Johnny rimane vittima di un incidente stradale ed esce dal coma dopo cinque anni; la sua esistenza è sconvolta. La sua ragazza ha sposato un altro, e per di più si rende conto in circostanze drammatiche di avere il potere di "vedere" il futuro. Un'idea lo ossessiona: come intervenire per evitare che un politico megalomane diventi presidente e scateni poi una guerra nucleare. Christopher Walken è l'eccellente protagonista di questo film, tratto da un romanzo di Stephen King. Quello che interessa Cronenberg è la dimensione della preveggenza come residuo clinico, come "malattia" e sofferenza fisica. Un horror dal fascino malinconico.
Non ripeto cose già menzionate, ci tengo solo a dire che si tratta di un thriller drammatico ed i momenti horror, paranormali ed effetti speciali sono ridotti veramente al minimo. Ritmi molto lenti, prevale la tristezza senza via di scampo. Walken bravissimo. Alcuni passaggi si potevano approfondire meglio. Voto 6,5
Dolcissimo Christopher, tristissima atmosfera, ma subito dopo aver letto il libro sconsigliato vedere questo film, emerge solo un messaggio "ci do una botta e mi guadagno qualche soldo".
Gradirei solo sapere dove sono i moderatori di questo blog visto il commento pieno di parolacce e insulti di un membro. Grazie.
Non capisco chi scrive lento? Che cazzo vuol dire. Come chi scrive " peccati di montaggi " ma andate a fanculo e scrivete come Mangiate
Bel film tratto dall' altrettanto bel romanzo di S.King
8.
Primo film horror di Cronenberg ispirato da un altro autore. Riduzione cinematografica di un interessante soggetto di Stephen King, troppo dispersivo così ridotto in sceneggiatura per un lungometraggio.
Interessante, ma un po' lento. Se vuoi uccidere qualche personalità scortata, non ti alzi in piedi dopo essere stato tutto il tempo nascosto... Voto 6,5
Capolavoro del genere thriller-soprannaturale (e più in particolare di quello a tema premonizioni, chiaroveggenza ecc.). Walken strepitoso come ai tempi de "Il cacciatore".
Film a mio avviso bellissimo,con un Christopher Walken bravissimo. Tratto da un romanzo di Stephen King e realizzato benissimo dall'eccellente David Cronenberg. Da vedere.
Un Cronenberg scolastico, senza colpi ad effetto, al servizio di una storia davvero avvincente (non per niente farina del sacco di S. King). Ottimo il cast, specie C. Walken e Brooke Adams: perfetti!
Johnny Smith ha un "gift" in più che gli si ritorce contro, il "folle" vaneggia e vaniloqueggia, va allontanato per il bene della comunità. THE VILLAGE!!!
Voto 6/7. Sceneggiatura un po’ slegata, ma racconto forte ed efficace, basato su un’idea semplice e molto suggestiva. Regia diligente, al servizio del talento di Walken, sul quale davvero si regge tutto il film. [25.03.2007]
Da un romanzo favoloso non poteva che uscire un film che farà la storia del cinema, con Walken in forma smagliante e perfetto per la parte, e un finale meraviglioso come non se ne vedranno più per anni!
un film non proprio cronenberghiano, ma comunque godibile come discreto esempio di fantasy visionario. Doloroso e malinconico. Walken perfetto per la parte
Davvero bello. Avvincente, cupo e intenso nell'analizzare la psicologia del protagonista. La trama è davvero originale, Cristopher Walken è eccellente, buona la regia.
