Il lontano pianteta Krypton sta per essere distrutto da una terribile esplosione. Yor El, uno dei membri del Consiglio Supremo del pianeta, con l'intento di salvare la propria razza, spedisce sulla Terra con un razzo il figlioletto in fasce: Superman. Accolto dai coniugi Kent, due anziani contadini, l'alieno viene allevato come un terrestre e tenuto all'oscuro delle sue origini. Alla morte del padre adottivo, Superman raggiunge New York e viene assunto come giornalista al Daily Planet.
Note
Spettacolare, con qualche lungaggine e seriosità di troppo, la versione cinematografica del celebre fumetto ebbe un successo enorme. Cast stellare, sceneggiatura (non geniale) di Mario Puzo, Robert Benton e David Newman.
Lo vidi a 9 anni e lo ricordo ancora. Un fumettistico di lusso con il gigante M. Brando, padre di Super Man. Un colossal, che non sembra per la modernità avere 40 anni e per questo va apprezzato. Forse il film più bello di tutti i tempi sul genere super eroi. Tra i Super Man sicurament Il più bello e il più fedele alla storia del fumetto originale.
Un cult del cine-fumetto che racconta bene le origini di Superman, anche se con qualche lungaggine. Nonostante gli effetti speciali datati, la fotografia è accompagnata da una buona colonna sonora. Christopher Reeve si rivela perfettamente calato nel ruolo, così come Gene Hackman, mentre è insopportabile la protagonista femminile. Voto 6,5.
Un film che dopo 32 anni riesce ancora a trasmettere emozioni,il film ingrana quando entra in scena Christopher Reeve con la sua bellezza ingenuità e imbranatezza;ottimo il finale.
LO AMMETTO:SUPERMAN MI E' SEMPRE STATO UN PO' SULLE BALLE E QUESTO FILM NON MI E' SEMBRATO PARTICOLARMENTE INTRIGANTE.IL MESTIERE C'E' E SI VEDE MA L SCENEGGIATURA NON E' ALL'ALTEZZA.
La prima colossale trasposizione cinematografica di un supereroe dei fumetti non poteva che essere incentrata su quello più famoso della lunga lista in circolazione: 50 milioni di dollari furono investiti dalla Warner Bros nel lontano 1977 con la precisa intenzione di rendere credibile lo slogan che avrebbe accompagnato il film, e cioè che un uomo può volare.
Ci riuscirono… leggi tutto
Sufficente. Forse perché lungo un pò troppo e diverse cose sembrano solo far perdere tempo. Lontanissimo dall'idea di blockbuster che abbiamo oggi, il primo film sull'uomo d'acciaio è semplice, un pò ingenuo, forse buttato troppo sul ridere. Non è brutto, è gradevole da vedere, ma non eccezionale. Alla fine chi risalta veramente, oltre a Reeve, è… leggi tutto
Un film altamente pretenzioso senza motivo, visivamente superato e frustrante in certe sue ingenuità. Fosse un film realizzato oggi sarebbe stroncato da un gran numero di critici. Si salvano solo Christofer Reeve, che era davvero bravo e Gene Hackman che è sempre un geniaccio. Ci sono almeno due sequenze che fanno accapponare la pelle per la loro stupidità: il volo e l'inversione della… leggi tutto
Christopher Reeve è il solo e unico Superman cinematografico. Inarrivabile, bellissimo, ironico, iconico, perfetto. Perfetta anche Lois,
i comprimari, i cattivi. Un film, questo di Donner, inarrivabile. La migliore e irragiungibile traposizione cinematografica del Nostro supereroe.
Non c'è da aggiungere altro. I film degli ultimi vent'anni sui supereroi ( ma facciamo anche…
Le liste mi piacciono, non mi posso esimire dal farlo in fin dei conti è dal 1995, ma pure prima che le faccio. Le regole sono ben chiare io includo solo i film visti al cinema, raramente mi soffermo su quelli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Ad oggi 2024 ancora Il miglior film sui supereroi...o meglio sul supereroe più super di tutti Superman!
commento di Tex MurphyIl più bel film su Superman, i successivi tre si sono progressivamente annacquati. È stato girato in Gran Bretagna? S-/
commento di SilasSuperuomo=Superman=CHRISTOPHER (REEVE)
commento di Ippolito-AbelliIl Classico Superman.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Lo vidi a 9 anni e lo ricordo ancora. Un fumettistico di lusso con il gigante M. Brando, padre di Super Man. Un colossal, che non sembra per la modernità avere 40 anni e per questo va apprezzato. Forse il film più bello di tutti i tempi sul genere super eroi. Tra i Super Man sicurament Il più bello e il più fedele alla storia del fumetto originale.
commento di SuperFioreIl vero Superman. Voto 7/8
commento di ScemaranUn cult del cine-fumetto che racconta bene le origini di Superman, anche se con qualche lungaggine. Nonostante gli effetti speciali datati, la fotografia è accompagnata da una buona colonna sonora. Christopher Reeve si rivela perfettamente calato nel ruolo, così come Gene Hackman, mentre è insopportabile la protagonista femminile. Voto 6,5.
commento di rickdeckardNon male, mi è piaciuto particolarmente, anche se il secondo...
commento di FiestaPreferisco il secondo della serie, ma anche questo primo episodio non è male.
commento di near87Un film che dopo 32 anni riesce ancora a trasmettere emozioni,il film ingrana quando entra in scena Christopher Reeve con la sua bellezza ingenuità e imbranatezza;ottimo il finale.
commento di wang yuche grande film,superman e davvero un mito insuperabile.voto 9
commento di scollo 88la prima ora di film non mi è piaciuta. Comunque nel complesso è buono.
commento di climberUn Monolito!
commento di silent1978bellissimo. uno fra i miei film preferiti
commento di marinobgvoto 7
commento di alice89Divertente e ben fatto, anche considerato il periodo in cui è stato prodotto.
commento di Odelnoiosissimo
commento di bocchanIL FILM NON E' MALE E LO DIMOSTRA ANCHE IL GRANDE SUCCESSO,MA DOPO IL SECONDO TEMPO CI ANNOIA.
commento di RICHIARDLO AMMETTO:SUPERMAN MI E' SEMPRE STATO UN PO' SULLE BALLE E QUESTO FILM NON MI E' SEMBRATO PARTICOLARMENTE INTRIGANTE.IL MESTIERE C'E' E SI VEDE MA L SCENEGGIATURA NON E' ALL'ALTEZZA.
commento di superficie 213