Regia di John Huston vedi scheda film
Giungla D'Asfalto è un film di John Huston del 1950.
Il film è noto per essere stato il trampolino di lancio di due grandi attori. Il primo è Sterling Heiden, qui nei panni del protagonista, poi famoso per ruoli in film come Johnny Guitar e Il Dottor Stranamore. La seconda è Marilyn Monroe, qui impegnata in una piccola parte, poi attrice di fama mondiale.
Thriller che parte come la cronaca di una rapina per poi finire in un apologia dell'avidità umana. Compare nella storia tutto il marcio possibile, con avvocati decaduti e poliziotti corrotti. Nessuno dei criminali si salva, ma finisce in prigione o nella tomba, come è giusto che sia.
Dopo essere uscito di prigione, un vecchio rapinatore macchina un piano perfetto per rapinare una banca e lo espone ad un avvocato fallito, incaricandolo di reclutare i componenti della banda. Il piano riesce, ma il destino è in agguato. E per i rapinatori non ci sarà scampo.
La regia dedica agli attori molti primi piani, come se volesse scavare nelle loro anime. E questo non può che essere un bene. La sceneggiatura non possiede momenti morti o sprecati, e gli attori offrono una prova davvero ottima.
Sicuramente l'attore che più rimane scolpito nella memoria. Un personaggio ambiguo, che troverà nella sua ambizione la morte. Bestiale.
Davvero niente male anche Jaffe. Il suo personaggio è reso molto bene, un criminale che però alla fine rivela un briciolo di umanità. O al massimo un buon gusto per le ragazze.
Piccola parte, ma Marilyn fa il suo lavoro in modo ammaliante come solo lei riesce a fare.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta