Ezra Liebermann (Olivier), cacciatore di nazisti senza più credito, su segnalazione di un giovane, che poi viene ucciso, indaga quasi da solo fino a scoprire un fatto impressionante: Josef Mengele (Peck), ex chirurgo di Auschwitz, è riuscito a ottenere per manipolazione genetica 94 discendenti di Hitler. Toccherà a Liebermann affrontare Mengele, a sua volta abbandonato dai complici, in un drammatico faccia a faccia. Nel film c'è un po' di tutto: dalla fantascienza all'horror, passando per il cinema di spionaggio e di impegno politico. La suspence non manca e c'è un curioso controruolo per Gregory Peck (ma in fondo anche per Olivier, che aveva appena interpretato il dentista nazista de "Il maratoneta"). Da un romanzo di Ira Levin.
Attori motivati. Regia passabile. Sceneggiatura superficiale, per carenza di approfondimento di sguardo nella direzione delle connesioni di fondo che, di continuo, agevolarono il transito e il protrarsi delle imprese, in America, di Mengele.
Ottima e avvincente spy-story con due mostri sacri del Cinema come Gregory Peck e Laurence Olivier, in un film che è molto più di una caccia al nazista di turno ma scopre il vaso di Pandora di una concezione aberrante di quello che poteva essere il futuro visto dai nazisti se fossero riusciti a vincere la Seconda Guerra Mondiale
Visto anni fa da dvd originale : il Film appassiona certamente anche per merito dei Nomi nel Cast e per la Storia ma ogni tanto sembra spegnersi.voto.6.5.
Thriller di fantagenetica con protagonisti due personaggi realmente esistiti interpretati da due vecchie glorie del cinema. Dato che dietro alla storia campata per aria c'è dietro una grande tragedia storica del secolo scorso è meglio guardare un altro film. Peck si sforza invano di rendere credibile un orrendo personaggio che non faceva per lui.
Da un best seller degli anni '70 una più che discreta versione cinematografica con due grandi attori, come Gregory Peck e Lawrence Olivier che si confrontano interpretando ruoli opposti, medico nazista e vecchio cacciatore di nazisti ebreo. Per quanto Peck abbia più scene e buchi lo schermo Olivier non è da meno,
Grandissimo film e ottima sceneggiatura. Peccato lo scivolone sul finale. Certo i nazisti non avevano bisogno del foglio con i nomi per trovare le loro vittime. Al più per impedire che qualcuno arrivasse prima di loro. 9
Thriller di fantagenetica con protagonisti due personaggi realmente esistiti interpretati da due vecchie glorie del cinema. Dato che dietro alla trama incredibile c'è dietro una grande tragedia storica del secolo scorso è meglio guardare un documentario. Peck si sforza di rendere credibile un orrendo personaggio che non faceva per lui.
…ah,dimenticavo…bravissimo anche Bruno Ganz,che stranamente avrebbe poi riaffrontato + o - le stesse tematiche interpretando nientepopodimenochè la parte dello stesso fuhrer ne 'La Caduta'…
Bellissimo e 'serio' film drammatico e fanta-politico.I temi trattati sono profondi e il soggetto decisamente niente male;Peck,poi,è un cattivissimo perfido,diabolico e indimenticabile!…
ottimo film di fantapolitica. Schaffner ha diretto molti altri film apprezzabilissimi ("Il pianeta delle scimmie", "Patton generale d'acciaio"), ma raramente se ne parla.
BELLISSIMO THRILLER FANTASTICO CHE MESCOLA SPY STORY,DRAMMA E FANTASCIENZA PER RACCONTARE ANCORA UNA VOLTA LA FOLLIA NAZISTA.GRANDIOSI GLI ATTORI CHE RENDONO CREDIBILE OGNI COSA.DA VEDERE.
Sfuggito alla cattura e rifugiatosi in Brasile, un redivivo dottor Mengele (Gregory Peck), supportato da un organizzazione neonazista, ha in mente un folle piano per la nascita di un "Quarto Reich", inviando in diverse nazioni 94 cloni di Hitler da lui creati. Ma l'anziano cacciatore di nazisti Ezra Lieberman (Laurence Olivier), venuto a conoscenza del progetto di Mengele, è determinato a… leggi tutto
All’origine c’è un’idea folle, contenuta nel romanzo omonimo di Ira Levin: un nostalgico e sadico medico nazista ha esportato dal corpo morente del Fuhrer campioni di tessuto, generando poi novantaquattro maschi sparsi per il mondo condannati a vivere un’esistenza analoga a quella del piccolo Hitler (padre maturo, madre giovane e sottomessa, insegnanti che non lo… leggi tutto
“Ma come si fa a credere a una storia così assurda?” si chiede il vecchio ricercatore ebreo di criminali di guerra nazisti ormai dimenticato Ezra Liebermann (Laurence Olivier) quando scopre che l’ ex ufficiale medico delle Waffen-SS Josef Mengele (Gregory Peck) quello che nel campo di sterminio di Auschwitz utilizzava i bambini gemelli ebrei e zingari di ambo i… leggi tutto
Spie in fuga,ex generali fuggiti alle legge con una nuova identità e losche organizzazioni che operano nell'ombra: Il tema nazisti rimane sempre interessante e pieno di storie ,perciò vi…
Avvincente spy-story di fine anni '70, incentrata sulla caccia all'ex gerarca nazista Mengele (passato alla storia per gli agghiaccianti esperimenti genetici condotti sulle vittime ebree trattate nè più nè meno di animali da cavia) da parte di uno dei più agguerriti cacciatori di nazisti (riparati dopo la guerra per la gran parte in Sud-America). Ed è proprio…
