Una navicella spaziale rientra sulla Terra. Gli astronauti che la pilotavano però sono scomparsi. Al loro posto si trovano degli strani minerali spaziali che, in realtà, sono delle forme di vita aliena. La loro presenza è avvertita da una speleologa dotata di poteri extrasensoriali che, con un gruppo di amici, se li trova di fronte in massa durante l'esplorazione di una grotta. Le malefiche pietre aggrediscono e uccidono gli esseri umani e prendono poi le loro sembianze. La ragazza è l'unica sopravvissuta del gruppo, ma quando riemerge dal sottosuolo trova la città deserta, ormai preda dei malvagi extraterrestri. L'originale spunto narrativo è bruciato da una messinscena sciatta e piena di colpi bassi. Ovviamente il film non c'entra niente con la serie "Alien": è un plagio girato sotto pseudonimo dal produttore-regista napoletano Ciro Ippolito.
Dopo Ridley Scott...Ciro Ippolito...mica male eh! In realtà questo "Alien 2" non è altro che un tentativo per attirare il pubblico in sala. Tentativo riuscito ? Mah...
Il rientro di una capsula dallo spazio è avvolto dal mistero: l'involucro nell'Oceano viene rinvenuto vuoto, i due astronauti all'interno sono misteriosamente scomparsi. Parallelamente sette speleologi si apprestano a completare una missione già avviata, andando più in profondità. Nella squadra è presente anche una sensitiva che manifesta… leggi tutto
alien 2 sulla terra. o meglio in Italia, perchè questo film con la serie alien non c'entra nulla, è semplicemente un trucco dei produttori italiani per attirare gente ai cinema italici. ma non per questa va cestinato,va guardato e giudicato. come detto con l'alien originale c'entra poco o nulla,credo che qualcuno alla sceneggiatura abbia visto frettolosamente l'originale americano e voluto… leggi tutto
Ciro Ippolito è un personaggio bizzarro del nostro cinema, regista di alcune opere 'di culto' fra le quali i due film degli Squallor (Arrapaho e Uccelli d'Italia) e questo sequel-non sequel di Alien, che riprende il titolo del successo di Ridley Scott uscito l'anno precedente. Com'è possibile che un film hollywoodiano che ha sbancato i botteghini di mezzo mondo venga sostanzialmente plagiato -… leggi tutto
Come per ZOMBI di Romero e PATRICK dell'australiano Richard Franklin, anche il produttore Ciro Ippolito al pari di Lucio Fulci e Mario Landi decide di realizzare e dirigere un sequel non autorizzato di un grande successo internazionale. Come si può constatare dal titolo, la vittima designata e' ALIEN di Ridley Scoth. Più del film in se, questo ALIEN 2 SULLA TERRA va ricordato per…
"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..."
Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
Nel magico periodo d'oro del cinema italiano -quello che ha attraversato, lasciando una indelebile traccia, gli Anni '70 e '80- grandi professionisti della regia sono stati coinvolti da abili produttori in progetti che…
Ecco l'esempio degli esempi. Un film brutto, senza idee, fatto male, che non ha nulla da dire...ma che non si sa come...diventa un cult...conosciuto, amato e odiato da praticamente tutti. Come è riuscito in una simile impresa ? Nessuno lo sa.
Iniziamo col dire che Ciro Ippolito, regista di film che mai ho considerato è l'autore di questa cosa...chimiamolo anche…
Il rientro di una capsula dallo spazio è avvolto dal mistero: l'involucro nell'Oceano viene rinvenuto vuoto, i due astronauti all'interno sono misteriosamente scomparsi. Parallelamente sette speleologi si apprestano a completare una missione già avviata, andando più in profondità. Nella squadra è presente anche una sensitiva che manifesta…
Non male alla fine della fiera, si è visto di (molto) peggio agli inizi degli 80'. Direi che questo Alien 2 sulla terra somiglia moltissimo a quegli indimenticabili fanta-movie cult americani da drive-in dei mitici anni 50', molto low-cost e con il finale da punto di domanda (son sicuro che il regista si sia ispirato molto a a quelle pellicole). Il titolo naturalmente non c'entra…
Ciro Ippolito è un personaggio bizzarro del nostro cinema, regista di alcune opere 'di culto' fra le quali i due film degli Squallor (Arrapaho e Uccelli d'Italia) e questo sequel-non sequel di Alien, che riprende il titolo del successo di Ridley Scott uscito l'anno precedente. Com'è possibile che un film hollywoodiano che ha sbancato i botteghini di mezzo mondo venga sostanzialmente plagiato -…
Horror italico caduto nell'oblio per decenni e improvvisamente rispolverato (restaurato) da RAI Movie, "Alien 2 sulla Terra" proprio non sono riuscito a farmelo piacere. A parte un paio di effettacci splatter ben riusciti (il mostro che emerge dalla faccia) non si salva assolutamente nulla. Ma proprio nulla: recitazione ai minimi storici, sceneggiatura con buchi grossi come case, attori…
alien 2 sulla terra. o meglio in Italia, perchè questo film con la serie alien non c'entra nulla, è semplicemente un trucco dei produttori italiani per attirare gente ai cinema italici. ma non per questa va cestinato,va guardato e giudicato. come detto con l'alien originale c'entra poco o nulla,credo che qualcuno alla sceneggiatura abbia visto frettolosamente l'originale americano e voluto…
Piccolo sci-fi con forti contaminazioni splatter/horror nato sulla scia di Zombi 2 di Fulci, da cui mutua la furbesca idea di sfruttare il titolo di un grosso successo commerciale hollywodiano per spacciarsi come apocrifo sequel.
Inutile dire che il film ebbe grossi problemi di distribuzione con la 20th Century Fox che fece di tutto per boicottarlo (propose anche di acquistarne i diritti per…
Il regista trash degli anni '80 ci regala un'altra perla indimenticabile. Non solo la qualità del master è pessima, le sequenze iniziali sono prese dalla Nasa, per non parlare poi dei ridicoli effetti speciali. Niente paura, niente suspance, solo un pò di sangue. Un film che in certi punti ricorda il bellissimo The descent di Neil Marshall. Quello si che vale la pena di vedere e non questa…
"Alien 2-Sulla Terra" diretto nel 1980 da Sam Cromwell al secolo Ciro Ippolito, devo dire che mi ha divertito. La storia racconta che una navicella spaziale rientra sulla Terra e gli astronauti che la pilotavano sono scomparsi. Al loro posto si trovano degli strani minerali spaziali che, in realtà, sono delle forme di vita aliena. La loro presenza è avvertita da una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Cult inarrivabile, esemplare di un'epoca nella quale le idee surclassavano le limitazioni del budget... assolutamente da riconsiderare.
leggi la recensione completa di undyingDopo Ridley Scott...Ciro Ippolito...mica male eh! In realtà questo "Alien 2" non è altro che un tentativo per attirare il pubblico in sala. Tentativo riuscito ? Mah...
leggi la recensione completa di ClintZonePessimo horror girato malissimo e sopratutto poco originale.
commento di lonestarRidicolo splatter che di Alien non ha assolutamente nulla, se non il plagio del titolo. Da evitare. Voto: 3, mediocre
commento di samtam90