Durante la permanenza in carcere Doc ha studiato un piano infallibile per rubare una partita di gioielli. Quando esce si prepara a eseguirlo. Alonzo Emmerich, un avvocato di pochi scrupoli, accetta di aiutarlo procurandogli i soldi necessari, ottenendoli in prestito dallo strozzino Cobby. Il colpo riesce, anche se uno dei componenti della banda viene ucciso. Poi però le cose precipitano: tra scontri interni durante la divisione del bottino e intervento della polizia, la banda si sgretola.
Note
Huston affronta il noir ribaltandolo. Non più Sam Spade ("Il mistero del falco"), ma il punto di vista dei rapinatori, inghiottiti, a uno a uno, dalla spirale di rivalità, avidità, vendetta. Tratto dal romanzo di W. R. Burnett e sceneggiato dallo stesso Huston con Ben Maddow, è un capolavoro di vigore narrativo e morale, chiuso in un mondo di asprezze e tradimenti, delineato dal bianco e nero fulminante di Harold Rosson. Perfetti i tre protagonisti Sterling Hayden, Louis Calhern, Jean Hagen, imbronciata la giovanissima Marilyn Monroe nella prima piccola parte di rilievo.
Il capolavoro di John Huston: uno spaccato sulla società americana con la sua ossessione per il denaro, e tutti i mali che ne conseguono, ma anche una grande storia che non deluderà chi cerca il film "di genere". Splendida interpretazione corale di tutti gli attori.
Decisamente sovrastimato. La prima mezz'ora è davvero noiosa (si sente pesantemente l'età della pellicola), si riprende con la rapina per poi chiudersi all'italiana. La scena della rapina è piuttosto emozionante, anche se entrare è fin troppo facile. Voto 7.
Un capolavoro e basta.Rimane un masterpiece per tutti i futuri film a venire sul genere.Monroe brava e Hayden semplicemente grandioso.Si puo' vedere e rivedere all'infinito e ha un bianco-nero sfavillante.
Il primo grande film "di rapina", omaggiato da molti (Kubrick, Tarantino, Mann). Una sceneggiatura perfetta con un'attenzione fuori dal comune per i suoi personaggi, tra cui un indimenticabile S. Hayden. VOTO 9
Ottimo noir interpretato magistralmente dai protagonisti. Perfetto l'impianto narrativo e anche la caratterizzazione dei personaggi, con le loro debolezze e le loro storie. Voto 8
Il fascino spogliato del mito. Piccoli mascalzoni, anziché grandi eroi. Bamboline goffe e acerbe, al posto delle dive fatali. Un colpo criminale non particolarmente ingegnoso, in cui tutto va a rotoli, compreso il tentativo di doppio gioco. Questo film è l’anti-classico per eccellenza, che sfida la tradizionale perfezione formale del noir pur senza rinunciare alla… leggi tutto
Sarà pure seminale, ma è certamente sotto le mie aspettative. C'è poca tensione, la trama appare ingenua, con un colpo in gioielleria servito su un piatto d'argento. Mi viene da pensare che il bello debba ancora arrivare, ma il film finisce per trascinarsi verso un finale scontato. leggi tutto
Appena uscito dal carcere, Erwin Riedenschneider (Joffa), detto "il dottore", organizza con piglio metodico da tedesco qual è, un furto miliardario in una gioielleria. Il fato si metterà sulla strada dei sette che prenderanno parte al colpo e i malviventi finiranno al fresco o al Creatore. Con il bel bianco e nero di Harold Rosson, Huston tratteggia un mondo in cui i criminali e…
Uno dei più grandi film di gangster di sempre, probabilmente il migliore di John Huston. Si potrebbe definire un noir, ne ha di sicuro alcune caratteristiche (l'attenzione focalizzata sui criminali, le scene notturne, il tasso di violenza), ma diversamente da quelli non cade mai nella tentazione dell'esercizio di stile. Non arriverei a parlare di film realista, ma sicuramente, accanto…
"Heist" letteralmente "colpo" in inglese. Le rapine hanno sempre avuto il loro fascino nel cinema e ci hanno regalato come tutti i generi anche dei capolavori autentitci. Adrenalina, azione, suspence. Questi i 3…
