Nel 1862 Abramo Lincoln dà il via alla costruzione della ferrovia, che collegherà la costa atlantica alla California. Nove anni prima, un ingegnere che tentava l'impresa era stato assassinato. Tra mille vicissitudini e dopo una grande battaglia contro gli indiani, il progetto viene finalmente portato a termine. Un John Ford non ancora trentenne eleva, col suo primo western, un monumento ai costruttori delle ferrovie e anche al presidente Lincoln, non senza qualche eccesso di retorica. Il film è un vero e proprio "kolossal" di grande efficacia spettacolare.
Semplicemente splendido. L'ho visto (in due serate) a velocità ridotta per poter assaporare al meglio le tante immagini degne di essere proposte in una prestigiosa mostra fotografica.
'Il cavallo d'acciaio' - infelice traduzione che dimostra la scarsa 'dimestichezza' con i metalli del titolista di allora, dato che in tutti gli altri paesi 'The Iron Horse' fu, correttamente, tradotto con 'Il cavallo di ferro', ossia le parole con cui i nativi, nel loro colorito linguaggio, indicavano il treno, che per i coloni significava il progresso, ma per loro solo una minaccia alle loro… leggi tutto
1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…
La Union Jack sventola sull'undicesima tappa col terzetto Lean-Leigh-Loach più il britannico ad honorem Richard Lester, nato negli Stati Uniti ma emigrato nel posto giusto al momento più giusto: Londra…
'Il cavallo d'acciaio' - infelice traduzione che dimostra la scarsa 'dimestichezza' con i metalli del titolista di allora, dato che in tutti gli altri paesi 'The Iron Horse' fu, correttamente, tradotto con 'Il cavallo di ferro', ossia le parole con cui i nativi, nel loro colorito linguaggio, indicavano il treno, che per i coloni significava il progresso, ma per loro solo una minaccia alle loro…
Il treno, "locus conclusus" in movimento, una sorta di strano paradosso che la mente fatica ad accettare. Strumento del viaggio, della fuga, del ritorno. Luogo d'incontro o agente separatore, ambiente ideale di…
Fin dalle origini del cinema sono state due le figure emblematiche, usate e riutilizzate in ogni contesto per rappresentare la grande novità dell’immagine in movimento. In seguito sono diventate figure…
Nonostante qualche ingenuità melodrammatica, del resto presente nella stragrande maggioranza dei film del periodo (gli ultimi anni del muto), siamo di fronte ad un grandissimo western, il primo nel quale John Ford s’impadronisce della materia e la plasma secondo la sua personalità. Il copione originario prevedeva, infatti, una delle tante storie di vendetta, tipiche del…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Semplicemente splendido. L'ho visto (in due serate) a velocità ridotta per poter assaporare al meglio le tante immagini degne di essere proposte in una prestigiosa mostra fotografica.
commento di cherubino