Regia di Tim Burton vedi scheda film
Per quanto l’indole dello spiritello inventato da Burton sia tutt’altro che sobria, non si capisce il perché di un sottotitolo del genere. Chiunque non abbia la pazienza di soffermarsi a notare che si tratta del primo, vero, lungometraggio del geniale Tim Burton viene necessariamente respinto da quel sottotitolo (tutto “italiano”) che funge da deterrente per chi intende vedere un film “fantasy”ù. “Beetlejuice” è un piccolo concentrato della maestria burtoniana: fantasia, mostruose creature, vena darkeggiante.
Buone le interpretazioni dei protagonisti tra cui verranno fuori alcuni dei feticci di Burton: Michael Keaton, Jeffrey Jones e Winona Ryder, che Burton riproporrà in vesti completamente diverse rispettivamente in “Batman”, “Edward mani di forbici” ed “Ed Wood”.
Il film, pur non essendo un capolavoro, merita la visione: è puramente “fantasy” e rappresenta un passaggio fondamentale nella fenomenologia “burtonmania”, trattandosi del primo vero lungometraggio del regista, se si esclude “The Pee Wee’s big adventures”, film però edulcorato rispetto alle intenzioni del regista.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta