La famiglia Forbicioni (genitori e 5 figli, dai 17 anni di Tomaso ai 18 mesi di Giacomino) ospita a Roma la parigina Mignon, figlia di un fratello del capofamiglia con qualche guaio con la giustizia francese. La ragazzina (15 anni) è parecchio altezzosa e lega solo col timido tredicenne Giorgio, mentre con Chiara. Sarà un impossibile amore adolescenziale, non corrisposto. Promettente esordio registico di Francesca Archibugi, leggero ma non di rado felice. Pur nella scelta di una ridotta spettacolarità (l'insistenza per i modesti interni piccolo-borghesi), la vicenda ha un suo nucleo corposo e gli interpreti, ragazzi e adulti, danno il giusto rilievo ai rispettivi personaggi. In evidenza Cèline Beauvallet (Mignon) e Leonardo Ruta (Giorgio), oltre alla Sandrelli.
È sempre stato un film che ho trovato di una bellezza unica. Semplice ma dall'intreccio complesso, vicino alla storia di tutti. Un film molto riuscito sull'adolescenza.
I dubbi, le scoperte, le pseudo-relazioni amorose con una ragazza più grande, fanno entrare il piccolo Michele in un mondo tutto nuovo. Ma esso non ha il coraggio di entrarvi al momento giusto e rimpiangerà di non averlo fatto… 6-
Mignon e’ partita - Italia 1988. La trama: Mignon(Céline Beauvallet) e’ una adolescente francese di Parigi, ragazzina scontrosa ed altezzosa, viene mandata in Italia a Roma, presso dei parenti italiani, a causa di problemi giudiziari del padre, un imprenditore edile, coinvolto in un brutto affare a causa del crollo di una costruzione di cui è il responsabile,… leggi tutto
Esordio registico della Archibugi che narra una storia di adolescenti e un amore abortito,non corrisposto.Film di parola,di bei personaggi,di una francesina con un'enorme puzza sotto il naso,di un adolescente che se ne innamora,di altri ragazzi che la detestano.Non è molto ma il film si fa vedere perche'gli attori adolescenti sono bravi,meglio degli adulti,e ispirano simpatia per la loro aria… leggi tutto
Mignon, francesina quindicenne, arriva a Roma, ospite degli zii. Per quanto altezzosa è la ragazzina, tanto sono terra terra i cinque cugini, fra i quali solo Giorgio, di 13 anni, sembra comprenderla, e se ne innamora. Inutilmente, perchè Mignon punta a quelli più grandi. Giorgio si lascia andare.
Mignon è partita viene innanzitutto ricordato in quanto opera… leggi tutto
Mignon:
- "Nessuno vuole bene a nessuno"
Film dimenticato di fine anni 80 che all'epoca ebbe un buon riscontro di critica e svariati premi. Rivisto oggi dopo un'eternità (e in piena adolescenza...) Mignon è partita non perde niente del suo fascino intimista e generazionale. Infatti l'esordio della Archibugi è sincero e delicato descrivendo un microcosmo…
Mignon e’ partita - Italia 1988. La trama: Mignon(Céline Beauvallet) e’ una adolescente francese di Parigi, ragazzina scontrosa ed altezzosa, viene mandata in Italia a Roma, presso dei parenti italiani, a causa di problemi giudiziari del padre, un imprenditore edile, coinvolto in un brutto affare a causa del crollo di una costruzione di cui è il responsabile,…
Mignon, francesina quindicenne, arriva a Roma, ospite degli zii. Per quanto altezzosa è la ragazzina, tanto sono terra terra i cinque cugini, fra i quali solo Giorgio, di 13 anni, sembra comprenderla, e se ne innamora. Inutilmente, perchè Mignon punta a quelli più grandi. Giorgio si lascia andare.
