L'arrivo della Morte in una cittadina tedesca divide due innamorati; per salvare l'amato la ragazza deve superare tre prove (a Bagdad, a Venezia, in Cina), ma fallisce. Solo donando se stessa sconfiggerà la Morte. Fiaba romantica con tripudio di invenzioni scenografiche, che affonda in patrimoni folclorici di mezzo mondo, ma con un occhio che è sempre quello dell'ottocento tedesco e dell'espressionismo. Ironico e pessimista, attraversato dalla nobile figura di Bernard Goetzke che è "la morte stanca" (come recita il titolo originale), un gioiello del Lang muto.
Su YouTube in italiano si intitola Destino...Le tre luci forse deriva dalle tre candele che la protagonista non deve far spegnere cercando di salvare le tre protagoniste delle tre storie. Fritz lang degli esordi muti era ben diverso da quello più conosciuto degli anni 40/50 forse più megalomane ma non era un difetto anzi!
L’amore è il più crudele inganno perpetrato dalla Natura. Elargisce all’Uomo, per mezzo dei suoi sospiri, l’illusione di essere immortale; e nell’estremo momento del distacco, inocula infelicità come nient’altro. Dunque, la protagonista di Destino era condannata allo scacco fin dal principio: non capisce che qualcosa di più… leggi tutto
Il miglior Lang, quello con pochi mezzi e tanto ingegno. Amore e morte, nella loro duale antinomia, si uniscono in questa favola densa di allegorie. Il film si trova anche col titolo Destino ma, in effetti, Le tre luci risulta più azzeccato perché nella fiamma di tre candele, si esplicherà la parte clou del racconto. In realtà la storia, per quanto avvincente, non…
In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
L’amore è il più crudele inganno perpetrato dalla Natura. Elargisce all’Uomo, per mezzo dei suoi sospiri, l’illusione di essere immortale; e nell’estremo momento del distacco, inocula infelicità come nient’altro. Dunque, la protagonista di Destino era condannata allo scacco fin dal principio: non capisce che qualcosa di più…
Semplicemente geniale.
Sebbene si parli di un film che compirà i 100 anni di esistenza a breve, rimango stupito dalla bellezza e dalla modernità del racconto, poco banale, anzi originalissimo, nel trattare due argomenti fondamentali nella vita di ogni essere umano: l'amore e la morte.
Quest'ultima trova degna rappresentazione in un uomo dall'aspetto sinistro e…
"Preferisco pensare che Dio non sia morto, ma solo ubriaco." ~ John Huston
Accorrono cineasti da ogni angolo del pianeta solo per consigliarci film. Un messicano, un inglese, un tedesco, un…
In questo capitolo ce n'è per tutti i gusti. C'è chi ama il cinema classico (Bogdanovich) e chi i classici della modernità (Bigelow), e c'è anche chi mette MARNIE davanti ai molti "soliti"…
E' un'originale riflessione sulla morte e sul suo potere ineludibile sulle nostre vite terrene. Il film tuttavia va oltre, sostenendo che la morte non solo non può essere evitata, ma nemmeno differita nel tempo. E qui ritroviamo la visione del destino da parte di Fritz Lang , il quale lo vedeva come una sorte scritta in anticipo da Dio (non era ebreo?) per ciascuno di noi, la quale non possiamo…
La General Video ha fatto uscire in dvd proprio in questi giorni un titolo russo molto importante (e davvero trascurato: non ricordo da tempo immemorabile… segue
Sergio Romano, sul Corriere di domenica 20.12, rispondeva a una domanda di un lettore che citava un saggio del 1967 "Cultura di massa e comportamento politico" di G.Galli e F.Rositi, in cui si sosteneva che l'America…
Uno struggente incanto di amore e morte, in cui l'intensità della poesia abbraccia la profondità del dramma. Questo film reca l'impronta ottica di una sorta di espressionismo al negativo, in cui la luce della vita è fredda, flebile e gemente, mentre la morte è una presenza forte e urlante, che riversa con veemenza sulla scena la sua vernice spessa e nera. La morte…
L'inizio degli anni '20 è stato particolarmente produttivo e stimolante sotto molteplici aspetti. In Germania si consolida proprio inq uegli anni il movimento espressionista rivelando il talento indiscusso di moltissi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Lang fa scuola del cinema tra echi onirici ed ieratici.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloSu YouTube in italiano si intitola Destino...Le tre luci forse deriva dalle tre candele che la protagonista non deve far spegnere cercando di salvare le tre protagoniste delle tre storie. Fritz lang degli esordi muti era ben diverso da quello più conosciuto degli anni 40/50 forse più megalomane ma non era un difetto anzi!
commento di marco biLa prima pietra miliare di Lang.
leggi la recensione completa di giansnow89