Il tenente Williams della polizia di New York è sicuro di aver a che fare con un maniaco. Le vittime sono tutte donne e tutte sono state uccise con lo stesso rituale. L'unica traccia la fornisce Fay, una che è sfuggita indenne a un suo attacco: allo squartatore mancano due dita della mano destra. Le indagini sembrano avviarsi così alla conclusione, ma la traccia è falsa e il massacro continua. Uno dei film più sadici e crudeli di Fulci, piccolo maestro del thriller nostrano, che qui sevizia senza pietà vittime e spettatori. Economico e trasandato, ma i fan non restranno delusi. Particina per Andrea Occhipinti. In Tv passa ampiamente sforbiciato.
Fulci che tenta di imitare Dario Argento: un operazione quasi impossibile. Il film si rivela troppo noioso, solo la violenza aumenta (visto in versione integrale), Il doppiaggio è penoso e la regia inesistente. Non vi perdete nulla
Un thriller che vanta un intreccio ridicolo,attori incapaci,scene softcore che rasentano il trash ed una miriade di efferratezze sanguinosissime che vorrebbero impressionare.In tv circola una versione tagliata.
A New York un misterioso assassino si diverte a massacrare sadicamente una serie di belle ragazze bionde ... Il regista romano Luigi Fulci gode di una buona fama in una certa fetta di cinefili , io non lo conosco bene e piano piano sto cercando di rimediare a questa lacuna . Finora però , tra i pochi suoi film che ho visto , nessuno mi ha fatto gridare al capolavoro .... Qui siamo al… leggi tutto
Se nella “trilogia della morte” il male e il nero era rappresentato da forza sovrannaturali, da fantasmi, da morti, da presenze e strutture infernali, “Lo squartatore di New York” ci presenta un Fulci alle prese con il teatrino della morte…sul pianeta terra. New York viene rappresentata come una moderna babilonia, nella quale il sesso e la perversione dominano ogni… leggi tutto
"Medesima tecnica. Sono pronto a giocarmi un mese di stipendio, ma secondo me l'assassino è lo stesso: un mancino che adora sventrare le donne." Il tenente Williams (Jack Hedley) si occupa del caso di un serial killer che imperversa a New York e che richiama per diversi aspetti lo storico Jack lo Squartatore: infatti gli inquirenti dopo i primi omicidi hanno già delineato come obiettivo un… leggi tutto
A New York un misterioso assassino si diverte a massacrare sadicamente una serie di belle ragazze bionde ... Il regista romano Luigi Fulci gode di una buona fama in una certa fetta di cinefili , io non lo conosco bene e piano piano sto cercando di rimediare a questa lacuna . Finora però , tra i pochi suoi film che ho visto , nessuno mi ha fatto gridare al capolavoro .... Qui siamo al…
Regista visionario e provocatore, uno dei primi cineasti italiani a portare nell'horror scene splatter, famoso per i suoi lunghi piani sequenza.
Fonte di ispirazione per grandi registi hollywoodiani come Sam Raimi e…
La fotografia di Luigi Kuveiller, che apre squarci rossi nel buio di una stanza attraverso il riverbero di una porta socchiusa, è già di per sé un capolavoro. Il resto lo fa Fulci, con la sua macabra visionarietà e il suo gusto primitivo per gli impulsi, i sensi, gli ardori, che in questo film sono descritti quasi come fossero una colpa o una triste condanna. Gli…
Dopo la trilogia della morte, Lucio Fulci abbandona l'horror soprannaturale e cerca di tornare a quel cinema giallo e thriller che gli ha dato notevole visibilità negli anni 70'. Un po' come fece Dario Argento con il suo TENEBRE, dopo aver diretto quella che io definisco la "trilogia barocca". Ed e' proprio al film del suo illustre collega e maestro che Fulci sembra ispirarsi, non senza…
"Da tutto questo orrore che è la terra, l’uomo ha saputo estrarre qualche vaga bellezza. È la sua unica gloria." (Maurice Sach)
13 marzo 1996. Una data nella quale sui giornali viene dato…
Non si tratta del caso del fantomatico strangolatore di Boston, ma ci si può anche accontentare. Sentire quella voce camuffata da Paperino, terrorizzare splendide ragazze e il commissario di polizia di turno interpretato dall'attore inglese Jack Hedley (apparso l'anno primna nell'allora ultimo film di James Bond uscito nella sale, "AGENTE 007 - SOLO PER I TUOI OCCHI", dove…
Se nella “trilogia della morte” il male e il nero era rappresentato da forza sovrannaturali, da fantasmi, da morti, da presenze e strutture infernali, “Lo squartatore di New York” ci presenta un Fulci alle prese con il teatrino della morte…sul pianeta terra. New York viene rappresentata come una moderna babilonia, nella quale il sesso e la perversione dominano ogni…
