Uno scienziato piuttosto ambiguo e il suo assistente inventano una macchina che permette di guardare in un'altra dimensione.
Note
Suspence, orribili mostri e fantasiosi effetti speciali dal regista di Re-Animator, ironico specialista del genere che anche qui si ispira a Lovecraft.
Esperienza sensoriale visivamente grandiosa e, narrativamente, intellettuale tratta dal romanzo "Dall'ignoto" di Howard Philip Lovecraft. Un film suggestivo!
La ghiandola pinneale…dovevo vedere questo horror di serie B per capire a che cosa si riferiva.Tanti mostri stile alien e medici in stato di agitazione,un frullato splatter che fara' felici gli amanti del genere,gli altri si astengano.
Bellissima serie B questo film che mescola Gore,splatter e tensione in maniera abilissima.Per tutti gli amanti dell'orrore puro (nessuna vera ironia) una chicca.
Stuart Gordon rimette le mani sulla materia letteraria di H.P. Lovercraft, questa volta su ispirazione di una storia breve del 1921 sul tema della percezione extrasensoriale conseguente allo stimolo della ghiandola pineale, la quale ci consente di vedere ciò che non è recettibile alla vista umana. "From Beyond" è un concentrato di splatter, fantascienza,… leggi tutto
Durante un test scientifico, attuato con una futuristica macchina chiamata Risonatore, il dott. Pretorious (Ted Sorel) riesce a creare un campo magnetico che permette di accedere a un'altra dimensione, altrimenti invisibile. L'esperimento ha però una conclusione apparentemente tragica: Pretorious viene decapitato da misteriose sanguisughe volanti, mentre il suo… leggi tutto
Squadra che vince non si cambia, così Stuart Gordon entrato l'anno prima nel cuore degli appassionati horror con il super-cult Re-animator (1985), ricevendo anche copiosi elogi da parte della critica ufficiale (pure Mereghetti gli da ben 3 stelle), decide di richiamare parte del cast del suo esordio, sotto la produzione di Brian Yuzna e la Full Moon di Charles Band, adattando un nuovo… leggi tutto
Qualsiasi prodotto (film, videogioco, fumetto) che citi il nome del geniale visionario di Providence, o ne sia in qualche modo legato, è per me una tappa obbligatoria; nel 90% dei casi però la delusione è sempre cocente e questo grossolano From Beyond non fa certo eccezione.
Sceneggiatura traballente, dialoghi piatti, scenografia poverissima, attori sprovvisti del…
Un'infanzia difficile, segnata dalla pazzia del padre, da un amore possessivo e iperprotettivo della madre, da una salute cagionevole che non gli ha consentito, fino ai dodici anni di frequentare la scuola pubblica,…
L'angolo del libro / 9
I due volti del terrore - La narrativa horror sul grande schermo (*****) di Michele Tetro e Roberto Azzara / Odoya
"Col sopravvenire della parola i…
Durante un test scientifico, attuato con una futuristica macchina chiamata Risonatore, il dott. Pretorious (Ted Sorel) riesce a creare un campo magnetico che permette di accedere a un'altra dimensione, altrimenti invisibile. L'esperimento ha però una conclusione apparentemente tragica: Pretorious viene decapitato da misteriose sanguisughe volanti, mentre il suo…
Un giovane ricercatore, nel laboratorio allestito nella mansarda di una inquietante villa, sta lavorando ad un progetto top secret sul mistero legato alla ghiandola pineale (che, secondo gli antichi greci, nascondeva un senso di percezione in più). Poco tempo prima il suo professore capo equipe era scomparso, ed ora lui rischia di seguirlo. Ma dove? Oltretutto un ennesimo incidente lo…
Squadra che vince non si cambia, così Stuart Gordon entrato l'anno prima nel cuore degli appassionati horror con il super-cult Re-animator (1985), ricevendo anche copiosi elogi da parte della critica ufficiale (pure Mereghetti gli da ben 3 stelle), decide di richiamare parte del cast del suo esordio, sotto la produzione di Brian Yuzna e la Full Moon di Charles Band, adattando un nuovo…
Il film corre un po' di fretta e ci mette troppo poco tempo per andare al sodo. Gli effetti speciali giocano anche troppo sul ridicolo volontario. Peccato, perché il tema meritava più attenzione, decoro e maturità.
