Mark Tackeray (Poitier), un "coloured" laureato in ingegneria elettronica, accetta di insegnare in una scuola londinese frequentata da ragazzi turbolenti e ribelli. Sapendo che altri prima di lui hanno fallito, Mark decide di non dimostrarsi troppo rigido, ma cerca di conquistarsi il rispetto e la collaborazione degli studenti agganciando le sue lezioni alla realtà quotidiana. Pur tra mille difficoltà, riesce a suscitare negli allievi il senso di dignità per loro stessi e per gli altri. Film parecchio schematico e, nella sostanza, caramelloso. Poitier è molto compreso, ma il suo personaggio è di un buonismo ridicolo.
Questo è un classico esempio di film anni '60 perchè si mira subito verso il sentimentalismo delle persone. Il titolo italiano è esagerato perchè ci sono film molto più intensi che narrano di ragazzi turbolenti (Sister Act 2 ne è un esempio in versione più comica e musicale). Poi ci sono troppi numeri musicali che fanno uscire fuori tema il film.… leggi tutto
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
La scuola è sempre stato uno dei miei (non) luoghi cinematografici preferiti.Sarà inconscia nostalgia di un periodo ormai troppo lontano nel tempo,sarà che è legata alla crescita…
Questo è un classico esempio di film anni '60 perchè si mira subito verso il sentimentalismo delle persone. Il titolo italiano è esagerato perchè ci sono film molto più intensi che narrano di ragazzi turbolenti (Sister Act 2 ne è un esempio in versione più comica e musicale). Poi ci sono troppi numeri musicali che fanno uscire fuori tema il film.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
uno dei film che inaugurarono il genere "scolastico" moderno (da film come questo discendono "The Principal" e tanti altri)
commento di bocchan