Nikita, condannata all'ergastolo, in carcere viene ingaggiata dai servizi segreti: ufficialmente dichiarata morta, in realtà viene sottoposta a tre anni di training durissimo, agli ordini di Bob. Dopo un brillante battesimo del fuoco, Bob le dà una nuova identità come infermiera. Nikita conosce Marco, che lavora in un supermarket. I due vanno a vivere insieme, senza che Marco sospetti di nulla. La ragazza vorrebbe smettere, ma i suoi capi non glielo permettono...
Note
Besson dimostra notevole maestria nelle scene d'azione, puntando sull'abbinamento tra il sex appeal della Parillaud e la sua implacabile efficienza omicida. Meno riuscita la parte romantica della storia.
Film cult della storia del cinema,in cui ha creato un genere 30 anni fa(!).Centratissima la recensione di Film TV. Bravi la Parillaud e Karyo. Da non perdere o da…rivedere…
La regia del grande maestro viene un po' offuscata da luci un pò piatte e una musica di basso budget non molto azzeccata. Opinabile il finale sospeso.
Voto 6,5
Si perde la dimensione del lavoro di Nikita. Alla fine del film si rimane un po' spiazzati. Discreto action movie dove uno dei nei principali è l'impossibilità di nascondere una professione del genere, senza effettivamente avere un vero lavoro di copertura. Voto 6.
Originale e ben costruito, più intenso nella prima parte (durante l'addestramento di Nikita) che nella seconda, rimane uno dei lavori migliori di Besson. Voto 7/10.
Donna con un passato sporco viene trasformata in una perfetta macchina di morte non ha anima e tutto si perde in una spettacolarizzazione che non riesce ad avvincere.
A parte due sole sequenze d'azione, il film è di una noia mortale condita solo da un linguaggio colorito e nient'altro. Anche la suspance è quasi pari a zero.
Molto bello questo dramma psicologico in cui la protagonista viene mutata in congegno che porta la morte e difatti la sceneggiatura punta su questo con scene d'azione maiuscole: brava la Parillaud.
Mirabile esempio di cinema europeo che prende gli stilemi del cinema di genere americano d'azione, per rileggerli in un'ottica ed una sensibilità tutta francese, confezionando una pellicola che ad inizio degli anni 90' mostra nuove frontiere nell'ambito del cinema d'azione (e non solo). Luc Besson ad inizio anni 90' era una nuova promessa del cinema europeo, con Nikita (1990) il regista… leggi tutto
Luc Besson: l'azione è il suo mestiere. Nella frenesia di fughe e sparatorie quella regia sa sempre come muoversi, dove piazzarsi, in che direzione guardare. In contesti più pacati arranca spesso. Nikita mescola i propri ingredienti nel giusto ordine, ma per inevitabile natura della costruzione narrativa è costretto a svelare ogni mistero con un certo anticipo, lasciando in… leggi tutto
Stranamente chi non ama, in generale, il cinema francese, apprezza però film come questi (dall'impressionante vuoto pneumatico), perché? In una dozzina d'anni molti transalpini dediti alla settima arte hanno optato per una confezione patinata ed uno svolgimento prettamente hollywoodiani conseguendo indubbi successi: incassi, riacquisita notorietà, freschezza di proposte, remake d'oltreoceano,… leggi tutto
Luc Besson oggi compie 65 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui ho deciso di spararmi una maratona in cui rivedere tutti i suoi lungometraggi cinematografici di finzione (e recuperare quelli che ancora…
Nikita è una criminale drogata e violenta; dopo un cruento scontro a fuoco tra la sua gang e la polizia, uccide a sangue freddo uno tra gli agenti intervenuti. Dopo essere stata condannata all'ergastolo, Bob, reclutatore per conto dei servizi segreti, la seleziona per entrare nella sua organizzazione. Simulata la sua morte, fa in modo di rieducarla ed addestrarla; superato con successo un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
di mitico, epocale, superlativo ha solo ia credulità attribuita allo spettatore. E, purtroppo, non è neanche irripetibile ...
commento di kahlzerFilm cult della storia del cinema,in cui ha creato un genere 30 anni fa(!).Centratissima la recensione di Film TV. Bravi la Parillaud e Karyo. Da non perdere o da…rivedere…
commento di DecimoLa regia del grande maestro viene un po' offuscata da luci un pò piatte e una musica di basso budget non molto azzeccata. Opinabile il finale sospeso. Voto 6,5
commento di giancaudioUna boiata crudele
commento di Ippolito-Abelli...film perfetto, per il genere. Lo si rivede "sempre", con piacere, e questo è ottimo per un film. Bella la parte iniziale. Voto 8
commento di ivcaviccMalgrado la perdita di ritmo dell'ultima mezz'ora, è sicuramente un film da vedere. Uno dei due capolavori del regista Besson, insieme a "Leon".
commento di GioviNCCUn film che ha fatto epoca. Voto 8
commento di ScemaranSi perde la dimensione del lavoro di Nikita. Alla fine del film si rimane un po' spiazzati. Discreto action movie dove uno dei nei principali è l'impossibilità di nascondere una professione del genere, senza effettivamente avere un vero lavoro di copertura. Voto 6.
commento di BradyOriginale e ben costruito, più intenso nella prima parte (durante l'addestramento di Nikita) che nella seconda, rimane uno dei lavori migliori di Besson. Voto 7/10.
commento di alexio350Un po' così nell'ultima parte che perde parecchio quanto ad intensità, ma assolutamente un capolavoro per il resto. Perfetto in ogni aspetto.
commento di bebabi34Donna con un passato sporco viene trasformata in una perfetta macchina di morte non ha anima e tutto si perde in una spettacolarizzazione che non riesce ad avvincere.
commento di wang yuA parte due sole sequenze d'azione, il film è di una noia mortale condita solo da un linguaggio colorito e nient'altro. Anche la suspance è quasi pari a zero.
commento di XANDERMolto bello questo dramma psicologico in cui la protagonista viene mutata in congegno che porta la morte e difatti la sceneggiatura punta su questo con scene d'azione maiuscole: brava la Parillaud.
commento di steveunha un fascino unico nel suo genere
commento di bocchanAssolutamente mitica la scena con la penna… film d'azione tra i migliori del suo genere… grandissima regia!
commento di RageAgainstBerluscaEccezionale..mitica la breve apparizione di Jean Reno nei panni dell'Eliminatore!
commento di ultrapaz