YOUNG CRONENBERG
Un timido professore mette a repentaglio la propria vita accompagnando a casa la sua fidanzata in una notte di tempesta, durante la quale, al ritorno, rimane vittima di un tremendo incidente – un frontale con un’autocisterna - che lo riduce in coma per quasi un decennio. Al risveglio, riacquistata a stento l'autonomia motoria, l’uomo, distrutto… leggi tutto
John “Johnny” Smith è un professore di liceo innamorato di una sua collega. Giovane, in salute, e profondo conoscitore del proprio mestiere, John è vittima di un incidente automobilistico (“Dio gli lancia contro un camion a 18 ruote”) che lo costringe a vegetare in coma in un letto d’ospedale. Trascorsi alcuni anni l’insegnante si risveglia e trova che molte cose sono cambiate. La… leggi tutto
Johnny (Christopher Walken) ha tutto dalla vita: un lavoro da insegnante e una ragazza stupenda che attende solo di essere sposata. Una notte, di rientro con la macchina, rimane coinvolto in un drammatico incidente finendo in coma. Dopo cinque lunghi anni riprende coscienza davanti al dott. Sam (Herbert Lom) ma le cose sono tutte cambiate. La sua ragazza si è sposata… leggi tutto
In un gioco di sottili indizi e presagi, Johnny Smith (Christopher Walken) sembra essere preda di una serie di segni inquietanti. La sensazione di disagio che prova sulle montagne russe all'inizio del film è il primo campanello d'allarme di un destino ineluttabile. Quando la sua fidanzata Sarah (Brooke Adams) lo invita a passare la notte da lei, potrebbe sembrare…
Cronenberg parte da King per approdare al suo cinema. La sua esplorazione corporea appare qui meno violenta del solito non essendo soggetta alle solite deformazioni professionali del nostro. La voglia di normalità del protagonista, uomo comune sin dal nome, sarà tragicamente l’inizio di una nuova vita senza lavoro e senza la donna che ama. Egli perderà la sua vita nei…
Ebbene, oggi disamineremo uno dei grandi e imprescindibili opuses di David Cronenberg (Scanners, Crimes of the Future), cioè La zona morta (The Dead Zone).
Cronenberg, per i suoi aficionados, denominato Cronny. Regista incommensurabile a cui, peraltro, senza falsa e inutile modestia, l’autore di tale recensione dedicò un importante saggio monografico…
Cronenberg: un nome che si traduce in passione, che, a sua volta, si tramuta in ossessione nei riguardi della mutazione della carne in un congegno… segue
Johnny Smith, in conseguenza di un incidente stradale, finisce in coma, rimanendo in tale stato per cinque anni. All'imprevisto risveglio, scopre di aver perso lavoro e fidanzata, la quale si è sposata con un altro uomo e, con egli, ha avuto un figlio. Scopre, inoltre, di avere lo straordinario potere di poter vedere eventi passati, presenti e futuri correlati a uomini o donne con cui…
La zona morta U.S.A. 1983 la trama: Johnny Smith, un insegnante del Maine, subisce un incidente automobilistico che lo lascia in coma per cinque anni. Quando si risveglia dal lungo sonno, l’uomo manifesta incredibili poteri paranormali: toccando le cose e le persone, può vedere eventi già verificatisi o futuri. Quando, stringendo la mano a un politico in ascesa, Greg…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (49) vedi tutti
Fantastico! Uno dei film più interessanti mai visto. Secondo me è sottovalutato.
commento di NobreFilm che vidi da vhs a Scuola nel 1984 e mi piacque molto ma poi rivisto pochi anni fa rimasi poco colpito,anzi assai deluso.voto.4.
commento di chribio1Non ripeto cose già menzionate, ci tengo solo a dire che si tratta di un thriller drammatico ed i momenti horror, paranormali ed effetti speciali sono ridotti veramente al minimo. Ritmi molto lenti, prevale la tristezza senza via di scampo. Walken bravissimo. Alcuni passaggi si potevano approfondire meglio. Voto 6,5
commento di MaurisurfIl primo film mediato del regista in quanto basato su materiale altrui ma non per questo meno mediale.
leggi la recensione completa di tafoCapolavoro? A differenza di quella boiata di Crimes of the Future?
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirDolcissimo Christopher, tristissima atmosfera, ma subito dopo aver letto il libro sconsigliato vedere questo film, emerge solo un messaggio "ci do una botta e mi guadagno qualche soldo". Gradirei solo sapere dove sono i moderatori di questo blog visto il commento pieno di parolacce e insulti di un membro. Grazie.
commento di GabryLedNon capisco chi scrive lento? Che cazzo vuol dire. Come chi scrive " peccati di montaggi " ma andate a fanculo e scrivete come Mangiate Bel film tratto dall' altrettanto bel romanzo di S.King 8.
commento di PepsinaL ho rivisto voto 7
commento di eros7378Primo film horror di Cronenberg ispirato da un altro autore. Riduzione cinematografica di un interessante soggetto di Stephen King, troppo dispersivo così ridotto in sceneggiatura per un lungometraggio.
leggi la recensione completa di undyingla zona morta film epocale
leggi la recensione completa di claudio1959Un gran bel film con un fenomenale attore protagonista.
commento di Falco00Cult movie, forse capolavoro di Cronenberg. La sottile malinconia aggiunge un tocco di noir al plot paranormale. Voto 8.
