Dopo una sanguinosa rapina, il bandito Pitman elimina i complici e nasconde il bottino in una fossa di serpenti a sonagli. Viene catturato dallo sceriffo Lopeman che lo spedisce in carcere. Pitman diviene ben presto il leader dei detenuti. Spargendo abilmente la voce del suo ricco bottino nascosto, Pitman corrompe il direttore, ma questi viene ucciso. Lo sostituisce Lopeman, che coinvolge Pitman nei suoi programmi di rieducazione, ma proprio all'inaugurazione del nuovo refettorio Pitman evade. Penultimo film girato da Mankiewicz, vi si ritrovano, amplificati, i caratteri di un pessimismo dolente sull'umanità. Utilizzando le convenzioni del genere western e del film carcerario, Mankiewicz li metabolizza e li rigioca però in chiave esistenziale. Grandi Douglas e Fonda.
è tutto così prevedibile, scanzonato e sgangherato che quando vuol essere cattivo ormai la tensione e il pathos se ne sono andati da un pezzo. si può guardare, ma l'usuale incisività dello sguardo mankiewicziano è quasi completamente smarrita. sopravvalutatato e, ahimè, innocuo.
Film debole che non riesce a unire humour e serietà. Ci riuscirà Tarantino. Western e prigione. Douglas farabutto impenitente e senza scrupoli. Fonda sceriffo tutto di un pezzo. Ma i due grandi non salvano il film.
Ben 123' che,oltre ad un Cast di personaggi famosi,non ha altro da offrire oltre la solita e risaputa tiritera Western a suon di colpi e sparatorie varie.voto.1.
La forza del film è che brulica di personaggi interessanti,e il finale è tutt'altro che scontato,momento memorabile il bagno di Burges Meredith.voto 6,5
Atipico, quasi teatrale, sorretto da una sceneggiatura ricca di acida ironia e da 2 grandi interpreti, K.Douglas e H.Fonda veramente ai loro massimi livelli, che si sfidano in un duello sino all'ultimo colpo…di astuzia. VOTO 8
La felicità e la ricchezza giacciono in una fossa piena di serpenti a sonagli.Di cobra non c'è traccia in questo film ambientato in una frontiera western brulla sassosa e bruciata dal sole,però non si può negare l'efficacia del titolo italiano,anche meglio di quello originale che richiama l'inizio di una favola.La storia è quella del bandito Pitman che nasconde il bottino di una sua… leggi tutto
Come ha giustamente fatto notare bradipo68, il titolo sarebbe dovuto essere Uomini e crotali, anche perché i cobra (quanto meno quelli della classe dei rettili) non vivono in Nord America. Ma, a parte la solita battaglia persa sulla traduzione dei titoli dei film, va detto che questo di Mankiewicz, sebbene non manchino i morti ammazzati, è un western ilare, dalla morale… leggi tutto
Ovvero alcuni, solo alcuni, film molto amati dal sottoscritto che però, non hanno avuto la giusta considerazione dai più.
Pazienza.
Rimangono sempre e comunque nel mio cuore.
E…
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Uomini e cobra U.S.A. 1970 - la trama: Un carcerato Paris Pitman organizza un’evasione per recuperare il bottino di una rapina da 500.000mila dollari nascosto con la sua banda in una fossa piena di serpenti cobra, verrà inseguito dal direttore del carcere Woodward W. Lopeman. La recensione: Ottimo western avventuroso, ambientato per la maggior parte del tempo in un…
Un tandem di protagonisti (Henry Fonda e Kirk Douglas) in gran forma, una storia avvincente che sfiora solo in parte il western per addentrarsi piuttosto nei meandri della psiche umana, un ritmo sempre incalzante: questi gli ingredienti principali di "Uomini e cobra", un film che scandaglia bene l'avidità umana in tutte le sue declinazioni. Peccato solo per un certo scarso equilibrio tra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Finalmente l'ho visto! Non ci sono più attori così (da Douglas, all'ultimo "caratterista"). Voto 8.
commento di Roberto Morotti“La felicità e la ricchezza giacciono in una fossa piena di serpenti cobra”.
leggi la recensione completa di claudio1959E' l' avidità che governa il mondo ...
leggi la recensione completa di daniele64è tutto così prevedibile, scanzonato e sgangherato che quando vuol essere cattivo ormai la tensione e il pathos se ne sono andati da un pezzo. si può guardare, ma l'usuale incisività dello sguardo mankiewicziano è quasi completamente smarrita. sopravvalutatato e, ahimè, innocuo.
commento di giovenostaFilm furbetto che si rifà palesemente a "La grande fuga". Senza infamia.... guardabile.
commento di fra_pagaFilm debole che non riesce a unire humour e serietà. Ci riuscirà Tarantino. Western e prigione. Douglas farabutto impenitente e senza scrupoli. Fonda sceriffo tutto di un pezzo. Ma i due grandi non salvano il film.
commento di ENNAHWestern dai toni scanzonati, ma sotto sotto pessimista sulla naturale onestà e rettitudine dell'essere umano.
commento di moviemanBen 123' che,oltre ad un Cast di personaggi famosi,non ha altro da offrire oltre la solita e risaputa tiritera Western a suon di colpi e sparatorie varie.voto.1.
commento di chribio1La forza del film è che brulica di personaggi interessanti,e il finale è tutt'altro che scontato,momento memorabile il bagno di Burges Meredith.voto 6,5
commento di wang yupiu che sufficiente-western diverso dai soliti perche in buona parte è girato detnro un fortino prigione, il film ha un finale davvero inaspettato.
commento di chen kuan taiAtipico, quasi teatrale, sorretto da una sceneggiatura ricca di acida ironia e da 2 grandi interpreti, K.Douglas e H.Fonda veramente ai loro massimi livelli, che si sfidano in un duello sino all'ultimo colpo…di astuzia. VOTO 8
commento di BobtheHeatdivertentissimo western e un grande douglas
commento di raffa84