Siamo nel 1935, a New York; Billy, un ragazzo di strada pronto a cogliere l'occasione, riesce a entrare nella gang di Dutch Schulz. Grazie alle sue qualità diventa ben presto stretto collaboratore del boss; questi, alle prese con un processo, gli affida la protezione della sua bella, Drew. Naturalmente i due si innamorano; la vendetta del gangster sulla donna non si fa aspettare, ma Drew si salva grazie all'intervento del marito, messo sull'avviso da una soffiata dello stesso Billy. Si affaccia un uomo nuovo in città: è Lucky Luciano. La sua strada e quella di Dutch non tardano ad incrociarsi. In un agguato teso dagli uomini di Luciano, Dutch e la sua banda vengono eliminati; è Billy l'unico superstite, a cui Luciano regala del denaro e raccomanda di lasciar perdere il mestiere di gangster.Questa incursione nel genere gangster del regista di Kramer contro Kramer non convince fino in fondo. Il romanzo di Doctorow è adattato dal commediografo inglese Tom Stoppard e Benton mette in scena con cura, badando più alle atmosfere che ai numeri di bravura, ma anche con una certa stanchezza. Ottima fotografia del compianto Nestor Almendros.
Un buon film, ma non convince troppo. Personaggio troppo patinati. Sintesi non corretta: i soldi vengono dati a Billy dal segretario di Dutch come 'liquidazione'... licenziato per salvezza. Luciano glieli lascia. Voto 7-
Un regista più volte sbeffeggiato dalla critica e sempre con argomentazioni di maniera o fasulle, mi ricordo con Kramer contro Kramer fu messa su una bagarre, anche con odore di antifemminismo, pur di attaccarlo, mentre il film rimane ottimo, sia come storia che come interpretazione. Qui ritorna a lavorare con Hoffman, cambiandogli completamente personaggio e centrando in pieno la… leggi tutto
Educazione criminale di un ragazzo nel Bronx degli anni ’30: traditori da eliminare, rivali da tenere a bada, affari di cuore da gestire, il tutto sotto la pericolosa protezione di un boss. Film di gangster tendente al classico: comincia bene, portandoci in medias res (l’esecuzione di Bruce Willis) e rievocando in flashback atmosfere alla C’era una volta in America (c’è anche una simil… leggi tutto
Qualche giorno fa ho visto "Billy Bathgate - A scuola di gangster", film tratto dall'omonimo romanzo di E. L. Doctorow e una di quelle pellicole che compongono la bella e buona filmografia della mia attrice preferita, Nicole Kidman. Film che ancora non avevo visto e che sono riuscita "finalmente" a recuperare.
Le virgolette che aprono e chiudono la parola finalmente si riferiscono al fatto che,… leggi tutto
Billy è un ragazzo che riesce ad entrare nella gang del violento e pazzoide Dustin Hoffman, che gli affida la protezione della sua amante. Però i due si innamorano...
Film gangsterico non particolarmente teso o violento, ma comunque, grazie al mestiere del regista, efficace. Alcune sequenze lasciano il segno, la tensione narrativa è presente e gli attori funzionano bene.
Quando Hoffman fa il duro ho qualche problema perchè non ha le fisique du role per farlo: non mi era piaciuto in Stright Time anche se il film non era male, e non mi era piaciuto per niente in Confidece e il film era così così.
Qui riveste forse il ruolo più cattivo della sua carriera, e sinceramente anche uno dei peggiori: vecchio gangster in decadenza…
Un gangster movie di non elevate pretese, questo Billy Bathgate. A scuola di gangster spiazza ed ingenera uno straniamento quasi disturbante dopo poche scene, le quali ci introducono (ma ancora non lo sappiamo) nel mezzo del racconto dell’esperienza di un giovane di belle speranze (Billy Bathgate/Loren Dean) vissuto alla corte del suo idolo - lo spietato boss Dutch Schultz (D.Hoffman) -…
Il mondo dei gangster visto con gli occhi di un ragazzo, "un ragazzo fortunato", come dice il vecchio contabile Otto, che lo licenzia dalla banda un minuto prima della strage compiuta da Lucky Luciano. Il film si lascia guardare, così come la giovane Nicole Kidman, anche se devo ammettere che dalla sceneggiatura di un grande come Tom Stoppard mi sarei aspettato qualcosa di più.
Educazione criminale di un ragazzo nel Bronx degli anni ’30: traditori da eliminare, rivali da tenere a bada, affari di cuore da gestire, il tutto sotto la pericolosa protezione di un boss. Film di gangster tendente al classico: comincia bene, portandoci in medias res (l’esecuzione di Bruce Willis) e rievocando in flashback atmosfere alla C’era una volta in America (c’è anche una simil…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un buon film, ma non convince troppo. Personaggio troppo patinati. Sintesi non corretta: i soldi vengono dati a Billy dal segretario di Dutch come 'liquidazione'... licenziato per salvezza. Luciano glieli lascia. Voto 7-
commento di BradyEfficace gangster movie.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti