Una compagnia di bersaglieri guidata dal capitano Giordani deve trovare il covo del bandito Raffa Raffa. La compagnia batte le montagne della Calabria ingaggiando numerosi scontri a fuoco con i fuorilegge. Sarà una ragazza però, che era stata violentata dal bandito, a portare i soldati sulle sue tracce. Il film parte da un fatto storico e lo rilegge in chiave avventurosa e quasi western.
Uno dei western più appassionanti della storia del cinema.Ritmato,accattivante,coinvolgente.Uno dei film più sottovalutati e dimenticati di Germi.Degno del miglior Ford.
Vero e proprio western italiano (attenzione: non all’italiana), diretto da Germi con grandissimo mestiere ed entrambi gli occhi puntati in direzione delle opere del periodo “classico” di John Ford. Nel "Brigante di Tacca del Lupo" c’è sia l’eco di "Ombre rosse" (i briganti, come gli indiani, sulle montagne) sia quella della "Pattuglia sperduta" (i soldati colpiti dalle armi di nemici… leggi tutto
Nel 1863 un capitano dei bersaglieri, inviso ai soldati per la sua durezza, dà la caccia alla banda di un brigante rimasto fedele ai Borboni: riuscirà a sgominarla solo grazie a un ambiguo poliziotto locale e a un contadino che odia il bandito per una questione d’onore, che verrà risolta in un duello rusticano. È un film volutamente piatto, senza fronzoli, tutto concentrato sull’azione e… leggi tutto
Ai tempi della unificazione d'Italia da parte di Garibaldi, il paese, attorno all'anno 1863, ancora scosso, soprattutto in Meridione, dal fatto di ritrovarsi in mano ad una nuova casa regnante, ovvero i Savoia, ed in certi casi sin nostalgico della dominanza non proprio illuminata da parte della dinastia borbonica, si ritrova a caldeggiare o addirittura a favorire l'azione illegale di gruppi…
Guardando come di consueto l'America e il suo cinema, Germi firma uno dei titoli fondamentali della prima parte della carriera. La matrice è western, dunque l'intento è per uno spettacolo nazional popolare consapevole, di conseguenza i caratteri e la struttura del racconto non disdegnano i luoghi comuni e la retorica, ma compiono in pieno l'operazione dal punto di vista…
Un grande film di guerra. Ancor più coraggioso, perchè si tratta di una guerra civile, che è sempre la più difficile da interpretare. Peccato che sia la guerra civile sotto la cui cattiva stella è nata l’Italia, e siamo cresciuti noi, italiani. I piemontesi invasori, nella loro inizialmente (e necessariamente, per certi versi) brutale colonizzazione,…
Il meglio della filmografia di un regista un po' sottovalutato nell'economia del cinema italiano e della nostra storia intellettuale. Poco amato da critici e giornalisti militanti nel PCI e scomodo ai politici…
l'italia è stata formata, ma in calabria i contadini sfruttati prima dal re di napoli ferdinando, ora sono sfruttati dai piemontesi e dal nuovo governo italiano. il brigante raffa raffa costringe il sindaco del paese ad abbassare la bandiera del novello stato italiano e vi passa sopra calpestandola con gli zoccoli del cavallo. nessuno resiste, i latifondisti cedono alle violenze e i…
Nel 1863 un capitano dei bersaglieri, inviso ai soldati per la sua durezza, dà la caccia alla banda di un brigante rimasto fedele ai Borboni: riuscirà a sgominarla solo grazie a un ambiguo poliziotto locale e a un contadino che odia il bandito per una questione d’onore, che verrà risolta in un duello rusticano. È un film volutamente piatto, senza fronzoli, tutto concentrato sull’azione e…
E' la parola scelta per la prossima settimana del Vocabolario dei Sentimenti e proprio oggi che l'ho appresa, mi è capitata una vicenda che mi ha determinato un certo ...imbarazzo. Un amico che condivide la mia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Grande e personale rielaborazione western della storia recente italiana, con un cast di lusso e una regia all'altezza. 7 CREATIVO
leggi la recensione completa di luca826Voto 6. [13.11.2013]
commento di PPConsegnateci Geronimo se volete la pace, un equo sistema fiscale, strade a tripla corsia e la TV via cavo.
commento di michelUno dei western più appassionanti della storia del cinema.Ritmato,accattivante,coinvolgente.Uno dei film più sottovalutati e dimenticati di Germi.Degno del miglior Ford.
commento di gio83