Da un best seller degli anni '70 una più che discreta versione cinematografica con due grandi attori di quegli anni, come Gregory Peck e Lawrence Olivier, che si confrontano interpretando ruoli opposti, medico nazista, scappato e ancora vivo (addirittura il famigerato dottor Menghele, che faceva esperimenti proibiti sulle donne del terzo Reich, specie quelle che stavano aspettando dei…
Sfuggito alla cattura e rifugiatosi in Brasile, un redivivo dottor Mengele (Gregory Peck), supportato da un organizzazione neonazista, ha in mente un folle piano per la nascita di un "Quarto Reich", inviando in diverse nazioni 94 cloni di Hitler da lui creati. Ma l'anziano cacciatore di nazisti Ezra Lieberman (Laurence Olivier), venuto a conoscenza del progetto di Mengele, è determinato a…
Sci-fi che sembra uscito dalla penna di Michael Crichton (si veda l'idea alla base di Jurassic Park) e che invece è frutto del lavoro di Ira Levin, sceneggiatore e romanziere passato alla storia come l'autore del romanzo Rosemary's Baby poi portato al successo da Roman Polanski nel 1968. Nell'occasione viene accantonato l'horror, pur se l'ispirazione sembra giungere da John Wyndham e dal…
“Ma come si fa a credere a una storia così assurda?” si chiede il vecchio ricercatore ebreo di criminali di guerra nazisti ormai dimenticato Ezra Liebermann (Laurence Olivier) quando scopre che l’ ex ufficiale medico delle Waffen-SS Josef Mengele (Gregory Peck) quello che nel campo di sterminio di Auschwitz utilizzava i bambini gemelli ebrei e zingari di ambo i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Attori motivati. Regia passabile. Sceneggiatura superficiale, per carenza di approfondimento di sguardo nella direzione delle connesioni di fondo che, di continuo, agevolarono il transito e il protrarsi delle imprese, in America, di Mengele.
commento di feliniOttima e avvincente spy-story con due mostri sacri del Cinema come Gregory Peck e Laurence Olivier, in un film che è molto più di una caccia al nazista di turno ma scopre il vaso di Pandora di una concezione aberrante di quello che poteva essere il futuro visto dai nazisti se fossero riusciti a vincere la Seconda Guerra Mondiale
leggi la recensione completa di galavernaVisto anni fa da dvd originale : il Film appassiona certamente anche per merito dei Nomi nel Cast e per la Storia ma ogni tanto sembra spegnersi.voto.6.5.
commento di chribio1Thriller di fantagenetica con protagonisti due personaggi realmente esistiti interpretati da due vecchie glorie del cinema. Dato che dietro alla storia campata per aria c'è dietro una grande tragedia storica del secolo scorso è meglio guardare un altro film. Peck si sforza invano di rendere credibile un orrendo personaggio che non faceva per lui.
leggi la recensione completa di Mr RossiDa un best seller degli anni '70 una più che discreta versione cinematografica con due grandi attori, come Gregory Peck e Lawrence Olivier che si confrontano interpretando ruoli opposti, medico nazista e vecchio cacciatore di nazisti ebreo. Per quanto Peck abbia più scene e buchi lo schermo Olivier non è da meno,
leggi la recensione completa di Marco PoggiGrandissimo film e ottima sceneggiatura. Peccato lo scivolone sul finale. Certo i nazisti non avevano bisogno del foglio con i nomi per trovare le loro vittime. Al più per impedire che qualcuno arrivasse prima di loro. 9
commento di BradySoggetto di "estrema fantapolitica" ma non ci sono dubbi, è un Filmone, gli interpreti sono monumentali. Da vedere.
commento di GnaulzThriller di fantagenetica con protagonisti due personaggi realmente esistiti interpretati da due vecchie glorie del cinema. Dato che dietro alla trama incredibile c'è dietro una grande tragedia storica del secolo scorso è meglio guardare un documentario. Peck si sforza di rendere credibile un orrendo personaggio che non faceva per lui.
commento di Mr RossiEcco un film interessante che consiglio moltissimo.
commento di wang yuOFFRE MOLTI SPUNTI DI RIFLESSIONE SU QUELLO CHE ACCADDE AGLI EBREI
commento di atticus25…ah,dimenticavo…bravissimo anche Bruno Ganz,che stranamente avrebbe poi riaffrontato + o - le stesse tematiche interpretando nientepopodimenochè la parte dello stesso fuhrer ne 'La Caduta'…
commento di GREENYBellissimo e 'serio' film drammatico e fanta-politico.I temi trattati sono profondi e il soggetto decisamente niente male;Peck,poi,è un cattivissimo perfido,diabolico e indimenticabile!…
commento di GREENYottimo film di fantapolitica. Schaffner ha diretto molti altri film apprezzabilissimi ("Il pianeta delle scimmie", "Patton generale d'acciaio"), ma raramente se ne parla.
commento di bocchanprofetico
commento di bocchanBELLISSIMO THRILLER FANTASTICO CHE MESCOLA SPY STORY,DRAMMA E FANTASCIENZA PER RACCONTARE ANCORA UNA VOLTA LA FOLLIA NAZISTA.GRANDIOSI GLI ATTORI CHE RENDONO CREDIBILE OGNI COSA.DA VEDERE.
commento di superficie 213