Bob Elkin, giovane scultore, ha una storia con una donna divorziata, Alex Grenville (Jackson). Cosa che non gli impedisce di avere anche una relazione con un medico di nome Daniel Hirsch (Finch). Lo strano triangolo precipita nel momento in cui Bob decide di abbandonare entrambi per andare a provare il suo talento in America. Alex e Daniel si adattano, tristemente, alla nuova situazione.
Note
Uno dei migliori film del periodo migliore di Schlesinger. Un film sobrio e antiscandalistico con una grande Glenda Jackson. Esordio per Daniel Day-Lewis nel ruolo di un giovane teppista.
Evidenziando, sobriamente, delle implicazioni di carattere progressista (non tutte completamente sviluppate), la pellicola racconta gli strali dei personaggi incasellando nel tribolato quadro delle interpretazioni impeccabili.
Un triangolo amoroso bello ed intrigante. Si respira l'aria "british" degli anni settanta, malinconica e vitale insieme, vogliosa di emanciparsi dai tabù sessuali imposti dalla società. Bob è il centro di una contesa compiuta da Alex e Daniel con civile compostezza. Senza isterismi e senza barattare i sentimenti con la possibilità di scegliere.
un triangolo d' amore complicato ma coordinato bene da Schlesinger.all' epoca fece scalpore per il tema omossesuale così esplicito. ma ormai il codice Hays era stato abolito da tempo e tutto era (è) permesso!
Passato alla storia per il modo esplicito con cui racconta una relazione omosessuale, rivisto oggi il film di John Schlesinger si connota soprattutto come un appassionato studio di “caratteri” che esplora le pieghe più nascoste e segrete del cuore umano, capace nel contempo di restituirci con assoluta precisione, anche il clima culturale dell’epoca di… leggi tutto
Geoff Barrows (l'altra metà - con Beth Gibbons - dei Portishead, collaboratore di Massive Attack, Tricky, etc.., ed autore - con Ben Salisbury - delle colonne sonore di "Ex Machina", "Annihilation" e "DEVS" di…
Film intimista, psicologicamente attendibile, che parla di personaggi 'controcorrente' all'interno di una società, quella inglese, che sta cambiando e sta attraversando una crisi profonda e totale, simile a quella esistenziale che vivono i protagonisti. E' un film d'attori dove i silenzi sono più importanti dei dialoghi. Dove alcune sequenze belle e poetiche si alternano a qualche…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
Passato alla storia per il modo esplicito con cui racconta una relazione omosessuale, rivisto oggi il film di John Schlesinger si connota soprattutto come un appassionato studio di “caratteri” che esplora le pieghe più nascoste e segrete del cuore umano, capace nel contempo di restituirci con assoluta precisione, anche il clima culturale dell’epoca di…
Ci sono certi film che sono legati ad una canzone non necessariamente perchè la canzone appare nel film, hanno un legame di parentela indiretto ma un motivo valido per associarle è palpabile.
Anche se non so se mi piace far la femmina...
di Stefano Falotico
Ora, a prefazione di questo mio importante discorso, citerei ancora una volta Robert De Niro. Ecco, molti di voi si chiederanno che…
Raffinato film intimista diretto dal regista John Schlesinger dopo il grande successo commerciale e gli Oscar vinti con "Un uomo da marciapiede". Si tratta di un insolito triangolo sentimentale mantenuto da un giovane artista insoddisfatto con due relazioni in parallelo, una con una divorziata quarantenne incapace di accontentarsi della precarietà del loro rapporto, l'altra con un maturo medico…
Non fatevi ingannare da questo titolo apparentemente calcistico poichè questa mia playlist vi parlerà di alcuni casi in cui un attore protagonista o comunque ben visibile all'interno del film è stato sostituito dal…
Il bacio è da sempre il gesto che sottolinea il grande amore e il cinema ne è pieno: io ve ne do sette nel limite massimo consentito ma voi aggiungete e infilate la lingua.
Approfitto di questo spazio per ricordare brevemente almeno qui la giornata contro l'omofobia, questa assurda piaga che ancora serpeggia in certe persone dalla coda di paglia e/o ottuse da gratuite incomprensioni. Non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Evidenziando, sobriamente, delle implicazioni di carattere progressista (non tutte completamente sviluppate), la pellicola racconta gli strali dei personaggi incasellando nel tribolato quadro delle interpretazioni impeccabili.
commento di Stefano LUn triangolo amoroso bello ed intrigante. Si respira l'aria "british" degli anni settanta, malinconica e vitale insieme, vogliosa di emanciparsi dai tabù sessuali imposti dalla società. Bob è il centro di una contesa compiuta da Alex e Daniel con civile compostezza. Senza isterismi e senza barattare i sentimenti con la possibilità di scegliere.
commento di Peppe ComuneInteressante documento di costume dalla narrazione ineccepibile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVoto 6. [12.03.2012]
commento di PPun triangolo d' amore complicato ma coordinato bene da Schlesinger.all' epoca fece scalpore per il tema omossesuale così esplicito. ma ormai il codice Hays era stato abolito da tempo e tutto era (è) permesso!
commento di silvia25Angoscia,solitudine,mali dell'anima,Un buon film su tutto questo e..molto di piu'.
commento di rosario