Le tre scimmie sapiens, Milo, Zira e Cornelius, sfuggite alla distruzione del pianeta terrestre avvenuta nel 3955, per un guasto agli strumenti della loro astronave compiono un balzo temporale e si ritrovano sulla Terra nel 1973. Finiti in mare, vengono ripescati e condotti davanti a una commissione d'inchiesta. Sembra che i terrestri li trattino con deferenza, ma uno scienziato è turbato dalle loro rivelazioni... Le riflessioni sulla superbia umana e sulla scienza che pretende di sostituirsi a Dio, sono alla base di questo terzo episodio della serie. Apologo amaro sulla società, secondo i toni che l'America dell'epoca, in crisi d'identità, prediligeva.
Riprende la storia, ma la sviluppa in modo dozzinale e poco interessante. Film tranquillamente perdibile. Anche in quanto alla realizzazione nulla da segnalare. Mediocre.
Voto 7.5 - Terzo episodio della saga davvero difficile da giudicare in quanto assai controverso. Si barcamena tra moralismo e satira, offrendo una trama molto interessante e coinvolgente, ma anche indecisa e divisa che diverte ed intrattiene durante il primo tempo, diventando invece drammatica e noir durante il secondo. Per la prima volta dopo due capitoli dai contenuti molto simili, la… leggi tutto
Molto più avvincente, più fantasioso e più ricco di spunti del precedente L'altra faccia del pianeta delle scimmie, anche se ormai il primo capitolo della saga è solo poco più che un pretesto. Cornelius e Zira sono ben caratterizzati e la loro vicenda apre mille dibattiti su quello che può essere il ruolo della scienza e della volontà nel corso degli eventi e a confronto con il destino. A… leggi tutto
Sceneggiatura (firmata da Paul Dehn) che presenta vari spunti interessanti (immodificabilità del destino, parabola discendente a cui conduce lo sviluppo se esasperato al massimo, malvagità umana), ma che non riesce a sfruttarli in un soggetto particolarmente accattivante. Ne deriva una storia che coinvolge poco e che non diverte. La regia è sufficiente anche se non regala sequenze memorabili.… leggi tutto
Iniziata nel 1968 con l'opera seminale di Franklin J. Schaffner, il successo decisamente "planetario" de Il pianeta delle Scimmie, film tratto dal romanzo di Pierre Boule, ha inevitabilmento dato vita a…
Tutto deriva da questa scena Dobbiamo ammettere che siamo delle creature piuttosto semplici, siamo accesi o spenti a seconda dei casi. Abbiamo a differenza… segue
Lo possiamo definire quasi un paradosso quando nel 1971 nasco io, che prendo il nome da Mike Wazowski, anni prima della nascita della Pixar e anche dello stesso personaggio. Manca ancora un po’ al mio compleanno…
Dal 3955, lontano futuro della terra, tornano su un'astronave (terrestre?) tre scimmie evolute. Si intuisce da subito che la relazione tra le specie diverse non andranno particolarmente bene.
Quali sono i pericoli che attendono l'umanità su questo pianeta? Riusciremo a manipolare il futuro? Quali possibilità nelle nostre mani? Ci libereremo mai di queste ataviche paure? L'essere umano è…
Voto 7.5 - Terzo episodio della saga davvero difficile da giudicare in quanto assai controverso. Si barcamena tra moralismo e satira, offrendo una trama molto interessante e coinvolgente, ma anche indecisa e divisa che diverte ed intrattiene durante il primo tempo, diventando invece drammatica e noir durante il secondo. Per la prima volta dopo due capitoli dai contenuti molto simili, la…
Si rinuncia alla spettacolarità, e si lavora più nelle tematiche, grazie anche un lavoro esperto e non di maniera di Paul Dehn (Chiamata per Il Morto, Assassinio sull’Oriente Express, La Spia che Venne dal Freddo e La Bisbetica Domata), che cura la sceneggiatura in maniera appropriata, ben affiancato da Don Taylor passato alla regia con buoni risultati. La storia si…
Molto più avvincente, più fantasioso e più ricco di spunti del precedente L'altra faccia del pianeta delle scimmie, anche se ormai il primo capitolo della saga è solo poco più che un pretesto. Cornelius e Zira sono ben caratterizzati e la loro vicenda apre mille dibattiti su quello che può essere il ruolo della scienza e della volontà nel corso degli eventi e a confronto con il destino. A…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Riprende la storia, ma la sviluppa in modo dozzinale e poco interessante. Film tranquillamente perdibile. Anche in quanto alla realizzazione nulla da segnalare. Mediocre.
commento di bebabi34Il primo e sicuramente il piu bello
commento di blade runner apocalipse nov