Regia di Stuart Gordon vedi scheda film
Esperienza sensoriale visivamente grandiosa e, narrativamente, intellettuale tratta dal romanzo "Dall'ignoto" di Howard Philip Lovecraft. Un film suggestivo!
Un giovane ricercatore, nel laboratorio allestito nella mansarda di una inquietante villa, sta lavorando ad un progetto top secret sul mistero legato alla ghiandola pineale (che, secondo gli antichi greci, nascondeva un senso di percezione in più). Poco tempo prima il suo professore capo equipe era scomparso, ed ora lui rischia di seguirlo. Ma dove? Oltretutto un ennesimo incidente lo conduce ad un passo dalla clinica per malattie mentali. Per fortuna sua una bella psicologa e un amico poliziotto gli credono, decidendo tutti di chiarire un mistero fatto di orrore e mondi segreti.
Dopo RE-ANIMATOR Stuart Gordon continua la sua serie di pellicole ispirate alle opere letterarie di Howard Phillips Lovecraft. Produzione Empire Full Moon supervisionata da Bryan Yuzna ed effetti speciali di Screaming Mad George. Girato in Italia nell'ex villaggio artistico, ubicato nel comune di Castel Romano, Dinocittà, di proprietà della famiglia De Laurentiis e location di molti film di Federico Fellini, poi diventato, negli anni '80 e '90, dopo anni di abbandono, con l'acquisto da parte della famiglia italoamericana Band, Empire Studios City ed attualmente, dopo altri anni di abbandono, sede del Parco di Divertimenti Cinecittà World (info sulle location a cura del Dizionario del Turismo Cinematografico). Fantascienza mista all'horror ad alto quoziente visivo suggestivo (con qualche spunto erotico sadomaso) e di sicuro impegno intellettuale narrativo. Un grande film!
Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta