L'equipaggio di una nave da guerra, colpita da una cannonata durante un'azione, viene tratto in salvo da una nave ospedale: la nave bianca. Su questa, con instancabile dedizione, vengono curati e accuditi dalle crocerossine volontarie, che fanno loro ritrovare un po' della serenità perduta. Fu il primo film, montato anche con immagini di repertorio, di Rossellini nel quale si intravedono già alcuni elementi di quello che sarà il Neorealismo, anche se la vicinanza è più che altro con l'impostazione dei film navali di Francesco De Robertis, e la sua "antiretorica" non era in fondo così sgradita al regime.
Gli uomini in guerra, e per mare, sono cuori relegati fuori dal mondo, oltre ogni sponda della realtà dei sentimenti e dei rapporti profondi. La vita vera è sempre altrove, drammaticamente irraggiungibile, tanto remota quando desiderata, come lo è l’idea della pace quando si è sotto il fuoco del nemico. L’onda della Storia sospinge via le navi militari… leggi tutto
Propaganda fascista. Ecco come esordisce Rossellini nel cinema. Il film dura poco più di un'ora ed è sostanzialmente diviso in due parti: la prima magnifica il coraggio degli arditi marinai dell'italica patria, impegnati in operazioni belliche sulla nave Arno, gloria della nostrana Marina; la seconda parte è invece tesa a risaltare e lodare il fedele operato e… leggi tutto
Film girato durante la guerra (1941) con la regia di Roberto Rossellini e Francesco De Robertis. E’ curioso che ci siano due registi ma De Robertis era un ufficiale di marina che già aveva realizzato pregevoli film sulla marina e sui sommergibili ed è probabile che la sua presenza sia stata necessaria perché è tutto girato a bordo di navi, prima navi da…
Dire che che è un film anti-retorico è troppo, d'altra parte gli atti di eroismo per chi iniziava o voleva continuare fare cinema erano assolutamente fuori luogo, è semmai il fatto di contenerli, e Rossellini ha fatto l'impossibile, ma l'operazione risente moltissimo del clima, anche se ci sono venature qua e là di critica al pensiero della guerra. La musica…
Gli uomini in guerra, e per mare, sono cuori relegati fuori dal mondo, oltre ogni sponda della realtà dei sentimenti e dei rapporti profondi. La vita vera è sempre altrove, drammaticamente irraggiungibile, tanto remota quando desiderata, come lo è l’idea della pace quando si è sotto il fuoco del nemico. L’onda della Storia sospinge via le navi militari…
insomma come film propagandistico dell'epoca fascista non e' poi neanche cosi' male certo,qualche peccato di gioventu' c'e' ma nel complesso il film anche se non molto lungo come trama tiene discretamente.voto.6.
Avventure di alcuni marinai su una nave da guerra; uno di loro, ferito, viene casualmente assistito da un’infermiera volontaria (che in tempo di pace faceva l’insegnante) con cui aveva intrecciato un rapporto epistolare senza conoscerla. L’esordio di Rossellini è un dignitoso film di propaganda, dal taglio in parte documentaristico (vengono utilizzate vere immagini di…
Propaganda fascista. Ecco come esordisce Rossellini nel cinema. Il film dura poco più di un'ora ed è sostanzialmente diviso in due parti: la prima magnifica il coraggio degli arditi marinai dell'italica patria, impegnati in operazioni belliche sulla nave Arno, gloria della nostrana Marina; la seconda parte è invece tesa a risaltare e lodare il fedele operato e…
L'Italia è in guerra. Alcuni marinai della nave Arno scrivono alle madrine (ragazze che scrivevano ai soldati con lo scopo di tenere alto il morale) con la speranza, spesso vana, di incontrarle. Uno dei marinai ottiene un appuntamento con una madrina ma, al momento di recarsi a terra per incontrarla, l'equipaggio è chiamato a una missione di guerra. In un furibondo scontro con il nemico (che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
...per chi ama le navi è un buon film...
leggi la recensione completa di fratellicapone