Trama
In una futura società autoritaria, gli uomini vivono sotto terra e sono ridotti a essere un numero di matricola. Perfino le differenze tra i sessi sono state abolite, l'amore proscritto, la riproduzione affidata a tecniche di laboratorio. Così quando THX 1138 s'innamora di LUH 417 l'autorità interviene mettendo in moto tutta la sua capacità repressiva per difendersi. Solo uno dei due "ribelli" riesce a salvarsi. Ottima "utopia negativa" alla Orwell; il film è asettico, angoscioso e bianco.È l'opera prima - ma anche la più sottile - di George Lucas, il regista che diventerà famoso con "Guerre stellari" e che tuttavia non sarà mai più così bravo.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Uno dei più grandi film di fantascienza, imperdibile non solo per gli appassionati ma per chiunque ami il grande cinema.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Un esordio fulminante...sotto le viscere della terra...imperdibile.
commento di ezioEsordio sulla lunga distanza per Lucas, supportato da un bravo Duvall. Pellicola essenziale, discretamente noiosa e a tratti confusionaria che, pur tuttavia, rappresenta una tappa interessante del genere.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloCopia più claustrofobica e confusa del film tratto dal romanzo di Aldous Huxley "Il mondo nuovo" (1958). Consiglio il libro e non questo film tutto sommato poco originale se non per il banco candore.
leggi la recensione completa di BradyFantascienza intrisa di pessimismo cosmico, minimalista e straniante. Un capolavoro assoluto del cinema e il primo cult di Lucas. Imperdibile per ogni cinefilo.
commento di NatalieAstratto, abbagliante, misterioso, utopico, riflessivo, quasi mistico. 9
commento di kotrabSecondo me è assolutamente inguardabile
commento di aredhelBELLISSIMO CULT CHE LUCAS SCRISSE E GIRO' IN STATO DI GRAZIA.MOLTO ORWELLIANO NEL CONTENUTO E' UN' OPERA MAGISTRALE.PECCATO CHE LUCAS NON SIA PIU' RIUSCITO A RIPETERSI A QUESTI LIVELLI (NONOSTANTE GUERRE STELLARI)
commento di superficie 213