x (x)
Howard Phillips Lovecraft, conosciuto più comunemente come H.P. Lovecraft, il "visionario di Providence", è stato scrittore, poeta, saggista e critico letterario ed è riconosciuto tra i massimi…
Al centro della storia di From Beyond, così come nel precedente Re-Animator, c'è la voglia di conoscenza di uno scienziato che si trasforma in ossessione. Questa volta Gordon sceglie di far iniziare il film con il raggiungimento dell’esperimento a cui il dottor Pretorius aveva dedicato la sua esistenza ovvero accedere ad una dimensione parallela in cui i sensi vengono…
Un Horror genuino. Dopo la misteriosa morte di uno scienziato, e l'internamento in un ospedale psichiatrico del suo assistente, una psichiatra si reca con quest'ultimo ed un poliziotto per indagare sugli oscuri esperimenti che lo studioso conduceva sulla mente umana, mediante l'ausilio di una macchina in grado di aprire un varco verso l'ignoto, che il regista rappresenta quale un altro "livello"…
Una psicologa deve verificare la veridicità di ciò che dice uno scienziato chiuso in manicomio ormai da anni.
Ormai il cinema dell’orrore è caratterizzato da schemi ben precisi: si comincia con un assaggio; per mezz’ora si prosegue a mo’ si soap opera; e si finisce con una serie di apparizioni da far saltare sulla sedia; nessuna critica; nessuna anima;…
Stuart Gordon rimette le mani sulla materia letteraria di H.P. Lovercraft, questa volta su ispirazione di una storia breve del 1921 sul tema della percezione extrasensoriale conseguente allo stimolo della ghiandola pineale, la quale ci consente di vedere ciò che non è recettibile alla vista umana. "From Beyond" è un concentrato di splatter, fantascienza,…
Nella mia personale videoteca "scult"....uno "scultone" totale, la bella scienziata che si mette in lingerie fetish per trombarsi i colleghi è l'apice di questo "capolavoro". Mostri e mostricciattoli di contorno fanno orrore nel senso letterale del termine....imperdibile per i masochisti come me ! ;D
Questo è un grand horror in stile anni 80' migliore anche d re animator. Una trama avvincente e curiosa, oltre che molto bizzaro e interessante anche scientificamente. PArtendo da Lovecraft Gordon insieme al fido Paoli imbastisce una sceneggiatura molto ispirata e un fiulm visivamente ottimo. ellissimo e perverso al punto giusto. IL suo capolavoro.
Presentato come un film tratto da un’opera di Lovecraft (dal titolo omonimo) e considerato da molti come un gioiellino, questo “From Beyond” delude le attese del sottoscritto. Buonissima la prima parte dove viene costruita un’atmosfera simile a quelle del racconto del grande autore di Providence, poi (dal momento in cui viene compiuto l’esperimento da parte della psicologa in compagnia…
Decisamente poco pubblicizzati e non adeguatamente distribuiti, gli horror-splatter lovecraftiani di Brian Yuzna e Stuart Gordon sono delle autentiche chicche per i cultori del genere. La 'strana coppia' ha dato il…
Un gran horror, per intenderci, di quelli che ti mettono il male in testa. Uno scienzato va oltre la scienza e diventa il tramite del male tra il mondo umano e un'altra terribile dimensione. La ghiandola pinneale come chiave per accedere a mondi sconosciuti. Un MUST per tutti gli amanti dell'horror.
Quando il film disturba la nostra morale ed il nostro concetto etico.... quando il Male regna supremo e incontrastato... Ma l'effetto volutamente disgustoso di queste opere corto circuita il significato apparente per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Secondo titolo di una divertente trilogia vagamente ispirata a brevi racconti di H. P. Lovecraft, prodotta da Charles Band e diretta da Stuart Gordon.
leggi la recensione completa di undyingEsperienza sensoriale visivamente grandiosa e, narrativamente, intellettuale tratta dal romanzo "Dall'ignoto" di Howard Philip Lovecraft. Un film suggestivo!
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75L'horror ai tempi del basso budget e dell'amore per il proprio lavoro
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioLa ghiandola pinneale…dovevo vedere questo horror di serie B per capire a che cosa si riferiva.Tanti mostri stile alien e medici in stato di agitazione,un frullato splatter che fara' felici gli amanti del genere,gli altri si astengano.
commento di eziomega polpettone, niente di che.
commento di lonestarUn delirio.Creature schifose,immagini malsane e scioccanti,bagni di sangue.L'accoppiata Gordon e Yuzna si riconosce sempre.
commento di SaintlySinnerBellissima serie B questo film che mescola Gore,splatter e tensione in maniera abilissima.Per tutti gli amanti dell'orrore puro (nessuna vera ironia) una chicca.
commento di superficie 213