Espandi menu
cerca

Trama

Un antifascista militante tedesco dalla vita avventurosa e semiclandestina sposa un'americana e si reca da lei a Washington. Ma è scoperto e perseguitato dai nazi e, inizialmente, anche guardato con sospetto dai parenti della moglie. Dramma robusto da un soggetto di Lillian Hellman. Decisivi per la riuscita i raffinati dialoghi di Dashiell Hammett, marito della Hellman. Oscar all'attore protagonista Paul Lukas.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un dramma antinazista, proveniente da un testo teatrale. Lo sconosciuto (per me) regista lo dirige bene, e si avvale di uno stuolo di bravi attori (Paul Lukas mangia la scena a Bette Davis...). Buono anche il lavoro sulle luci e sulle ombre del direttore della fotografia. Spesso nelle scene in interno, infatti, l'illuminazione è moderata e si vedono diverse ombre, per sottolineare la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
7 stelle

Film dagli intenti chiaramente propagandistici, eccede nel propinare il suo messaggio (pur condivisibile) in maniera insistita e ripetuta. Buono il cast, anche se l'Oscar all'attore protagonista Paul Lukas, dotato di un'incerta dizione inglese, a scapito del grande Bogey di Casablanca è una delle più grosse cantonate prese dai membri dell'Academy. Film visto in v.o. Voto:… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
2017
2017
2015
2015
locandina
Foto
2013
2013
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un dramma antinazista, proveniente da un testo teatrale. Lo sconosciuto (per me) regista lo dirige bene, e si avvale di uno stuolo di bravi attori (Paul Lukas mangia la scena a Bette Davis...). Buono anche il lavoro sulle luci e sulle ombre del direttore della fotografia. Spesso nelle scene in interno, infatti, l'illuminazione è moderata e si vedono diverse ombre, per sottolineare la…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Film dagli intenti chiaramente propagandistici, eccede nel propinare il suo messaggio (pur condivisibile) in maniera insistita e ripetuta. Buono il cast, anche se l'Oscar all'attore protagonista Paul Lukas, dotato di un'incerta dizione inglese, a scapito del grande Bogey di Casablanca è una delle più grosse cantonate prese dai membri dell'Academy. Film visto in v.o. Voto:…

leggi tutto
2008
2008
2004
2004
1944
1944
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito