Trama
Durante la Prima guerra mondiale, nella squadriglia più aristocratica dell’aviazione tedesca è fortissima la rivalità fra il tenente Bruno Stachel e Willi von Klugerman. Il primo aspira alla croce azzurra, l’altro, figlio di un generale, l’ha già ricevuta. I?due si sfidano sia nelle questioni di cuore, sia nelle prodezze d’aviazione militare e acrobatica. La loro contesa, durante una battaglia con il nemico, giunge ad esiti tragici.
Note
Notevoli le sequenze aeree. Non del tutto essenziali, invece, le tresche amorose della moglie del comandante con entrambi i protagonisti, ma con la Andress in scena non c’è di che lamentarsi. Il resto è nella media dei war movie dell’epoca.
Recensioni
Jack D. Hunter, scrittore, giornalista, reporter radiofonico, pianista, pittore, insegnante, spia: era daltonico, quindi non potè mai coronare il suo sogno di diventare pilota, ma compensò la sua passione giovanile per il mondo dell'aviazione (scatenata dalla visione di Ali, primo Oscar della storia del cinema, firmato da William A. Wellman nel… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
L'ho rivisto oggi in TV. Spettacolari scene di duelli aerei dei biplani della prima guerra mondiale che combattevano come cavalieri in un torneo. Il film ruota intorno alla contrapposizione tra l'ufficiale pilota proveniente dal popolo e la casta degli ufficiali piloti tutti von...cioè nobili. Un altro mondo e un'altra epoca. C'è la moglie del generale, una bellissima Ursula… leggi tutto
2 recensioni positive
Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.
leggi tutto
Commenti (3) vedi tutti
Film sottovalutato. Un vero colossal di ottimo livello e fattura. Ottima la trama e la realizzazione. Affatto da meno le interpretazioni. 9
commento di BradyFilm lungo ma interessante, anche perché sono rari i war movie degli anni sessanta sulla prima guerra mondiale.
commento di ssiboniNon è un capolavoro ma è avvincente e ben fatto. Non ti accorgi del tempo che passa perché non guardi mai l'ora,c'è una bellissima Ursula Andress... È poco?
commento di marco bi