Un irreprensibile gentleman inglese, Mr. Fogg, scommette con alcuni amici del suo club che riuscirà a compiere il giro del mondo in ottanta giorni. La posta in palio ammonta a 30.000 sterline. Accompagnato dal suo giovane cameriere Passepartout l'uomo inizia immediatamente l'avventuroso viaggio. Arrivato dopo varie peripezie in India, sottrae al rogo una giovane principessa locale, che doveva essere sacrificata alla dea Kalì. Ben presto si aggiunge alla comitiva un detective inglese che crede di aver ravvisato in Mr Fogg l'autore di un audace furto alla Banca d'Inghilterra.
Note
Kolossal scanzonato, lunghissimo e movimentatissimo, con comparsate di stelle varie (Sinatra, Peter Lorre, Buster Keaton, Marlene Dietrich, il torero Dominguin, John Gielgud ecc.). Cinque Oscar: miglior film, sceneggiatura, fotografia, montaggio, musiche. Nessun Oscar invece andò al pur superbo David Niven.
Da un film del genere mi aspettavo di più,si ci sono delle belle riprese durante il viaggio ma succede ben poco di divertente e emozionante;un po di pepe quando arrivano gli indiani.voto 6
MAI PROTAGONISTA FU PIù GIUSTO DEL GRANDE NIVEN IN QUESTO FILM(SEMBRA SIA USCITO PROPRIO DAL ROMANZO DI VERNE)MERITATI I VARI OSCAR.COMPARSATE DI FERNANDEL,KEATON,SINATRA ED ALTRI
Kolossal d'avventura comunque godibile anche se al giorno d'oggi può risultare un po' troppo lento. Devo aver visto una versione ridotta, perchè non durava 3 ore.
Al di là della lusinghiera recensione da me firmata, penso che si tratti di un film sottovalutato, forse ingiustamente considerato un film antiquato, non so.
Dal romanzo del grande scrittore francese Jules Verne, la storia dell'inglese Phileas Fogg (David Niven) che, insieme al suo servitore Passepartout, all'inizio del secolo inizia il suo viaggio attorno al mondo in 80 giorni per vincere una scommessa. La loro divertente avventura li porta da Parigi alla Spagna, dall'India (dove salvano una principessa del luogo da morte sicura) a Hong Kong,… leggi tutto
Oltre ad avere un cratere sulla luna intitolato a suo nome, Jules Verne detiene ancora oggi un invidiabile record: è il terzo scrittore più tradotto al mondo (dopo le novelizations dei personaggi di Walt Disney e dopo Agatha Christie). Francese di Nantes, spirito ribelle (a soli 11 anni d'età già fuggì di casa e si imbarcò su una nave… leggi tutto
Riuscitissimo e sontuoso film d'avventura che si avvale di un cast impressionante (segnalo i camei della Dietritch e di Buster Keaton, tra i 40 accreditati da Wikipedia) e di un dispiego di mezzi davvero notevole. Il risultato è ciò che un film d'avventura dovrebbe essere, un viaggio attraverso luoghi esotici utilizzando i mezzi più improbabili (dal risciò a…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Riuscita e divertente trasposizione del capolavoro di Verne, con un Niven sempre ottimo e un esuberante Cantinflas. Da recuperare.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn mitico film si di sempre. Non sempre emozionante, ma grande intrattenimento e classe. Voto 8.
commento di BradyDa un film del genere mi aspettavo di più,si ci sono delle belle riprese durante il viaggio ma succede ben poco di divertente e emozionante;un po di pepe quando arrivano gli indiani.voto 6
commento di wang yuEntusiasta e divertente trasposizione del romanzo di Jules Verne.
commento di urbangolferMAI PROTAGONISTA FU PIù GIUSTO DEL GRANDE NIVEN IN QUESTO FILM(SEMBRA SIA USCITO PROPRIO DAL ROMANZO DI VERNE)MERITATI I VARI OSCAR.COMPARSATE DI FERNANDEL,KEATON,SINATRA ED ALTRI
commento di antonio de curtisKolossal d'avventura comunque godibile anche se al giorno d'oggi può risultare un po' troppo lento. Devo aver visto una versione ridotta, perchè non durava 3 ore.
commento di screamAl di là della lusinghiera recensione da me firmata, penso che si tratti di un film sottovalutato, forse ingiustamente considerato un film antiquato, non so.
commento di Charlus JacksonParata di stelle ma il film e' poco impegnato,troppo semplice considerato il cast.
commento di IVANSELVAUn epico film avventuroso tratto da uno dei più grandi romanzi di Jules Verne. Punta sul avventura e sul divertimento, centra in pieno il bersaglio.
commento di IGLI