Il professor Lindenbrook trova un messaggio in un frammento di lava e organizza una spedizione che, seguendo un tortuoso cammino, raggiunge il centro della Terra dove trova dinosauri e trogloditi. Componenti del gruppo: la giovane Carla, lo studente McEven, la guida Hans. Si mette in mezzo un folle senza scrupoli che li fa smarrire nel sottosuolo. Da Jules Verne, un adattamento che smorza l'incubo sotterraneo con toni di commedia. Effetti speciali d'annata per gli appassionati e il sorriso da bravo ragazzo di Pat Boone che fa da contrappunto alla puntigliosità professorale di Mason.
Un classico senza tempo, liberamente tratto dal capolavoro di Verne. Buona regia, affascinante scenografia d'epoca, evocativa colonna sonora di Bhermann. Bravissimo come sempre James Mason. Il cinema di una volta sapeva raccontare meglio storie e personaggi.
Rilettura coinvolgente e riuscita del celeberrimo romanzo di Verne. Ottimo James Mason, particolarmente evocativa la colonna sonora di Bernard Herrmann
non posso dire che sia una trasposizione del tutto fedele al romanzo di Verne, tuttavia mi è piciuto molto anni fa e mi piace tuttora, poichè la storia riesce a trascinarmi. niente male gli effetti speciali.
Indubbiamente un must del genere avventura. Un classico senza tempo davvero ben fatto e ben interpretato. L'adoravo e lo guardavo senza mai stancarmi già da piccola... l'anatra "Gertrude" poi era diventata una specie di mito per me a quell'epoca! leggi tutto
Tratto dal romanzo di Verne e dal poema di Burns, un divertente film su un'impresa impossibile, che si salva, a distanza di tempo, anche per la sua ironia. La realizzazione non è male, i trucchi sono naif, ma divertono. Diciamo che Spielberg(Il primo Indiana Jones e Jurassic) si è ispirato non poco a questo film, abbastanza sottovalutato. Unico neo, che oggi salta più agli occhi, è la… leggi tutto
"It's a co(a)de, SILAS!"
Se avessi letto “Eversion” - vale a dire “eversione”, nel senso di una sfera – di Alastair Reynolds (gallese classe 1956) a 15 anni probabilmente…
Secondo saggio-memoriale entomologico-filosofico di Tommaso Lisa, dottore di ricerca in lettere ed entomologo “di ritorno” (ha scritto monografie su Edoardo Sanguineti e Valerio Magrelli), che…
Visto più volte da bambino, rivisto recentemente ho riassaporato il piacere di allora. Buon vecchio film, fatto con grande professionalità, attenzione nello sviluppo dei personaggi e bel rapporti tra di loro. Ottima suspence. Sono convinto che il cinema una volta sapeva raccontare meglio. Ottimo come sempre James Mason, attore di alta qualità in tutti i suoi ruoli. Bella…
Chiaramente chi lo vede deve mettersi il cuore in pace circa la fedeltà al romanzo di Verne, così come si deve sorvolare sulle ingenuità della trama o di tante scenografie (molto figlie del loro tempo). Tuttavia come si fa non non farsi coinvolgere dall'entusiasmo di una vicenda orchestrata con una leggerezza così "positiva" ed entusiasta?
Con i colori saturi della…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Semplicemente stupendo: dalla sceneggiatura all' interpretazione degli attori... un classico senza tempo, godibilissimo nella sua inverosimilità fiabesca... suspence, fiaba e humor perfettamente bilanciati... Uno di quei prodotti che nella sua semplicità rende al meglio ciò che si propone di trasmettere, senza ancora gli effettoni speciali, con scene ugualmente molto…
Animali carichi di fascino e di mistero, questi mostri giganteschi vissuti milioni di anni fa fanno la loro comparsa sul grande schermo nel 1914, con un corto di animazione intitolato "Gertie, il dinosauro", relizzato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Un classico senza tempo, liberamente tratto dal capolavoro di Verne. Buona regia, affascinante scenografia d'epoca, evocativa colonna sonora di Bhermann. Bravissimo come sempre James Mason. Il cinema di una volta sapeva raccontare meglio storie e personaggi.
leggi la recensione completa di Xxx56Rilettura coinvolgente e riuscita del celeberrimo romanzo di Verne. Ottimo James Mason, particolarmente evocativa la colonna sonora di Bernard Herrmann
commento di Ethan01Bellissimo, l'ho visto 1000 volte, non stanca mai.
commento di lonestarSolo per segnalare che la versione inglese su dvd contiene una superba esibizione al piano di Pat Boone che in italiano e' stata tagliata.Mario
commento di lamantimBellissimo film fiabesco…anke senza effetti speciali si puo' fare un gran film…servono ottimi attori e un ottima regia…voto 10
commento di Ramses72bellissimo
commento di bocchannon posso dire che sia una trasposizione del tutto fedele al romanzo di Verne, tuttavia mi è piciuto molto anni fa e mi piace tuttora, poichè la storia riesce a trascinarmi. niente male gli effetti speciali.
commento di dany90