Trama
Un viaggio in autostop verso Los Angeles si trasforma in un inferno (con due cadaveri). Agghiacciante film dalle atmosfere kafkiane, in cui a partire da un inizio casuale (l'uomo a cui il protagonista dà un passaggio muore in macchina) si scatena una serie implacabile di eventi. Narrato in flash-back dalla voce fuori campo del protagonista, uno dei capolavori assoluti del B-movie, che trasforma in punti di forza tutte le carenze economiche e produttive. Celebre il piano sequenza finale di sei minuti con il telefono che squilla.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
E.G.Ulmer artefice per scelta di film di alto livello a basso costo. Questo noir - 65', 6 giorni di lavoro - ne è capo d'opera (per me pari a 'Duel', thriller d'esordio di Spielberg: per la tv 74' e 13 gg). Inventiva, estro, classe, ovvio che i produttori gli lasciassero mano libera. Tom Neal e Ann Savage bravi interpreti sono noti per 'Detour'.
commento di cherubinoImprobabile noir.
commento di gruvierazCapolavoro che non diventerà mai un classico. Tutto (nulla) è affidato al caso.
commento di saturaCapolavoro e basta! Non c'entra con il fatto che sia catalogato come B-Movie. Atmosfere perfette, flashback folgorante. Incredibile come in 65' di film si dipani una storia che appaga completamente come se fosse durata 2 ore!
commento di rascalucaUn susseguirsi di colpi di scena quasi demenziali; dialoghi "tarantiniani" ante-litteram ed una morale (relativamente) amara: il sogno americano stritola i suoi stessi arrampicatori sociali. Minuto, ma originale.
commento di DaltonBen recitato, film corto ma compatto. Peccato finisca frettolosamente, lascia un po' in sospeso lo spettatore. Merita una visione.
commento di PitterTriste e in un certo senso agghiacciante film che, pur non essendo lungo, nella prima parte è un susseguirsi ininterrotto di colpi di scena con la tensione che resta sempre altissima. Voto 8
commento di jeffwineSorprendente come Ulmer e gli attori abbiano fatto un gioiello di film con una sceneggiatura del genere. In mano ai registi hollywoodiani di oggi sarebbe un film comico! Voto 9/10
commento di sokurovBello. Più noir di così non si può. Poco più di un 'ora per dipingere un'opera che potrebbe essere quasi un episodio di 'Ai confini della Realtà'.
commento di gianbersUn film bellissimo che riesce a condensare in un'ora una storia assurda e indimenticabile. Dalla narrazione in flashback al turning point alla circolarità, c'è già (quasi) tutto in questo gioiello da riscoprire. Tutti dovrebbero vedere Detour.
commento di silent bob