Appena uscito dal carcere, la mente criminale Erwin "Doc" Riederschneider, progetta un colpo notturno in una gioielleria che dovrebbe fruttare piu' di 500.000 dollari. Una volta trovato il finanziamento e la manodopera, il colpo viene messo a segno. Purtroppo non tutto fila liscio. Tratto dall'omonimo romanzo di W.R. Burnett pubblicato solo un anno prima,…
La prima cosa che mi è saltata all'occhio dopo la visione del film, è la pubblicità ingannevole del distributore nostrano del film, visto che sulla custodia del film c'è il nome di Marylin Monroe, con tanto di sua figura in gigantografia sulla locandina, quando in realtà non arriva neanche a 5 minuti di screen time, mentre salta all'occhio l'assenza di Sam…
"La vita si mette in scena da sola. È questo che bisogna osservare. L'ispirazione non si cattura. Quando la si vuole catturare, è andata via. Non bisogna neanche sperare di fare opere poetiche, non…
Un oceano di cemento , pali della luce e linee elettriche penzolanti si sporgono sulla strada deserta come viscere cadenti; sono le prime memorabili immagini di questo grande film. L'assordante silenzio è infranto dal megafono di un auto della polizia che allerta il quartiere in seguito ad una rapina appena avvenuta; nel deserto d'asfalto si aggira una figura barcollante e ambigua:…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Si sentono continue opinioni su ipotetici film da salvare come patrimonio dell'umanità, ma molto spesso tali liste presentano dei film decisamente non all'altezza. Secondo la mia modesta opinione, nel…
Voto 10/10 Uno dei vertici del cinema di John Huston e uno dei capolavori assoluti del cinema "noir". Tratto da un romanzo di W.R. Burnett, è un ritratto cupo e senza possibilità di redenzione di criminali, avvocati disonesti e ricettatori che cercano di farsi le scarpe a vicenda dopo una rischiosa rapina in una gioielleria. Il film mantiene una struttura corale con personaggi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Il capolavoro di John Huston: uno spaccato sulla società americana con la sua ossessione per il denaro, e tutti i mali che ne conseguono, ma anche una grande storia che non deluderà chi cerca il film "di genere". Splendida interpretazione corale di tutti gli attori.
leggi la recensione completa di Dario1966Capolavoro del cinema noir. Strepitoso, non ci sono altre parole.
leggi la recensione completa di DonapintoDecisamente sovrastimato. La prima mezz'ora è davvero noiosa (si sente pesantemente l'età della pellicola), si riprende con la rapina per poi chiudersi all'italiana. La scena della rapina è piuttosto emozionante, anche se entrare è fin troppo facile. Voto 7.
commento di BradyUn capolavoro e basta.Rimane un masterpiece per tutti i futuri film a venire sul genere.Monroe brava e Hayden semplicemente grandioso.Si puo' vedere e rivedere all'infinito e ha un bianco-nero sfavillante.
commento di ezioQuello che succede e quello che dicono in questo film non mi ha appassionato e mi ha tremendamente annoiato.voto 3 -
commento di wang yuClassico del noir che onestamente non mi ha esaltato ma che gode di grande solidità, un buon cast di attori ed una fotografia otttima.
commento di alfatocoferoloIl canone della rapina. L'avidità che imperversa, il fato cinico e baro e la città che insudicia e corrompe. La perfezione.
commento di josebaIl primo grande film "di rapina", omaggiato da molti (Kubrick, Tarantino, Mann). Una sceneggiatura perfetta con un'attenzione fuori dal comune per i suoi personaggi, tra cui un indimenticabile S. Hayden. VOTO 9
commento di BobtheHeatOttimo noir interpretato magistralmente dai protagonisti. Perfetto l'impianto narrativo e anche la caratterizzazione dei personaggi, con le loro debolezze e le loro storie. Voto 8
commento di jeffwineCapolavoro che ha fatto scuola. Attori perfetti.
commento di CERAUNAVOLTA