Il governo di un piccolo stato teme che la ricchissima proprietaria di quasi tutti i capitali della nazione, rimasta vedova, si risposi portando il denaro all'estero. Invia quindi a Parigi, dove la donna risiede, un giovane ufficiale della guardia con la missione di catturare il cuore (e, di conseguenza, il patrimonio) della signora. Sorprese ed equivoci, ma poi, fatalmente, l'amore trionfa. Alle prese con la celeberrima operetta di Franz Lehar, Lubitsch trova un terreno perfettamente adatto alla sua vena migliore. Il risultato è un film brillante, minuziosamente calibrato, insomma un prodotto marchiato dall'inimitabile Lubitsch touch.
Prova inconfutabile per chi ancora sostenesse che la perfezione nell'arte non è di questo mondo... e per chi anelasse al compendio sublimato di tutte le possibili virtù aristoteliche della Commedia mai giunte fino a noi (e forse neanche scritte). INSUPERABILE!
Un ottimo film-operetta interpretato dalla coppia Maurice Chevalier(qui in uno dei suoi primi ruoli)-Jeanette Macdonald,che divenne 'la regina'del sottogenere operetta. Bei numeri di valzer.
Il Conte Danilo è uno sfrenato amante delle donne, quasi un casanova di professione. Non appena vede per strada una donna con un velo nero passare sul suo carro, se ne invaghisce e cerca in tutti i modi di conquistarla. Ma la signora, vedova da poco, non ne vuole sapere di abbandonarsi così velocemente ai suoi sentimenti e lo respinge, pensando (invano) che tornerà dopo un… leggi tutto
Il Conte Danilo è uno sfrenato amante delle donne, quasi un casanova di professione. Non appena vede per strada una donna con un velo nero passare sul suo carro, se ne invaghisce e cerca in tutti i modi di conquistarla. Ma la signora, vedova da poco, non ne vuole sapere di abbandonarsi così velocemente ai suoi sentimenti e lo respinge, pensando (invano) che tornerà dopo un…
In questo capitolo ce n'è per tutti i gusti. C'è chi ama il cinema classico (Bogdanovich) e chi i classici della modernità (Bigelow), e c'è anche chi mette MARNIE davanti ai molti "soliti"…
Da più di quarant'anni non ci perdiamo il concerto di capodanno da Vienna ; è un pò il nostro portafortuna per l'anno nuovo : due ore immersi nelle note di Strauss & C. suonate da…
Alle prese con una vicenda ambientata fra l’immaginario staterello mitteleuropeo di Marshovia e Parigi, Lubitsch si trova nel suo elemento naturale nel mettere in scena le eterne schermaglie di una storia d’amore che procede tra malintesi, litigi e rappacificazioni fino all’immancabile matrimonio. Più sentimentale la prima parte (con alcune belle invenzioni: il giorno che Chevalier inizia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Prova inconfutabile per chi ancora sostenesse che la perfezione nell'arte non è di questo mondo... e per chi anelasse al compendio sublimato di tutte le possibili virtù aristoteliche della Commedia mai giunte fino a noi (e forse neanche scritte). INSUPERABILE!
commento di Inside manUn ottimo film-operetta interpretato dalla coppia Maurice Chevalier(qui in uno dei suoi primi ruoli)-Jeanette Macdonald,che divenne 'la regina'del sottogenere operetta. Bei numeri di valzer.
commento di silvia25