Siamo in Martinica, colonia francese, nel 1940. Dopo la sconfitta subita dai Tedeschi, l'isola è governata dai rappresentanti di Vichy. Membri della Resistenza organizzano una spedizione con l'obiettivo di liberare un loro compagno detenuto nel paese. Per questo hanno bisogno della collaborazione di un "esterno", individuato in un americano, Harry, proprietario di un peschereccio...
Note
Tratto molto liberamente da "Avere e non avere", su sceneggiatura di Jules Furtmann e William Faulkner, uno dei risultati più felici del grande cineasta Howard Hawks, un film d'avventura e d'amore in cui tornano i suoi grandi temi morali: La lealtà, la dignità, la fedeltà a se stessi. Indimenticabili i duetti tra Bogart e la Bacall.
Hawks: tanto stile alla portata di gente comune. Hemingway e Faulkner: dialoghi taglienti. Bogart/Bacall: raramente si è vista tanta sintonia,
testosterone e sensualità, Brennan: il vero amico. Casablanca è dietro l'angolo. Vi basta?
E' un film semplicemente favoloso, non mi stancherei mai dei duetti Bogart-Bacall, secondo me è tranquillamente sui livelli di Casablanca. Da vedere e stravedere.
Howard Hawks è un regista che ha un forte seguito anche nella comunità cinefila di Film tv: circa un anno fa scrissi una playlist dicendo che facevo un po' fatica a trovare veri capolavori diretti dall'autore, e diversi autorevoli utenti si ribellarono, arrivando perfino a toni astiosi (nel frattempo, mi sia consentito dirlo, ho elevato al rango delle 5 stelle anch'io il mitico… leggi tutto
Il capitano Harry Morgan (Bogart) affitta la propria imbarcazione a turisti desiderosi di provare un po' di pesca d'altura. Siamo in Martinica, all'epoca del governo Vicky, governo francese di nome, ma di fatto istituito e controllato dai tedeschi. I patrioti francesi non ci stanno , ed armano la rivoluzione sottobanco . Uno di questi chiede a Harry di recuperare un compagno in esilio su… leggi tutto
Acque del Sud (titolo originale “To have and have not”) è stato girato nel 1944 da Howard Hawks. Il soggetto è tratto dal romanzo di Ernest Hemingway indicato dal titolo originale, ma la sceneggiatura, del grande scrittore William Faulkner e di Jules Furthman, è molto distante dal testo originale: l’intento della produzione era quello di dare un…
Howard Hawks è un regista che ha un forte seguito anche nella comunità cinefila di Film tv: circa un anno fa scrissi una playlist dicendo che facevo un po' fatica a trovare veri capolavori diretti dall'autore, e diversi autorevoli utenti si ribellarono, arrivando perfino a toni astiosi (nel frattempo, mi sia consentito dirlo, ho elevato al rango delle 5 stelle anch'io il mitico…
Questa play nasce da una piccola provocazione. Intanto, nasce anche dalla curiosità relativa a un regista come Hawks, probabilmente un po' rimosso oggi rispetto ad altri grandi della sua epoca come Ford,…
Bogart ha una barca nella Martinica francese durante il governo collaborazionista di Vichy. Lì ne approfitta per aiutare la Resistenza...
Acque del sud vale soprattutto per la mitica interpretazione di Bogart e per i suoi duetti con la Bacall. Per il resto oggi è un po' datato e non sempre la tensione regge.
Il capitano Harry Morgan (Bogart) affitta la propria imbarcazione a turisti desiderosi di provare un po' di pesca d'altura. Siamo in Martinica, all'epoca del governo Vicky, governo francese di nome, ma di fatto istituito e controllato dai tedeschi. I patrioti francesi non ci stanno , ed armano la rivoluzione sottobanco . Uno di questi chiede a Harry di recuperare un compagno in esilio su…
E' una Playlist semplice semplice, apertissima ai Vostri contributi (e critiche).
Io mi sono limitato ad indicare di massima una coppia per ciascun decennio, a partire dagli anni venti del secolo scorso.
Sono coppie…
Mettiamo subito in chiaro una cosa: non sono un attore e non ho alcuna aspirazione a diventarlo però immagino sia successo a tutti, almeno una volta, guardando un film, di pensare che sarebbe stato divertente…
Tratto non troppo fedelmente da To Have and To Have Not di Ernest Hemingway, evidentemente trasformato da uno script di matrice hollywoodiana, Acque del sud è il primo esperimento (dal collaudo abbastanza sicuro) della coppia Bogart-Bacall condotta da Howard Hawks con quella semplicità e linearità che è sua e propria dei grandi maestri dell’età…
Henry Morgan (Humphrey Bogart) è il capitano di una piccola barca costretto ad accettare i compiti più ingrati - come per esempio portare in giro personaggi poco onesti con velleità di pescatori - per sbarcare il lunario. Così finisce per accettare una missione piuttosto rischiosa: trasportare un politico francese che ha bisogno di uno scomodo passaggio.
Il…
"Acque del sud" diretto nel 1944 da Howard Hawks,devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge in Martinica, colonia francese, nel 1940. Dopo la sconfitta subita dai Tedeschi, l'isola è governata dai rappresentanti di Vichy. Membri della Resistenza organizzano una spedizione con l'obiettivo di liberare un loro compagno detenuto nel paese. Per questo hanno…
Cosa manca? Nulla. Bogart e la Bacall sono garanzia di successo, impeccabili e perfetti dentro e fuori dal set, regia sicura e asciutta, storia avvincente, buoni dialoghi e sceneggiatura ben calibrata, il tutto condito da una pennellata di noir che conferisce fascino e bellezza alla pellicola. Un po' artigianali le riprese marine ma il resto è pura ambrosia per gli occhi.
"[...]se le controversie sulle sue qualità umane tenderanno ad affievolirsi nel corso della storia, è innegabile che dopo aver visto uno dei grandi film di Bogart si ha la sensazione che qualcosa ci ha arricchito ed…
Il binomio Bogart-Bacall è sempre garanzia di successo, ovviamente anche in questo film, il primo della loro collaborazione, la coppia non si smentisce. Meglio però Il Grande Sonno. In ogni caso è un classico che non si può perdere...se non altro per ammirare la Bacall, che insegna a Bogey come si fischia!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Hawks: tanto stile alla portata di gente comune. Hemingway e Faulkner: dialoghi taglienti. Bogart/Bacall: raramente si è vista tanta sintonia, testosterone e sensualità, Brennan: il vero amico. Casablanca è dietro l'angolo. Vi basta?
commento di marco biOggi è un po' datato e non sempre la tensione regge.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVoto 7. [02.01.2012]
commento di PPE' un film semplicemente favoloso, non mi stancherei mai dei duetti Bogart-Bacall, secondo me è tranquillamente sui livelli di Casablanca. Da vedere e stravedere.
commento di robertokeaneIl film è emozionante e indimenticabile per la presenza dei due "mostri" Bogart e Bacall.
commento di screamFilm sentimental-resistenziale, sulla falsariga di casablanca. Meno brillante del capolavoro di Curtiz, ma ugualmente godibile.
commento di ed wood