Don Giovanni uccide il padre di una delle sue conquiste. Quindi, per burla, invita il suo monumento funebre a cena. La statua, animatasi, lo trascina all'inferno. Intelligente versione cinematografica dell'opera di Mozart, con l'ambientazione in una Venezia funerea e intenti di metafora politica chiariti da una didascalia di Gramsci: Don Giovanni è l'immoralità che si manifesta quando il vecchio è morto e il nuovo stenta a nascere. L'orchestra è diretta da Lorin Maazel.
Credo sia necessario, prima di parlare del film di Losey, utilizzare un po' del mio e soprattutto del vostro tempo per analizzare sotto diverse ottiche il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart.
GENESI DEL LIBRETTO
Sembra sia stato il librettista Lorenzo Da Ponte stesso ad aver suggerito al compositore l'argomento per l'opera. Tuttavia in quel periodo Da Ponte stava scrivendo ben… leggi tutto
Versione ben eseguita di un capolavoro indiscusso del teatro musicale.
Maazel punta tutto sulla velocità (surrogato a buon mercato del brio e della gioia di vivere) rendendo il fugato "Mille torbidi pensieri" uno scioglilingua incomprensibile. leggi tutto
La golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
Credo sia necessario, prima di parlare del film di Losey, utilizzare un po' del mio e soprattutto del vostro tempo per analizzare sotto diverse ottiche il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart.
GENESI DEL LIBRETTO
Sembra sia stato il librettista Lorenzo Da Ponte stesso ad aver suggerito al compositore l'argomento per l'opera. Tuttavia in quel periodo Da Ponte stava scrivendo ben…
Mia madre cantava sempre , dalla mattina alla sera, arie di opere liriche e mi avvicinò a quel genere per forza di cose; aveva una bella voce da soprano che correva per tutte le stanze e mi raggiungeva al mio tavolino…
Losey ambienta a Vicenza, nelle splendide ville del Palladio e nei giardini, uno dei capolavori operistici di W. A. Mozart, con intenti socio-politici e senso della misura. Il cast vocale è ottimo e spiccano il freddo Raimondi, l'imperiosa e contrastata Kanawa e Van Dam. Discreta direzione di Maazel (si tratta di una esecuzione con orchestra sinfonica tradizionale). 8 // Vorrei rimandare…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Versione ben eseguita di un capolavoro indiscusso del teatro musicale.
Maazel punta tutto sulla velocità (surrogato a buon mercato del brio e della gioia di vivere) rendendo il fugato "Mille torbidi pensieri" uno scioglilingua incomprensibile.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Voto 7. [01.12.2012]
commento di PP