Trama
Il bell'Antonio Mangano (Mastroianni)torna a Catania da Roma, preceduto da fama di dongiovanni, per sposare la splendida e apparentemente ingenua Barbara (Cardinale). Dopo un po' viene fuori che lui è impotente e lei dunque ancora vergine. I parenti di Barbara ci vedono allora l'occasione di un buon affare.
Note
Dal feroce romanzo di Brancati, ritratto impietoso e amaro del fascismo e del gallismo, Bolognini dirige un film più crepuscolare che mordace, anche perché sposta le vicende agli anni '50 e sbaglia qualche interprete (il francesissimo Brasseur che fa il padre di Antonio). Ma la malinconica Catania fotografata da Nannuzzi e la languida fotogenia dei protagonisti gli danno comunque una certa atmosfera. Sceneggiatura di Gino Visentioni e Pier Paolo Pasolini.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Bolognini assume Mastroianni: con la sua straniante frigidità umorale, sorvegliata senza forzature, perfetta per un personaggio di così intima, crepuscolare tragicità. Bene anche gli altri. VOTO: SETTE E MEZZO.
commento di feliniBellissimo e poetico.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOttimo Bolognini, grande Mastroianni.
leggi la recensione completa di Furetto60Voto 7. Molto curato sotto tutti i punti di vista, il film sottopone a critica feroce e disillusa l’ipocrisia ed il vile perbenismo della società borghese. [27.07.2007]
commento di PP"Sapete perché mi hanno fatto Federale? Perché sono stato con nove donne in una sola notte!"
commento di zio_ulcera