Regia di Registi vari vedi scheda film
Zio Paperone e famiglia (manca Paperino!) alla ricerca di un favoloso tesoro da Mille e una Notte. Lungometraggio animato uscito in sala nel lontano 1990 il film è una puntata lunga della splendida serie Disney DUCK TALES- AVVENTURE DEI PAPERI. Protagonisti della serie sono Zio Paperone, i nipoti Qui, Quo, Qua con la cuginetta Gaia, la loro Tata e il pilota Jet McQuack. Manca Paolino Paperino, che ha lasciato i ragazzi a De Paperoni perchè si è imbarcato (di nuovo, essendo ex marinaio!) su alcune navi della Marina Militare (porta aerei e transatlantici).
Una curiosità ancora: la cuginetta Gaia nei vari fumetti Disney compariva già da parecchi anni (ma in pochissime storie!) con le sue due sorelle. Le tre si chiama(va)no Evy, Emy ed Ely e vivevano con la zia Paperina. In questa serie c'è ne è una sola ed è stata ribattezzata Gaia. Il personaggio della Tata si ispira un pò alla signora Garret, tata di ARNOLD e famiglia.
Gran lavoro di sceneggiatura. Il film (e la serie, del quale in Italia per un pò uscirono anche i fumetti) è diventato negli anni un cult. Ispirato a I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA, è il classico cartoon delle feste!!!
Nulla!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
l'ho visto anch'io , molto bello, sei sempre originale /controcorrente nelle tue scelte, ciao, a presto!
io l'ho rivisto ieri sera... la prima volta fu al cinema... e avevo 7/8 anni! In realtà, non credo che il film meriti veramente * * * * ( è sicuramente "inferiore" rispetto ai grandi capolavori Disney del passato ), però qui c'è di mezzo la nostalgia, e allora "chiudo" piacevolmente un occhio :) Ciao!
Ciao, ragazzi, e grazie dei commenti! In effetti questo film non riesco neanche a paragonarlo ai capolavori del passato (o del presente, UP si mangia per colazione tutto quanto fatto fino adesso dalla Disney!), anzi lo vedo come "allungamento di un prodotto televisivo di culto adattato per il cinema" e il mio è un giudizio più che altro di "documento storico su un prodotto di tendenza", cosa che faccio spesso ma non sempre in maniera altamente positiva (a volte, come per TOP GUN, la sufficienza). Qua però, essendo il prodotto ben fatto e divertente ho ritenuto ovvio un 4 stelle.
Commenta