Regia di David Cronenberg vedi scheda film
Un signor film, una piacevole sorpresa durante una fredda serata d'inverno. Christopher Walken, glaciale e perfetto, interpreta un uomo i cui danni neurologici (la "dead zone" del titolo), conseguenza di un coma di 5 anni, hanno strani effetti: gli permettono di vedere eventi tragici e luttuosi di passato, presente e futuro riguardanti le persone solo stringendo loro la mano.
Inizialmente riluttante ad utilizzare questo dono così simile ad una maledizione e sconvolto dal matrimonio della ragazza con cui stava ai tempi dell'incidente, dapprima si mette al servizio della legge per catturare un serial killer, per poi salvare la vita ad un bambino che gli sta a cuore. Casualmente incontrato un politico in forte ascesa (Martin Sheen), "vede" che questo è destinato a diventare Presidente degli USA e ad avviare guerre nucleari...e qui viene il bello! Che fare?
Ignorarlo? Contrastarlo? Ottima trasposizione dell'omonimo romanzo di Stephen King; Cronenberg si mantiene fedele al racconto aggiungendo una notevole angoscia e un senso di inquietudine di fondo, grazie anche all'ottimo Walken. Intendiamoci, non è un capolavoro, anche perché fondamentalmente privo di elementi di novità rispetto al racconto di King, ma è comunque un ottimo film.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta