un qualcosa di lento, noioso e pesante e invece è quasi il contrario. Ottima la prova di quasi tutto il cast, tranne la Moore che continua a non convincermi. Cruise mattatore su tutti.
commento di stankovicDiscreto film con un buon Tom Cruise ma che in effetti si regge tutto sulla gigantesca interpretazione di Jack Nicholson. Infatti per tutta la durata del film non si fa altro che aspettare il suo arrivo nell'aula del tribunale.
commento di jeffwineSostanzialmente si tratta di un buon film, bello perchè esce fuori dalle solite storie militari americane che non hanno alcun sigificato. Otima l'interpretazione di Jack Nicholson, forse un pò troppo relegato nel ruolo del "cattivo". 7
commento di simonCast stellare per un film mediocre… a parte Jack Idolo Nicholson il film regala pochi alti e molti bassi…
commento di RageAgainstBerluscaun film di recitazione, ma di grandissima recitazione. Non solo Nicholson, anche gli altri interpreti valorizzano il copione ben assecondati dalla regia. (7)
commento di arme