Regia di John G. Avildsen vedi scheda film
Gustoso reboot di UNA DONNA E UNA CANAGLIA di Claude Lelouch.
Due uomini, durante le vacanze in Florida, progettano una serie di colpi alla Diabolik (furti con real mask) ma conoscono una donna del quale uno si innamora. Per di più il sistema di sicurezza di una banca...
Rispetto al film di Claude Lelouch al quale si ispira (LA BONNE ANNÉE, in Italia uscito al cinema e in home video vhs come UNA DONNA E UNA CANAGLIA, recentemente rititolato per l'uscita in dvd BUON ANNO CANAGLIA!) questo film del bravo John G. Avildsen più che un remake sembrerebbe un prequel "narrativamente impossibile" (a meno che faccia riferimento a due anni differenti, il Natale precedente e il Natale successivo).
Lo si potrebbe quindi definire un reboot del filone dei film di Claude Lelouch (che qua ha un cameo alla Hitchcock) alla DIABOLIK (realizzati meglio dei quattro film italiani originali). Peter Falk, molto bravo, si alterna (qua nello stesso film) tra serio interprete poliziesco e attore di commedia. La parte malinconica (tipica del prodotto francese d'origine) qua è fornita da una bella colonna sonora. Forse il pregio più grande è aver strizzato l'occhio ad un grande regista francese non abbastanza apprezzato come meriterebbe, gira quasi un film ogni anno ma tra il 2010 e il 2023 al cinema in Italia sono usciti solo due film. Perché?
Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta