Junior Bonner è figlio di un ex campione di rodeo che ora coltiva il sogno di trasferirsi in Australia in cerca dell'oro. Anche la carriera di Junior è in declino; quando si reca a Prescott, sua città natale, il fratello Curly vuole coinvolgerlo in affari edilizi ma Junior non ci sta.
Note
Junior è il perdente per eccellenza, protagonista privilegiato del cinema di Sam Peckinpah: incapace di misurarsi con la realtà ma capace di gesti emozionanti e nobili. Steve McQueen e Robert Preston sono straordinari. Il film è commovente e bello.
Junior Bonner e’ il figlio di un grande ex campione di rodeo il tosto Ace, si guadagna da vivere misurandosi con cavalli selvatici e tori scatenati in Arizona. Junior Bonner e’ ad un bivio della sua vita , le sue finanze sono prosciugate, nella sua famiglia a parte il padre Robert Preston, un uomo al tramonto della vita, ai cosiddetti titoli di coda come si suol dire, ha… leggi tutto
TORI, TORERI E RODEI IN UN FILM STRANO. Sam Peckinpah è un regista rozzo, i suoi film sono tra il western e il poliziesco di genere. Curioso questo esperimento che potrebbe essere sia un western che una dolce commedia per i più piccoli. Il film sarà anche curioso ma non sfonda completamente come titoli nella filmografia del regista quali "Getaway!" oppure "Pat Garret and… leggi tutto
"Se questo mondo è tutto per i vincitori, che cosa resta ai perdenti? Qualcuno deve pur tenere fermi i cavalli".
Di ritorno nella cittadina natale in Arizona, Junior Bonner (Steve McQueen), ex re dei rodeo, ritrova i propri famigliari (interpretati da Ida Lupino e Robert Preston) intenti alla realizzazione dei propri obbiettivi.
Anche l'uomo, però, ha delle aspettative che…
Junior Bonner e’ il figlio di un grande ex campione di rodeo il tosto Ace, si guadagna da vivere misurandosi con cavalli selvatici e tori scatenati in Arizona. Junior Bonner e’ ad un bivio della sua vita , le sue finanze sono prosciugate, nella sua famiglia a parte il padre Robert Preston, un uomo al tramonto della vita, ai cosiddetti titoli di coda come si suol dire, ha…
Basta l'incipit/sigla di questo film per riassumere l'arte irripetibile di Peckinpah. Una sorta di 'bigino': montaggio visivo e sonoro da urlo, focus sull'attore protagonista, sincerità lacerante del messaggio autoriale sublimato da una malinconia avvolgente in un mondo ai margini. Come era ai margini il buon Sam con i suoi cowboys. Un cinema estinto dove i caratteri non vogliono e non…
"Devo andare per la mia strada..." "Ma quale strada, io sto lavorando sul mio primo milione e tu perdi ancora tempo su otto secondi!"
Il Junior Bonner di Peckinpah è un eroe sul viale del tramonto, un perdente consapevole di esserlo ma non per questo rassegnato e sconfitto, il mondo è andato avanti e il progresso è un mostro che non si può fermare,…
Sapevate che uno dei film preferiti di Francis Ford Coppola è stato diretto da un regista improvvisato alla sua prima e ultima prova dietro la macchina da presa? E che colui che ha dato al mondo TERMINATOR e…
FilmTv #50 è in edicola e in pdf nel nostro Negozio digitale.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in… segue
Eccolo qui, il nostro Junior Bonner, sul ciglio di una strada a contemplare l’America.
Eccolo qui, mentre l’America cambia pelle sotto i suoi occhi, con la vecchia “frontiera” che lascia spazio ai nuovi suburbia, ed una ruspa che minaccia di travolgerti
(parente non troppo lontana dell’automobile che travolge Cable Hogue , nel gioiellino con Jason…
La Storia sono loro, sono loro ladri e figli... ...e nipoti, cognati, (de)generi... “ Voi [ le Banche ] siete un covo di vipere e ladri e io intendo sconfiggervi, e per il Padreterno, vi sconfiggerò.…
Giustamente redarguito da Spaggy ed invitato a rendere omaggio all' indimenticabile Steve Mc Queen mi appresto umilmente a pubblicare una filmografia "essenziale". Nacque nel 1930 ed ebbe una infanzia inquieta ed…
TORI, TORERI E RODEI IN UN FILM STRANO. Sam Peckinpah è un regista rozzo, i suoi film sono tra il western e il poliziesco di genere. Curioso questo esperimento che potrebbe essere sia un western che una dolce commedia per i più piccoli. Il film sarà anche curioso ma non sfonda completamente come titoli nella filmografia del regista quali "Getaway!" oppure "Pat Garret and…
Junior Bonner è figlio di un ex campione di rodeo che ora coltiva il sogno di trasferirsi in Australia in cerca dell'oro. Ma anche la carriera di Junior è in declino.
Come Sam Peckinpah. racconta l'America non lo fa nessuno e mai nessuno ci riuscirà. Maestro della New Hollywood, P. ci regala ancora una volta una storia tutta pregna di quel candore misto disincanto che la…
Va bene, qualcuno dovrà pure tener fermi i cavalli, ma non sarebbe stato male rimpolpare questa frase emblematica con una vicenda un po’ meno esile: c’è il solito loser solitario e idealista attorniato da personaggi ugualmente manierati (il padre sognatore e irresponsabile, il fratello integrato e pieno di soldi) che fanno esattamente ciò che ci si aspetta da…
Da un autore ruvido come il buon vecchio Sam Peckinpah che spesso ha toccato vette insospettate di ferocia nichilista non ci si aspetta un western dai toni spesso elegiaci e nostalgici come Junior Bonner(come al solito il titolista italiano ha dato il peggio di sè perchè il termine buscadero con quello che fa Junior Bonner non c'entra assolutamente nulla).Junior è un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Tecnica superba per una storia malinconica e sincera, summa della poetica del regista sugli outsiders. Cast memorabile. 8 DISILLUSO
leggi la recensione completa di luca826Nella filmografia del regista questa opera può essere tranquillamente trascurata, sceneggiatura mediocre, magari appassionerà gli amanti dei rodeo
commento di ahmedNon mi ha interessato per niente quello che succede in questo, chiamiamolo film!!!voto 2
commento di wang yuL'amarezza un po' epica un po' proletaria di Peckinpah in un film non grandioso ma molto dignitoso.
commento di fornarolo6.5
commento di nico80