In un penitenziario americano si riproduce, in piccolo, la società dei criminali incalliti che impone spietate gerarchie, codici e riti di comportamento. La vicenda raggiunge il culmine drammatico in un tentativo di evasione e in un massacro. Teso e efficace capostipite del genere carcerario, con Wallace Beery "duro" in ottima forma. Oscar a Frances Marion per la sceneggiatura.
Questa pellicola può considerarsi, come giustamente indicato nella scheda, il capostipite del prison movie: con 'Codice penale' di Howard Hawks e soprattutto lo straordinario 'Io sono un evaso' di Mervin Le Roy, solo di due anni successivi, costituisce una ideale trilogia del genere carcerario che, anche nei decenni a venire, regalerà tante altre perle. Ottima la sequenza… leggi tutto
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Questa pellicola può considerarsi, come giustamente indicato nella scheda, il capostipite del prison movie: con 'Codice penale' di Howard Hawks e soprattutto lo straordinario 'Io sono un evaso' di Mervin Le Roy, solo di due anni successivi, costituisce una ideale trilogia del genere carcerario che, anche nei decenni a venire, regalerà tante altre perle. Ottima la sequenza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.