Un meteorite cade sulla terra, ma non ha una grande consistenza. Più che altro è una massa gelatinosa capace di risucchiare e inglobare tutto ciò con cui viene a contatto. Ne fanno le spese un vecchio di un paesino di provincia, poi il dottore che l'ha preso in cura e quindi la sua infermiera. Intanto il blob va avanti irrefrenabile, straripante e refrattario a tutto. A tutto tranne che al freddo. Il teenager Steve McQueen (al suo terzo film) salva la cittadinanza, invece di prenderla di mira col fucile, come gli sarebbe capitato spesso in seguito. Il soggetto è splendido, la realizzazione meno. Insomma val più la metafora che tutto il resto.
Un mitico cult con alcune scene passate alla storia ma va detto che ne è consigliata la visione per puro motivo cinefilodidattico. La sceneggiatura debole e banale non sfrutta l'idea e non crea tensione, a differenza di altra fantascienza contemporanea. Precursore di una moltitudine di futuri film di azione basati su effetti e poco altro.
Vero cult, con adulti del tutto ritardati e "teenagers" che sembrano dei 40enni. Ora fa semplicemente (sor)ridere. Il mitico Steve si chiamava ancora Steven. Voto 6.
Un misterioso meteorite cade in una ragione del nord america portando con se un essere informe o simile a un'ameba gelatinosa che, bisognosa di energia, ingloba nutrendosi di tutte le persone che incontra, crescendo al contempo di dimensioni fino ad arrivare a minacciare una piccola cittadina americana. Qualcuno forse non conosce questa storia?
Voto 7 che non nego, ma di molto influisce il contesto. Visto oggi ci sono alcune parti ingenue e scorre anche piuttosto lento per durare meno di 1h30m, ma parliamo di un cult assoluto, vera scuola di fantascienza. Celebre la scena del cinema.
Classico fantahorror anni'50 con uno splendido McQueen che ha dalla sua una bella messa in scena ed una trama notevole.Mitica sigla di ,appunto , Blob di Ghezzi su Raitre.
Ovviamente no. Perchè, anche se il film non lo si è visto affatto, è assolutamente impossibile non riconoscerla.
Naturalmente si parla del celeberrimo stracult del 1958 diretto da Irvin S. Yeaworth Jr. che segnò anche l'esordio di un giovane Steve McQueen (o lo si dovrebbe nel caso chiamare Steven?) e non di discutibili sequel (1972 Beware! The Blob… leggi tutto
Blob - Fluido mortale, del 1958, è uno dei film più famosi e più citati,nell'ambito della favolosa, lunga e leggendaria cavalcata cinematografica, iniziata agli inizi del secolo,si pensi perfino alla serie tv apparsa sugli schermi del terzo canale che,pur occupandosi di ben altro aveva questo titolo omaggio alla memorabile pellicola, vero e proprio cult… leggi tutto
So che, come me, molti di voi appassionati del genere saranno pervasi da grande aspettativa al pensiero di guardare un CULT di cui si è sempre sentito parlare, che avreste sempre voluto vedere e che presta il nome a un celebre programma su Rai3. Il mio consiglio in proposito è il seguente: per fare in modo che rimanga un cult, non guardatelo. leggi tutto
Non si capisce se c’è da aver più paura dell’esorbitante fluido che uccide o del retrivo modus operandi delle istituzioni chiamate in causa. Di sicuro a batter cassa è la solidissima regia, che gioca col posticcio (gli effetti speciali) e lo stroboscopico (la fotografia) garantendo sempre un grande e colorito intrattenimento. L’allegorica avanzata della…
"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..."
Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
Ovviamente no. Perchè, anche se il film non lo si è visto affatto, è assolutamente impossibile non riconoscerla.
Naturalmente si parla del celeberrimo stracult del 1958 diretto da Irvin S. Yeaworth Jr. che segnò anche l'esordio di un giovane Steve McQueen (o lo si dovrebbe nel caso chiamare Steven?) e non di discutibili sequel (1972 Beware! The Blob…
Blob - Fluido mortale, del 1958, è uno dei film più famosi e più citati,nell'ambito della favolosa, lunga e leggendaria cavalcata cinematografica, iniziata agli inizi del secolo,si pensi perfino alla serie tv apparsa sugli schermi del terzo canale che,pur occupandosi di ben altro aveva questo titolo omaggio alla memorabile pellicola, vero e proprio cult…
Film a basso budget che ha anche ispirato la trasmissione nostrana Blob. Il soggetto è molto interessante anche se la realizzazione poteva essere certamente migliore. Non ci sono veri momenti horror o di tensione anche se il film scorre via abbastanza bene. Il protagonista è un giovane Steve(n) McQueen in una delle sue prime avventure come protagonista (e no nse la cava neanche tanto male).
