Regia di Richard Donner vedi scheda film
Una trasposizione cinematografica intramontabile ed avvincente del mito di Superman a mio avviso superiore ai sequel e remake moderni.
In questo primo film, la storia del supereore dalla doppia identità - Clark Kent per gli amici, uomo timido e pavido e Superuomo dotato di poteri speciali per la gente della sua città - è stata realizzata in maniera diligente, ineccepibile e memorabile grazie ad un'ottima sceneggiatura, degli splendidi effetti speciali, un buon trucco, buoni costumi, belle ambientazioni, dei dialoghi efficaci ed un buon cast che offre una recitazione di alto livello - più di tutti il compianto ed affascinante Christopher Reeve, ma anche l'intramontabile Marlon Brando.
La trama che fonde con eleganza tutti i suoi elementi riuscendo a rendere interessante ogni sua sequenza, è un perfetto connubio tra fantasy e dramma. Il prologo in modo particolare che spiega la provenienza di Superman e l'esistenza di un regno fantastico che fu, è sicuramente il punto di forza del film, opera di grande valore e spessore narrativo e figurativo, un vero gioiello di quelli che ormai non se ne fanno più! - Del resto venne girato verso la fine degli anni '70, epoca in cui i fantasy possedevano un fascino artiginale di un'efficacia ormai andata perduta... - imperdibile!
Bravissimo e pieno di carisma.
Basico ed incisivo.
Brava.
Molto bella.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta