Trama
Storia di uno sbandato, Accattone, che trascina una esistenza vuota nelle borgate romane. C'è una donna che pensa a mantenerlo facendo la prostituta. Quando lei viene arrestata e Accattone si vede privato del suo sostentamento, va in cerca della moglie, abbandonata tempo prima con un figlioletto; respinto da lei trova solidarietà in una ragazza "pulita".
Note
Dopo aver visto i primi giornalieri Federico Fellini disse a Pasolini: torna a scrivere, è meglio. Invece il film d'esordio del regista-poeta è un capolavoro. Musica sacra, volti proletari, storie di vita, e l'ombra del sacro. Pasolini inventò un nuovo modo di fare cinema, unendo le acquisizioni della nouvelle vague all'estetica del muto e al Bunuel di "Los Olvidados". Il film ebbe problemi con la censura. In una particina c'è Elsa Morante che fa una detenuta.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Interpretazioni magistrali, Franco Citti, ovviamente, su tutti. Spettacolare!! Film capolavoro. Inspiegabile però come il protagonista dopo ogni baruffa si mostri sempre con abiti perfetti e sbarbato impeccabilmente... In effetti, nonostante l'ambiente modesto sembra tutti abbiano abiti griffati. 9,5
commento di BradyEsordio alla regia di Pier Paolo Pasolini, un capolavoro assoluto del cinema italiano. Un film indimenticabile, un pezzo di storia del cinema.
leggi la recensione completa di ClintZoneEsordio alla regia di Pasolini in un film che può condiderarsi tra i suoi più riusciti
commento di antonio de curtisPasolini fa un filmone. uno dei migliori esordi in assoluto di un regista?
commento di Utente rimosso (L utente che visE' un pugno nello stomaco: ottimo ritratto della Roma anni 60.
commento di sonicyouthGrandissimo esordio di Pasolini che tocca i temi del Neorealismo, ma allo stesso tempo lo oltrepassa. La desolazione della periferia e dell'ambiente in cui si muovono i personaggi sarà ricorrente anche nelle sue opere successive. Capolavoro!!!
commento di carlos brigantepietra miliare dello stile neorealista, nuda, arida, disadorna, tinta solo di "profondissima quiete", eppur tanto forte da smuovere qualsiasi montagna.il kantore dei diseredati alla sua prima apparizione dietro la makkina da presa.
commento di howl10
commento di incallitoPrimo film di Pasolini equivale a il suo primo capolavoro con il susseguirsi di suoi altri capolavori!!!! Ottimo…veramente bello!!!
commento di cinefilo87Uno splendido film che descrive un'Italia che non c'è più e che forse non è davvero da rimpiangere ma forse con i suoi difetti era migliore di quella attuale.
commento di florentia violaUno stralcio di povertà … con le sue conseguenze e incredibili paradossi. La conferma che l'uomo nulla può alla sua collocazione. (7)
commento di KAMAN