è un film vecchio low budjet ma ben fatto,apprezzabile per una discreta suspance,effetti speciali,e anche per l'interpretazione degli attori,mi è piaciuto la mimica e l'espressione facciale di Steve McQueen quando dialogava col poliziotto e cercava scuse per la spacconata in macchina,ma anche la diversità di pensiero tra un poliziotto e l'altro. Anche se son passati tanti anni è un film che…
il sergeto di questo film è l'idea geniale che sta alla base di tutto. una sostanza strana assorbe l'energia da tutto ciò che ingloba dentro di se e piu mangia piu diventa imponente e potente e piu vuole mangiare....aspetta ma questa è la storia del boom economico usa! infatti il film è una critica all'economia degli anni 50,alla nuova corsa dell'oro...chi piu si…
So che, come me, molti di voi appassionati del genere saranno pervasi da grande aspettativa al pensiero di guardare un CULT di cui si è sempre sentito parlare, che avreste sempre voluto vedere e che presta il nome a un celebre programma su Rai3. Il mio consiglio in proposito è il seguente: per fare in modo che rimanga un cult, non guardatelo.
Non sarà mai un capolavoro ma meglio sicuramente dei film di Vincent Price o quelli della Universal. Ottimi trucchi per l'epoca, grande tensione e ritmo normale. Come finale sarebbe stato un pò meglio se lo avessere allungato di più. Bellissimi i colori tipici di quell'epoca
Divenuto proverbiale qui da noi per la trasmissione omonima di Enrico Ghezzi dalla fine degli anni Ottanta in poi, rifatto nello stesso periodo in USA, "The Blob" è considerato comunque un piccolo cult tra gli appassionati della fantascienza più classica. Girato in economia,vede un ammasso gelatinoso divorare tutto ciò che trova sulla propria strada, e il…
Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Un mitico cult con alcune scene passate alla storia ma va detto che ne è consigliata la visione per puro motivo cinefilodidattico. La sceneggiatura debole e banale non sfrutta l'idea e non crea tensione, a differenza di altra fantascienza contemporanea. Precursore di una moltitudine di futuri film di azione basati su effetti e poco altro.
commento di MaurisurfVero cult, con adulti del tutto ritardati e "teenagers" che sembrano dei 40enni. Ora fa semplicemente (sor)ridere. Il mitico Steve si chiamava ancora Steven. Voto 6.
commento di ezzo24Un misterioso meteorite cade in una ragione del nord america portando con se un essere informe o simile a un'ameba gelatinosa che, bisognosa di energia, ingloba nutrendosi di tutte le persone che incontra, crescendo al contempo di dimensioni fino ad arrivare a minacciare una piccola cittadina americana. Qualcuno forse non conosce questa storia?
leggi la recensione completa di YellowBastardVoto 7 che non nego, ma di molto influisce il contesto. Visto oggi ci sono alcune parti ingenue e scorre anche piuttosto lento per durare meno di 1h30m, ma parliamo di un cult assoluto, vera scuola di fantascienza. Celebre la scena del cinema.
commento di near87Il più citato tra i film di fantascienza.Piccolo gioiellino degli anni cinquanta
leggi la recensione completa di Furetto60-E così, ragazzo mio, un budino alto due metri si è mangiato il nostro dottore?- -Si-
commento di michelMitico!
commento di lonestarfanta b-movie degli anni '50, karatterizzato da ingenuità e trukki maldestri;passa alla storia x aver rappresentato l'uniko errore di McQueen.
commento di howlCurioso e a tratti efficace. Ghezzi a parte, ha meritato di diventare un piccolo cult.
commento di DaltonClassico fantahorror anni'50 con uno splendido McQueen che ha dalla sua una bella messa in scena ed una trama notevole.Mitica sigla di ,appunto , Blob di Ghezzi su Raitre.
commento di superficie 213