Un piccolo truffatore compie il salto di qualità e riduce ingegnosamente sul lastrico un losco affarista americano. Noir all'americana diretto dal mestro italiano del genere, con un ottimo cast e una malinocnia di fondo. Non è tra i cuoi capolavori, ma rimane un esempio valido del genere.
Palesemente ispirato alla stangata, di Leo esce dai suoi generi preferiti per fare un film su commissione, bisogna pur vivere. il risultatao non male ,anche se con scarsi mezzi il Maestro prova comunque a mettere un tocco di personale. l'ambientazione svizzera è molto particolare ma trovo sia stata una scelta azzeccata. Di Leo sostenuto da una sceneggiatura sempliciotta, con qualche buco ma… leggi tutto
Come ricordano gli utenti e' una sorta di La Stangata o (secondo me) Borsalino.Ma a conti fatti resta un film minore di Di Leo,ma molto molto minore e sfiora quasi una noia durante la visione.Non fa per me,auguri a chi lo vede,io mi riguardo Milano Calibro 9. leggi tutto
Commediola in stile classico anni '70 con qualche Attore abbastanza di Fama ed una Storia con qualche parte Comica,poi si va' su scazzottate alla Spencer/Hill e/o simili e una piccola dose di inseguimenti come da copione ... insomma niente di cosi' appassionante da vedere e quindi velocemente da dimenticare e da evitare spassionatamente.voto.1.
Truffatore truffa truffatore, ma poi questi si vendica con una scioltezza disarmante. Luc Merenda dimostra di sentirsi più a suo agio qui che nei panni del duro unidimensionale, ma il film è inverosimilmente iperelaborato nella trama, pur risultando spassoso.
Come ricordano gli utenti e' una sorta di La Stangata o (secondo me) Borsalino.Ma a conti fatti resta un film minore di Di Leo,ma molto molto minore e sfiora quasi una noia durante la visione.Non fa per me,auguri a chi lo vede,io mi riguardo Milano Calibro 9.
Palesemente ispirato alla stangata, di Leo esce dai suoi generi preferiti per fare un film su commissione, bisogna pur vivere. il risultatao non male ,anche se con scarsi mezzi il Maestro prova comunque a mettere un tocco di personale. l'ambientazione svizzera è molto particolare ma trovo sia stata una scelta azzeccata. Di Leo sostenuto da una sceneggiatura sempliciotta, con qualche buco ma…
Di Leo, dopo aver contribuito alla nascita del (florido e molto redditizio) filone del poliziesco all'italiana con la trilogia del milieu (Milano calibro 9, La mala ordina, Il boss) tentò di ritoccare il genere con qualche lavoro un minimo fuori dai binari, come Il poliziotto è marcio, Colpo in canna o ancora questo Gli amici di Nick Hezard. Qui l'ispirazione viene da La stangata (George Roy…
Lo stesso Fernando Di Leo, giudicando a posteriori il suo Gli amici di Nick Hezard, riconobbe che qualcosa non aveva funzionato a dovere, specie per le aspettative e le potenzialità dell'agile e solido copione firmato dall'Alberto Silvestri che sarà tra gli ideatori del Sandokan televisivo: sarà dipeso dalla scelta di Luc Merenda per il ruolo principale,…
Secondo lo stesso Di Leo, da un'ottima sceneggiatura non riuscì a fare un buon film, un po' a causa della mancanza di personalità dell'attore protagonista un po' per i rimaneggiamenti che dovette apportare al testo. In realtà, già sulla carta il film non si presentava nuovissimo, trattandosi di una sorta di rifacimento europeo della "Stangata" con Redford e Newman. Se Lee J. Cobb (che…
Si respira aria di Stangata in questa storia di una gigantesca truffa ordita con dovizia di mezzi e con doppi e tripli ribaltamenti.Il meccanismo della truffa non è pero'cronometrico come quello dell'illustre predecessore americano e anche gli attori non sono all'altezza...
Risposta italiana a "LA STANGATA",con Luc Merenda che riprende entrambi i ruoli
interpretati da Paul Newman e Robert Redford nel classico americano e Lee J.Cobb,qui al suo ultimo film,che riprende quello di Robert Shaw.Noir a metà
strada con la commedia e venato di una sottile malinconia,convince sopratutto
nelle figure dei personaggi di contorno,nella figura dell'implacabile cattivo
e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film poco attraente !
leggi la recensione completa di chribio1Commedia criminale briosa e un po divertente, ma piu di 5 non gli do.
commento di wang yuIspirato alla Stangata, discreto film ma non eccelso.
commento di lonestar