Gus, un giovane miliardario, si innamora pazzamente di Lorelei, ballerina bionda con un debole per gli uomini (molto) ricchi e decide di sposarla. I due progettano un viaggio in Europa per coronare il loro sogno d'amore, ma il padre di Gus, all'ultimo momento, manda all'aria il viaggio. Lorelei però non vuole perdere l'occasione e, poiché i biglietti non possono più essere restituiti, parte con Dorothy, una collega bruna. Il padre di Gus invece, che sente puzza di bruciato, affida la sorveglianza delle due donne a un detective privato che si imbarca con loro sotto falso nome. Durante il viaggio però costui si innamora di Dorothy . Quando il terzetto arriva a Parigi le avventure non sono finite. Il film cattura con la sua ricchezza di situazioni e dialoghi di spumeggiante intelligenza, la qualità dell'interpretazione e dei numeri musicali. E lascia filtrare un ridente pessimismo sui rapporti tra i sessi.
Iconico, un diamante della cinematografia. La Russell orchestra e la Monroe conclude; insomma, funzionano perfettamente. Le commedie, quelle vere, si fanno così.
Film commedia,capolavoro, gli uomini preferiscono le bionde o le brune ? Ci sono anche le bionde che si fanno brune o le brune che si fanno bionde, un vero dilemma !
Voto 8. Un vero cult, con le due superprotagoniste, autentiche fuoriclasse, in forma strepitosa da oscar ex aequo. Numeri musicali eccellenti, e humour di grande classe. [15.01.2009]
Una commedia musicale scintillante, ricca di sequenze indimenticabili, che trasformo' M.Monroe in una star internazionale.Si, e' vero, gli uomini preferiscono le bionde!
Un film carino e appassionante, una commediola classica con la mitica Marilyn che canta, duetta, balla, quasi un film costruito sulla sua stella, un godibile intreccio di commedia classica, musical e bravi attori…ma non è il miglior Hawks!
Testo brillantissimo e abiti con brillanti. E’ questo il connubio perfetto de “Gli uomini preferiscono le bionde”, commedia con parentesi musicali scritta da Charles Lederer e tratta da un romanzo di Anita Loos, la quale scrisse la storia immaginando due figure femminili al centro dell’azione e dell’attenzione di giovanotti muscolosi, signori attempati e… leggi tutto
Uno dei più banali films di Hawks, come storia, dialoghi, balli, caratterizzazioni. Perfino Marilyn è più scialba (meno viva) del solito: il sex appeal è sempre dichiarato (troppo) ma mai mostrato: se ne armano in due per spogliare la spia, ma poi lo fanno ubriacandolo e versandogli addosso acqua per costringerlo a cambiarsi; l'intenzione del regista evidentemente era… leggi tutto
Cacciatrice di dote cerca di sposare milionario. Facile, se sei Marilyn. Datata commedia musicale con bei numeri (in tutti i sensi) ma che ormai ha perso mordente, anche se alcuni momenti sono spassosi (il milionario bambino). Marilyn è Marilyn, ma la Russell non sfigura di certo nel ruolo della finta cinica che cerca il vero amore, anche se spiantato. Mezzo voto andrebbe aggiunto… leggi tutto
Gustosa e frizzante commedia con una spumeggiante Jane Russell che domina la scena. La Monroe è perfetta per il ruolo dell'oca attaccata al denaro. Con Hawks si va sul sicuro, i dialoghi sono serrati e dotati di un'ironia intelligente e pungente, gli attori impeccabili e la sceneggiatura serrata. Personalmente non tollero molto i musical e gli inserti musicali sono tanti ma basta…
Questa play nasce da una piccola provocazione. Intanto, nasce anche dalla curiosità relativa a un regista come Hawks, probabilmente un po' rimosso oggi rispetto ad altri grandi della sua epoca come Ford,…
Marilyn Monroe è uno di quei pochissimi personaggi a cui spetta una singolare gloria: quella sensazione di essere conosciuti da sempre. Nella mia vita, non riesco a individuare il momento zero in cui ho cominciato a sentir parlare di Marilyn: per me è come se ci fosse sempre stata, al pari di un'idea platonica innata all'intelletto. L'aura mi(s)tica di Marilyn travalica i…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Malgrado la celebre Diamonds are a girl's best friend, sarebbe eccessivo definire un musical questa brillante commedia di chiara impostazione teatrale con una strepitosa Jane Russell che riesce a rubare la scena a Marilyn Monroe all'apice del suo splendore.
Benché alcuni personaggi talvolta sconfinino nel macchiettismo, e in taluni momenti la trama sfiori pericolosamente la farsa, il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Iconico, un diamante della cinematografia. La Russell orchestra e la Monroe conclude; insomma, funzionano perfettamente. Le commedie, quelle vere, si fanno così.
commento di Gibbon92Film commedia,capolavoro, gli uomini preferiscono le bionde o le brune ? Ci sono anche le bionde che si fanno brune o le brune che si fanno bionde, un vero dilemma !
commento di polacmarClassico intramontabile della commedia musicale. Evergreen.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo... ma sposano le brune. Un cult, indimenticabile.
commento di paoscaCommedia fantastica, ma Marilyn Monroe fa passare tutto in secondo piano.
leggi la recensione completa di giansnow89Divertente 7
commento di eros7378Noiosa commedia musicale dove ho preferito l'interpretazione della Jane Russel.
commento di wang yuVoto 8. Un vero cult, con le due superprotagoniste, autentiche fuoriclasse, in forma strepitosa da oscar ex aequo. Numeri musicali eccellenti, e humour di grande classe. [15.01.2009]
commento di PPUna commedia musicale scintillante, ricca di sequenze indimenticabili, che trasformo' M.Monroe in una star internazionale.Si, e' vero, gli uomini preferiscono le bionde!
commento di BobtheHeatCarino ma niente di speciale. Ennesimo ruolo stereotipato per la Monroe. Veramente brava Jane Russel
commento di BelieverUna commedia originale, con intermezzi musicali molto belli. Due attrici da favola, per bravura e bellezza. Marilyn stupenda
commento di palozuno splendido capolavoro in cui marilyn monroe appare al meglio
commento di ale3Hawks è indubbiamente un grande ma se questo film è eccezionale lo si deve alla coppia Monroe-Russel. Eccitante.
commento di mise en scene 88Ottima commedia musicale con sceneggiatura, regia, attori e musiche perfetti.
commento di valien88Un film carino e appassionante, una commediola classica con la mitica Marilyn che canta, duetta, balla, quasi un film costruito sulla sua stella, un godibile intreccio di commedia classica, musical e bravi attori…ma non è il miglior Hawks!
commento di Travis