commento di ezzo24Decisamente un grande film,con C.walken d'annata. Voto 7
commento di ILDIODELLERECENSIONIGrandissimo film
commento di Andre1911Un ottimo fanta-thriller, a parte una scena granguignolesca.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliInteressante, ma un po' lento. Se vuoi uccidere qualche personalità scortata, non ti alzi in piedi dopo essere stato tutto il tempo nascosto... Voto 6,5
commento di BradyCronenberg e King in un'accoppiata vincente. Film che non può mancare nella cineteca di nessun appassionato.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloE' uno dei più bei film di David Cronenberg.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBuon thriller paranormale
leggi la recensione completa di Furetto60non sicuramente il migliore di Cronenberg, ma comunque un gran bel film... da vedere!
commento di gacBuon film, con qualche eccesso di semplicità e peccati di montaggio tipici di quegli anni. Storia facile da seguire senza troppe complicazioni.
commento di bebabi34buono davvero, anche o almeno per le qualità interpretative di Cristopher Walken… ancora allucinato da "il cacciatore" - l'allucinazione continua :)
commento di LoLoriCapolavoro del genere thriller-soprannaturale (e più in particolare di quello a tema premonizioni, chiaroveggenza ecc.). Walken strepitoso come ai tempi de "Il cacciatore".
commento di Tex MurphyFilm a mio avviso bellissimo,con un Christopher Walken bravissimo. Tratto da un romanzo di Stephen King e realizzato benissimo dall'eccellente David Cronenberg. Da vedere.
commento di TalassoFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchSicuramente uno dei migliori film di David Cronenberg
commento di Blue Velvetea tratti noiso pensavo molto meglio
commento di danandre67VOTO: 6/10. Pensavo meglio, avendo letto la critica.
commento di prelelleLo trovo il film peggiore di Cronenberg, oscuro e poco interessante.
commento di fornaroloUn Cronenberg scolastico, senza colpi ad effetto, al servizio di una storia davvero avvincente (non per niente farina del sacco di S. King). Ottimo il cast, specie C. Walken e Brooke Adams: perfetti!
commento di robynestaCoivolgente,affascinante,uno dei miglior film di Cronenberg.Walken e' pazzesco.
commento di rosarioCoivolgente,affascinante,uno dei miglior film di Cronenberg.Walken e' pazzesco.
commento di rosarioUn film veramente pesante!Lentissimo…Cronenberg è uno dei miei registi preferiti ma questo film è noiosetto…
commento di barbaraasJohnny Smith ha un "gift" in più che gli si ritorce contro, il "folle" vaneggia e vaniloqueggia, va allontanato per il bene della comunità. THE VILLAGE!!!
commento di BickleianoVoto 6/7. Sceneggiatura un po’ slegata, ma racconto forte ed efficace, basato su un’idea semplice e molto suggestiva. Regia diligente, al servizio del talento di Walken, sul quale davvero si regge tutto il film. [25.03.2007]
commento di PPun film piatto senza particolari emozoni e senza suspence.. a tratti noiso pensavo molto meglio… voto 6
commento di alessio777Bel thrilling sovrannaturale con messaggi molto profondi! Bravissimo Walken!…
commento di GREENYgrandissimo film, con un christopher walken in stato di (assoluta) grazia.
commento di redrum80voto : 8
commento di alice89Buon Cronenberg che sa rileggere il romanzo di King in maniera intelligente,molto visionario e aiutato da un notevole Christopher Walken.
commento di MIK64Troppo episodico, il film non mi ha trasmesso suspance nè picchi adrenalinuici. Inoltre l'età della pellicola si vede tutta.
commento di sonicyouthIl male e la responsabilità individuale. Uscito dal coma vede il passato e il futuro; muore per salvare il mondo. Kinghianamente appassionante
commento di amalteoUn bel film che è molto di più di un horror. Un film malinconico sostenuto da un'ottima interpretazione di Walker.
commento di florentia violaDa un romanzo favoloso non poteva che uscire un film che farà la storia del cinema, con Walken in forma smagliante e perfetto per la parte, e un finale meraviglioso come non se ne vedranno più per anni!
commento di RageAgainstBerluscaUn buon thriller psicoligico che mischia con le abilità paranormali la politica corrota. Le ambientazioni non sono molte azzeccate.
commento di IGLIun film non proprio cronenberghiano, ma comunque godibile come discreto esempio di fantasy visionario. Doloroso e malinconico. Walken perfetto per la parte
commento di ed woodla zona morta e' un cult non c'e che dire cronenberg e' una fede, non c'e' da discuterne
commento di David CronenbergDavvero bello. Avvincente, cupo e intenso nell'analizzare la psicologia del protagonista. La trama è davvero originale, Cristopher Walken è eccellente, buona la regia.
commento di valien88