Trama
La cantante titolare viene investita da un'automobile alla vigilia della prima. Il regista si crede un genio e ha previsto una messa in scena con corvi in giro per il palcoscenico. Betty, che sostituisce la protagonista, è giovanissima. Nonostante tutto questo la prima del "Macbeth" di Verdi è un trionfo. Ma la povera Betty non fa in tempo a godersi il successo perché si trova subito coinvolta in una serie di omicidi. Niente di strano, visto che nell'ambiente della lirica si dice che quest'opera verdiana porti male.
Note
Nonostante alcuni virtuosismi di regia (le riprese aeree e alcune truculenze elaborate) il film evidenzia sempre più alcuni classici punti deboli di Argento (trama, dialoghi, attori) senza i pregi dei suoi primi film. E anche il ritmo non avvince sempre.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (25) vedi tutti
Graficamente impetuoso e fortemente stilizzato, "Opera" è zoppicante nella scrittura e (parecchio) altisonante nelle interpretazioni; un prodotto non invecchiato benissimo ma ancora angosciante nelle scene più veementi.
commento di Stefano LA parte che avevo capito sin da subito chi poteva essere l'Assassino,comunque il tutto si muove su canoni Argentiani ancora "gradevoli" (passatemi il termine ...) e la Tensione rimane abbastanza piacevole.Minuscola parte (la si vede una volta sola ... di Barbara Cupisti) ! voto.7.5.
commento di chribio1Ci sono delle idee molto interessanti, ma il film è un po' macchinoso, lento a tratti. Ma ci sono scene girate alla grane. Voto 6.5
commento di DebussyBello, bello e bello. Uno dei film del maestro che più mi piace. Strepitose le morti e ottima musica Voto 8
commento di PepsinaUn bell'horror ricco di fantasia violenta e visionaria.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCi si aspettava molto di più dal Darione nazionale.
leggi la recensione completa di AndrewTelevision01Giallo discreto
leggi la recensione completa di Furetto60Film che regge a tratti con scene ben girate, ma ha delle cadute non indifferenti. Accettabile.
commento di Stelvio69Thriller/horror di buona fattura,non impeccabile,ma comunque ricco di spunti interessanti e di scene ben girate.
commento di Laura82Film con qualche pecca,non ai livelli dei precedenti film di Dario Argento,ma comunque risulta un film interessante che non deluderà gli amanti del genere.
commento di PicassoIo non l'ho trovato così malvagio,anzi,ci sono delle scene ben fatte,e nel complesso è un buon film.
commento di TalassoCon questo film finisce l'ispirazione Dario Argento,e purtroppo non l'ha più ritrovata…peccato!
commento di Blue Velvetevoto sei..di meno trovo difficolta' a darti ma qui rischi seriamente l'insufficienza..ma qualche scena mi piace..
commento di zooooomk3non e un gran chè.ma neanche da buttare.voto 6,5
commento di scollo 88Suggestive atmosfere da sogno-incubo urbano, con un brio stilistico da "barocco torinese"; violenza, poesia e bellezza con un finale mistico e affascinante.
commento di Charlus JacksonL'ultimo film accettabile (non bello eh) di Dario Argento è "Phenomena", dopo di che ha continuato a girare kilometri di pellicola alla disperata ricerca del passato successo, ma senza riuscirci. Voto: 4.
commento di sasso67Un film con una trama complessa e molto interessante che ti trascina con suspence fino alla fine..
commento di valy17Voto (da 1 a 10): 4,5
commento di alex77a me è piaciuto abbastanza voto 7
commento di legolasvoto: 4
commento di alice89Impressionante e originale. Dario Argento mostra il suo talento orrorifico-visionario, le carenze di recitazione e sceneggiatura non fanno perdere vigoria al suo stile.
commento di saxorealizzato con mestiere,ma senza particolari meriti,cade a volte in ingenuità inaspettate.fra i film di Dario Argento,"Opera" è senza dubbio il più presuntuoso e con una visionarietà orrorifica avvilente.
commento di fedeico winsletFilm allucinante…molto bello e interessante…ottima l'idea degli spilli sotto agli occhi…originalissima!!! Bravo Argento…
commento di cinefilo87Violento esageratamente, crudele, con un colpo di scena finale: non è più il Dario Argento di PROFONDO ROSSO o SUSPIRIA, ma si difende sempre.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Ottimo, un grande ritorno alle origini per il Dario nazionale! Ci voleva una buona scossa all'italiana dopo i brividi di "Nightmare"
commento di Keiser Soze