Regia di Terence Fisher vedi scheda film
TFF 37 - SI PUO' FARE
Il dottor Van Helsing invia il solerte Jonathan Harker, spacciatosi come bibliotecario, in missione per eliminare il famigerato vampiro che da anni ormai alberga nel corpo del conte Dracula, nel suo castello sperduto in una aspra valle della Transilvania.
Purtroppo la missione fallisce poco dopo che l'uomo è riuscito ad annientare la seducente moglie di costui. Circostanza che vede costretto Van Helsing ad intervenire di persona, cercando di proteggere la fidanzata del suo collaboratore e la di lei famiglia, essendo stata la bella ragazza ormai presa di mira dal vampiro, intenzionato a sostituirla alla moglie ormai andata in briciole.
La lotta tra il tenace cacciatore di vampiri, ed il più potente e temuto tra i succhiatori di sangue, si protrarrà fino alle estreme conseguenze, e l'astuzia del primo riuscirà a perpetrare lo scontro sino al sopraggiungere dell'alba, la cui luce si rivelerà fatale per la mostruosa ed altrimenti immortale creatura.
Prodotto dalla specializzata factory Hammer, diretto da uno specialista dell'horror gotico come Terence Fisher, padre di molti tra i più celebri mostri cinematografici mai narrati sul grande schermo e cineasta concreto e dalla narrazione veloce e schietta, votato più per le produzioni commerciali che per le ispirazioni autoriali, Dracula il vampiro procede veloce e schietto nella sua narrazione tutta ritmo e tensione, e si avvale dell'interprete più adatto al ruolo che sia mai stato trovato: Christopher Lee, il più longevo Dracula dello schermo, forte delle sue ben 16 interpretazioni del celebre avido succhiatore di sangue.
Il film, interpretato pure dall'ottimo Peter Cushing nel ruolo di Van Helsing, si avvale anche di una suggestiva scenografia che appare notevole sia nella rappresentazione della amena ma severa zona montana in cui risiede il castello del nobile conte, sia negli interni scelti a rappresentare sia il fasto tetro e severo del castello, sia i dettagli delle abitazioni dei vari protagonisti coinvolti.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta