"Siamo a Parigi; l'investigatore di polizia Lucien Marguet, detto Lulù, finisce alla brigata stupefacenti. Insieme ai suoi nuovi compagni di lavoro, affronta i rischi e le frustrazioni di un lavoro massacrante e in fondo ben poco esaltante, tra appostamenti, perquisizioni, catture, botte. Lulù coltiva una strana amicizia con la tossicodipendente Cécile: un filo di speranza quando lei esce dal giro... Bel film di Tavernier; teso e drammatico, riprende moduli hollywoodiani trasferendoli nella realtà parigina. Vita da poliziotti descritta senza gratuite spettacolarizzazioni; gran lavoro sulle sfaccettature psicologiche e ottime interpretazioni."
Rec breve
Il poliziesco secondo Tavernier. Adottando il medesimo approccio, incisivo e quasi documentaristico, che poi utilizzerà sia per "L'esca" sia per "Ricomincia da oggi", il grande regista francese confeziona un'opera asciutta, tesa, serrata, implacabile, definitiva. Il ritratto che esce da "Legge 627" (norma della sanità pubblica che obbliga a far visitare i tossici in… leggi tutto
I numeri nei film sono un po' come dei codici dietro ognuno c'è un significato ben preciso, a volte sono l'elemento cardine di una trama, l'altra una regola da rispettare, un tempo da trascorrere, un veicolo…
Un poliziesco girato quasi con la tecnica di un documentario di impressionante verosimiglianza che prende il titolo da una legge che obbliga l'autorità di pubblica sicurezza a far visitare sanitariamente ogni drogato sotto la propria custodia almeno una volta ogni 24 ore.Tavernier è molto coinvolto e si vede dalla passione con cui gira il film:lo dedica a suo figlio Nils che ha…
Rec breve
Il poliziesco secondo Tavernier. Adottando il medesimo approccio, incisivo e quasi documentaristico, che poi utilizzerà sia per "L'esca" sia per "Ricomincia da oggi", il grande regista francese confeziona un'opera asciutta, tesa, serrata, implacabile, definitiva. Il ritratto che esce da "Legge 627" (norma della sanità pubblica che obbliga a far visitare i tossici in…
Folgorato da "Ricomincia da oggi" mi ero dato una missione: tuffarmi nel cinema di Bertrand Tavernier, di cui avevo visto sì e no un paio di film. In un anno circa sono riuscito così a recuperare l'intera…
Qualche giorno fa come ho scritto scherzosamente Database ha ricominciato a fumare....nulla in contrario ,anzi vorrei usare questa playlist per trovare veramente questi film,meglio ancora se in vendita sul negozio…
Le pietre miliari nella storia del genere dagli anni '30 agli anni '90. Un polar per decennio: "Pépé le Moko" (1936) di Julien Duvivier, "Quai des orfèvres" (1947) di Henri-Georges Clouzot, "Grisbi" (1954) di…
A causa di un litigio con un ottuso superiore che pretende l'immediato rientro di un furgoncino in centrale nel bel mezzo di una lunga e importante operazione, l'investigatore di seconda classe Lucien Marguet, soprannominato "Lulu", è allontanato dalla polizia giudiziaria. Inizialmente assegnato ad un routinario e superfluo lavoro di ufficio, dopo qualche tempo viene aggregato alla brigata…
Del poliziesco hollywoodiano convenzionale ne ho piene le tasche ormai.Qui c'è qualche titolo meritevole di visione ,perche'film polizieschi non si fanno solo ad Hollywood....
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
In buon poliziesco tradizionale con interpreti poco conosciuti.
commento di ezio