Mignon è partita viene innanzitutto ricordato in quanto opera…
Federico è un ragazzino che vive a Roma insieme a una famiglia numerosa e caciarona, con la madre Laura (Stefania Sandrelli) che viene tradita dal marito e scoppia a piangere mentre taglia le zucchine, e i numerosi fratelli/sorelle sempre pronti a litigare e fare casino. La sua vita cambierà con l'arrivo di Mignon, una cugina francese - snob e con la puzza sotto il naso - di cui si…
A volte raggiungere il proprio obiettivo non basta. Tra spazi da riempire e vuoti da dimenticare, il freddo nelle ossa. È come se mancasse qualcosa e se ne avvertisse d’improvviso l’urgenza. In realtà è così,…
Nella vita di molte persone il legame con i cugini può definirsi più stretto di quello che si ha normalmente con i fratelli, specialmente da adolescenti. Quanti di noi hanno…
Nella vita privata Stefania Sandrelli è stata una mamma giovanissima, "scandalosa", provocante e decisamente controcorrente...cinematograficamente, soprattutto negli ultimi tempi, interpreta sempre ruoli materni…
Proprio bello questo film, e ricco. Il suo valore cresce ancora se pensiamo alla volgarità e superficialità che caratterizzava molto cinema di allora (e di oggi). Sulla dorsale della vicenda sentimentale del protagonista, narrata con sensibilità e profondità psicologica, si innestano le piccole storie degli altri personaggi. Dico piccole nel senso dello spazio che…
Buon esordio di francesca archibugi con un film adolescenziale. Mignon una ragazza francese di 15 anni viene mandata a roma ospite dagli zii e dai "trucidi" cugini, tra cui fa eccezione il tredicenne giorgio che legherà molto con lei fino ad innamorarsene ma(purtroppo per lui) non verrà corrisposto e ciò lo porterà a tentare il suicidio con la nafta. Il film è…
Quando ero adolescente la prima pomiciata (limonata a Milano) avveniva ,dopo molte fatiche di conquista ,su di una panchina pubblica o qualche boschetto del parco. Non era l'odierno "fare sesso" era un lungo…
Un esordio inaspettato, dopo un tirocinio di sceneggiatrice con alterne fortune, fa l'esordio con questo film, con leggerezza giusta racconta il mondo degli adolescenti: Spesso i suoi film avranno le storie degli adolescenti e dei bambini, qui la storia è complessa ma semplicemente resa; ha il dono della direzione degli attori, in special modo quelli giovani. La storiella della…
Delicata ma sotanzialmente blanda e vana commedia familiare su un tema sfruttatissimo da un certo cinema borghese - nonostante i tentativi di confrontarsi con la quotidianità proletaria. La delicatezza sentimentale e il rapporto con l'adolescenza, per quanto adeguati, suonano spesso programmatici e stantii.
Film carino e gradevole che affronta con i toni della commedia molti argomenti;tra i quali le crisi famigliari,i tradimenti,i primi amori...Il limite di questo film è che non scava sotto la superficie e tutti questi argomenti vengono abbozzati e tutto ciò lo rende imperfetto.Tuttavia considerando che è un esordio,la regista se la cava;aiutata anche da un buon cast tra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Ironico e sincero, un sofferto affresco esistenziale mascherato da coming of age. Esordio col botto! SOFFERTO VOTO 7,5
leggi la recensione completa di luca826Ottimo debutto di Francesca Archibugi in questo bel romanzo di formazione, che riecheggia il cinema di Truffaut. Buona la prima !!!
leggi la recensione completa di claudio1959È sempre stato un film che ho trovato di una bellezza unica. Semplice ma dall'intreccio complesso, vicino alla storia di tutti. Un film molto riuscito sull'adolescenza.
commento di sillabafilm "modesto" per quegli anni e per il 2000. non tutto questa bellezza, ma accettabile.
commento di cilieginaI dubbi, le scoperte, le pseudo-relazioni amorose con una ragazza più grande, fanno entrare il piccolo Michele in un mondo tutto nuovo. Ma esso non ha il coraggio di entrarvi al momento giusto e rimpiangerà di non averlo fatto… 6-
commento di simonfilm carino, gradevole, che mette in evidenza i conflitti (adolescenzali e non) di una famiglia numerosa (5 figli) romana.
commento di phil56