Un piccolo ripasso di alcune pellicole da "primato". Alcune valgono la visione in sé, altre servono solo per fare bella figura con gli amici. Se avete da segnalare altri film, fatelo pure aggiungendoli: l'unica…
Nel corso della sua lunga vita il Cinema ha visto innovazioni vere, presunte o false. Qua ne esaminiamo qualcuna (ma gli esempi sono tantissimi!). Per ovvi motivi non ho scelto neanche un documentario, genere che…
"Medesima tecnica. Sono pronto a giocarmi un mese di stipendio, ma secondo me l'assassino è lo stesso: un mancino che adora sventrare le donne." Il tenente Williams (Jack Hedley) si occupa del caso di un serial killer che imperversa a New York e che richiama per diversi aspetti lo storico Jack lo Squartatore: infatti gli inquirenti dopo i primi omicidi hanno già delineato come obiettivo un…
Attivo nel mondo del cinema come sceneggiatore, aiuto regista e infine come regista fin dai primi anni Cinquanta, Fulci ha girato un po' di tutto e sempre attestandosi su livelli quantomeno dignitosi, anche quando le minime garanzie di budget e di qualità della sceneggiatura non c'erano. Arrivato agli anni Ottanta, il regista si dedica quasi esclusivamente al suo genere favorito: l'horror;…
Un thriller/horror molto interessante, che fa della violenza il suo punto forte e che riesce (anche se non del tutto) a nascondere la mancanza di mezzi per la realizzazione della pellicola stessa. I tempi sono giusti, la tensione è molto alta e la regia di Fulci è ottima. Alcune cose però, come l'idea di far usare una voce da paperino all'assassino, spezzano un po' il ritmo e la tensione.…
Lucio Fulci realizza un interessante horror sanguinolento ed estremo, a cui non manca né suspense né energia visionaria. Il colpo di scena finale non è proprio imprevedibile, ma Lo squartatore di New York resta ugualmente un buon prodotto di genere capace di coinvolgere lo spettatore dall'inizio alla fine.
Chi le sevizia è un paperino. O almeno si spaccia per tale al telefono. E, come capacità recitative, siamo lì. E forse ho già detto troppo sulla soluzione del "giallo". Non si può negare che Fulci avesse (e lo dimostra anche qui) un certo talentaccio da regista, andando a scovare angolazioni interessanti e non scontate di New York, aiutato anche dalla direzione…
La puntata de I RAGAZZI DELLA 3° C che inizia con i nostri cari studenti che escono dal cinema dove hanno appena assistito alla visione di questo film descrive bene il periodo nel quale è girata. Negli anni 80 in Italia si producevano parecchi film thriller e i risultati erano molto discontinui. Però era notevole la creatività degli autori. In questo caso il maestro…
Sette film in cui trasuda il malessere e il degrado urbano al punto da creare un'atmosfera perversa in cui regnano il crimine e le perversioni più incofessabili.
Vietatissimo, giudicato spesso come uno dei thriller all'italiana più violenti di sempre (addirittura c'è chi ha scritto che è il più violento mai uscito), "Lo squartatore di New York" fa parte del periodo in cui Lucio Fulci,con probabilmente più soldi a disposizione,girava negli Stati Uniti a ripetizione horror e thriller che tuttavia trovavano un…
Girato in una New York dipinta come autentica capitale del vizio, è il thriller più violento e sadico di Fulci, che aggredisce letteralmente lo spettatore con la rappresentazione di una società malata e piena di perversioni (cui non sono immuni neppure i personaggi positivi) e una serie di omicidi particolarmente efferati (uno è addirittura impressionante). Interpretato da un cast non certo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Sangue e sesso ....
leggi la recensione completa di daniele64Non si tratta del fantomatico strangolatore di Boston, ma ci si può anche accontentare.
leggi la recensione completa di Marco PoggiUn discreto prodotto di genere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUno dei miei preferiti di fulci. Anche se il finale è prevedibile, il film mette un'ansia pazzesca.
commento di jacknanceDecente, na nulla di più.
commento di Stelvio69Un po' meglio di Un gatto nel cervello e Aenigma,ma niente di particolare. Voto 6
commento di Blue VelveteFulci che tenta di imitare Dario Argento: un operazione quasi impossibile. Il film si rivela troppo noioso, solo la violenza aumenta (visto in versione integrale), Il doppiaggio è penoso e la regia inesistente. Non vi perdete nulla
commento di XANDERUn thriller che vanta un intreccio ridicolo,attori incapaci,scene softcore che rasentano il trash ed una miriade di efferratezze sanguinosissime che vorrebbero impressionare.In tv circola una versione tagliata.
commento di gattopongo"…sei così giovane, bella, piena di vita…mentre mia figlia MARCISCE un pezzo per volta IN UN LETTO D'OSPEDALE!!!!!!!!"
commento di Tetsuo